Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La struttura dell' atomo : spettro elettromagnetico
Miglior risposta
a quale regione dello spettro elettromagnetico ritieni appartenga la riga prodotta dal salto dell'elettrone di un atomo di idrogeno dallo stato con n=5 a n=2

La sedia su cui un malcapitato si sta sedendo gli viene sottratta all'improvvuso senza che egli se ne accorga. Supponiamo che la vittima piombi a terra percorrendo 0.50 m con la sua massa di 70 kg e che l'urto sul pavimento duri 0.082 s. Si determini l'impulso e la forza media che il pavimento esercita sulla vittima.
Problemi fisica (242098)
Miglior risposta
1) Il 1 aprile 2013 un euro valeva 1.2806 dollari. Il 27 aprile 2013 il cambio euro dollaro è aumentato dell’1.74% rispetto alla prima data Calcola il tasso di cambio euro dollaro al 27 Aprile 2013?
2) La stazione spaziale internazionale(ISS) si muove alla velocità media di 2.8*10^4km/h descrivendo 16 orbite al giorno, approsimativamente circolari, di raggio 6735km. Contemporaneamente, una lumaca si muove in un giardino alla velocità media di 0.013km/h
Calcola la distanza percorsa ...
Struttura dell' atomo : spettro elettromagnetico (242080)
Miglior risposta
a quale regione dello spettro elettromagnetico ritieni appartenga la riga prodotta dal salto dell'elettrone di un atomo di idrogeno dallo stato con n=5 a n=2
Problema di fisica (242062)
Miglior risposta
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con questo problema?

Salve, sto ripetendo tutta la teoria riguardante la circonferenza. Un problema mi chiede di determinare l'equazione di una circonferenza che passa per il punto (1,1). Non riesco a risolverlo,inoltre avrei un'altra domanda,con il termine "passa" significa che la circonferenza è tangente al piano cartesiano nel punto (1,1)? Grazie

Funzioni di crescita.
Miglior risposta
Ciao!
Potreste darmi una mano con questo problema? http://i66.tinypic.com/aw885i.jpg
Il primo punto l’ho svolto, ho calcolato la velocità massima di diffusione del virus attraverso l’ascissa del vertice della funzione parabolica, ma non riesco a risolvere gli altri due punti. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato a rappresentare la situazione sul grafico.. di tutto e di più, ma non riesco a trovare la costante di proporzionalità della funzione e di conseguenza a risolvere le due ...
Problema geometria (242011)
Miglior risposta
in un triangolo abc l'altezza CH LUNGA 24 cm forma con il lato CA un angolo di 60° e con il lato BC un angolo di 45°. calcola IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO

Per costruire un muro un operaio impiega un certo numero di giornate lavorative intere, mentre un suo collega impiega 3 giorni in più. Se lavorando insieme completano il lavoro in meno di 4 giorni, quanti giorni avrebbe impiegato al massimo il primo operaio da solo?
Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...

$kx^4+kx^2<0$ con $k<0$
L'ho risolta così:
$kx^2(x^2+1)<0$
I fattore: $kx^2>0$ per $x>0$
II fattore: $x^2+1>0$ per ogni $x$ appartenente ad $R$
Intervallo di soluzioni: $x>0$ per $k<0$
Potreste darmi conferma sulla correttezza del procedimento?
Grazie mille!

Ciao a tutti,
prima di prendermi in giro fermatevi un attimo e continuate a leggere
E se pensate che faccia +81 apparentemente vi state sbagliando...
Il problema nasce dal seguente quiesito di un test di ingresso universitario:
Qual è il valore della frazione $(-3^4+1)/(1/3+1/6)$ ?
A. -160
B. 164
C. 41
D. -337
E. -40
Io ho risposto B dopo aver fatto i seguenti calcoli:
$(81+1)/((2+1)/6)= 82/(1/2)=82*2/1=164$
tuttavia la risposta giusta, indicata dalla griglia delle soluzioni è la A. ...
Problema sul flusso del campo elettrico
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe risolvere questo problema?
una casa a forma di parallelepipedo è immersa in un campo elettrico costante di 150 N/C diretto verso il terreno. Inizialmente all’interno della casa la carica netta è zero.
Calcola il flusso del campo elettrico:
•attraverso il tetto
• attraverso l’intera superficie.
Viene poi introdotta nella casa una carica netta di 8,4•10^-4 C.
• calcola il flusso elettrico totale attraverso l’intera superficie
P.s. Ho allegato la foto del parallelepipedo ...

