Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede.buono99
Data la funzione y=log in base 3 (1-x)/2x-1 determinare dominio, il segno e le intersezioni con gli assi. 2.tracciare i graficidelle funzioni y=2 alla x+1 e y(x)= 2 alla 2x e determinare algebricamente e graficamente per quali x risulta f(x)>=y(x) 3.verifica il seguente limite lim x->2+ log(x+2)=-infinito 4.verifica che lim x->3 x^2-5x+6/x-3=1 5.determinare dominio della funzione y=3tgx + 1/rad.cosx-senx Aggiunto 3 minuti più tardi: il 4. è tutto fratto x-3 stessa cosa il 1. e il ...
3
12 ott 2017, 08:46

loredana.messa
In un trapezio isoscele il perimetro è 85cm e la base minore è 2/5 della base maggiore. Calcola la lunghezza di ciascun lato sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è lunga 5,5cm
2
11 ott 2017, 18:44

ferma_mf
chiedo aiuto per questi problemi
4
11 ott 2017, 21:10

Matteo.gregori1
salve sono nuovo del forum ho una domanda che probabilmente è una stupidata ma io non ci arrivo , se ho una equazione del tipo $ sqrt(4-x^2)=x $ la posso risolvere elevando ambo i membri al quadrato , e ottengo $ (sqrt(4-x^2))^2=x^2 $ che svolto il quadrato mi da $ 4-x^2=x^2 $ e quindi $ x1=+sqrt(2) $ e $ x2=-sqrt(2) $ che è completamente diverso da portare a sinistra il termine $x^2$ e fare il quadrato , che quindi vorrebbe il doppio prodotto , quello che mi chiedo è perché ...

ale.tzunny
Ho un triangolo rettangolo ABC in un piano cartesiano con un cateto CB//asse y e un cateto AB//asse x dove A é l'origine degli assi...CA é l'ipotenusa...e alpha(a) é l'angolo acuto formato da CA e l'asse positivo delle x ... Traccio la circ.goniometrica e trovo un P appartenente alla circ e a CA... Anche PAH é un t.rettangolo simile a ABC...dove H é il punto in cui la perpendicolare condotta da P incontra l'asse x... Continuando la dimostazione il prof ha scritto... CB:CA=sen(a):1 Perché ...
1
11 ott 2017, 16:47

Gghnb
Potete risolvere questo problema sulla circonferenza?Un pavimento circolare viene ricoperto da una moquette.Se la spesa è di €353,25 in ragione di €50 al metro quadrato,quanto misura il raggio del pavimento? Risultato:1,5 m
2
11 ott 2017, 17:08

carlottagiardini
Urgente (242619) Miglior risposta
dato un quadrato ABCD di centro O traccia una retta r passante per I che inconta il lato AB in E e il lato CD in G traccia poi la retta s passante per O e perpendicolare ad r e indica con F il suo punto d’intersezione con BCe con H il punto d’incon Con AD dimostra che HEFG è un quadrato vi prego è urgente❤️

S_u_s_y__
Teorema quadrato Miglior risposta
Il testo è questo: dato il quadrato ABCD, prendi un punto P sul prolungamento di DC dalla parte di C; prolunga poi BC dalla parte di B, di un segmento BQ=DP e dimostra che il triangolo APQ è rettangolo e isoscele.
1
9 ott 2017, 18:55

Pesca321
Qualcuno che fa parte di questo forum parteciperà al concorso 2018 per accedere al "famoso" FIT ? Io sicuramente parteciperò, nonostante lavori già tutto il giorno in azienda, a costo di non dormire più la notte per poter studiare. Sono ancora delusa per lo scotto di non aver passato la TFA 2014, e questa volta vorrei mettercela veramente tutta per passare. Ancora non sono chiari i programmi delle discipline, le modalità di conseguimento dei 24 CFU, quanto sarà retribuito questo FIT e ...

fgrerer
Densità (242611) Miglior risposta
raga mi potete dare una mano con questo problema per favore ?
1
10 ott 2017, 00:09

jacopo.inocente
PROBLEMA DISEQUAZIONI Trova per quali valori di x, in centimetri, il lato AD del trapezio isoscele ABCD ha lunghezza maggiore del raggio della semicirconferenza, che è 8 cm. +

niccolo01
Sei al volante di un auto di massa 800kg che viaggia a 20m/s . Nel verso opposto sta viaggiando un'auto identica con velocità -20m/s. Qual'è l'energia cinetica delle 2 auto per una persona che è ferma lungo la strada ? 3,2×10^5 J . Qual'è l'energia cinetica delle 2 auto per te che stai guidando e usi la tua auto come sistema di riferimento ? 6,4×10^5 J anche se per me torna 1,6×10^5 J
2
9 ott 2017, 19:33

Midas
non riesco a risolvere questa espressione {[(5^2+2^3*3-2^3*6)^5*(2^3-7)^3+3^2*5-(7^8:7^7)*2]:2^4+3}^2 il risultato deve essere 25 Grazie mille
1
9 ott 2017, 17:48

Alexderti
In un triangolo ABC sia AP la bosettrice dell'angolo CÂB=arccos(-2/3). Sapendo