Ciao a tutti, dovrei calcolare il lato c e gli angoli alfa,beta e gamma di un triangolo la cui area misura 25/2(3-rq3), a=10, b=5(rq3 - 1). Potete darmi una mano? Dovrei utilizzare il teorema del coseno per calcolare il lato c, ma non so se il risultato che ottengo sia giusto.

Carissimi,
è un argomento che ormai si affronta da decenni e sono curioso di sapere che ne pensano gli utenti di questo forum. Siete favorevoli alla doppia professione esercitata da molti insegnanti Intendo i "classici" casi di chi insegna una materia scientifica a magari esercita privatamente in uno studio. Io personalmente non lo sono in quanto penso che l'avere la doppia professione porta in molti (troppi) casi a trascurare quella di insegnante a favore della propria attività privata. ...

Dalla stessa gara di questo un problema da qualche punto in più
Sia $ABC$ un triangolo scaleno, sia $D$ il piede della bisettrice interna da $A$ e sia $P$ la seconda intersezione tra la bisettrice esterna da $A$ e la circoscritta. Una circonferenza passa per $A$ e $P$, interseca $PB$ in $E$ e $PC$ in $F$. Dimostrare che ...

Salve ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $(x^2-2x+3)/(|x-1|)$
Allora quando la $x>=0$ si ha $x-1>=0$ e quindi $x>=1$.
Quando la $x<=0$ si ha $-x+1<=0$ e cioè sempre $x>=1$ giusto?
Svolgendo per la prima volta quando la $x>=0$ ho visto che il C.E. è per ogni x eccetto 1. Tralasciando i primi passaggi, volevo sapere: ho provato a fare il limite per l'asintoto orizzontale e non esiste, quello verticale esiste, ...

Mi aiutate con questi esercizi ??
Miglior risposta
Aiuto urgente??? Mi servono per domani mattina questi esercizi riguardo le disequazioni gonionetriche in 0.2 pigrego:
1) 2cosx < radice di 2 .
2) tgx ≤-1
3) cosx≥ - radice di 2/2
4) radice di 3tgx-3≥0
Grazieeeee

Riuscite a risolvere questi problemi? Io ci ho provato e non ci sono riuscito... Grazie in anticipo. (Ovviamente 20 punti alla migliore risposta)
Miglior risposta
N.1 : Date le seguenti scale di rappresentazione grafica e le dimensioni di alcuni oggetti verificare se le misure grafiche sono compatibili con un foglio A4
-Dimensione reale = 10 decametri
Scala 1:100
-Dimensione reale = 1,5 millimetri
Scala 10:1
-Dimensione reale = 100 decimetri
Scala 1:25
-Dimensione reale = 0,15 millimetri
Scala 70:1
N.2 : Date le dimensioni reali di alcuni oggetti trovare la scala di rappresentazione per poterli disegnare su un foglio A4
-Dimensione reale = ...

Riuscite a risolvere questi problemi? Io ci ho provato e non ci sono riuscito.. Grazie in anticipo. (Ovviamente 20 punti alla migliore risposta)
Miglior risposta
N.1 : Date le seguenti scale di rappresentazione grafica e le dimensioni di alcuni oggetti verificare se le misure grafiche sono compatibili con un foglio A4
-Dimensione reale = 10 decametri
Scala 1:100
-Dimensione reale = 1,5 millimetri
Scala 10:1
-Dimensione reale = 100 decimetri
Scala 1:25
-Dimensione reale = 0,15 millimetri
Scala 70:1
N.2 : Date le dimensioni reali di alcuni oggetti trovare la scala di rappresentazione per poterli disegnare su un foglio ...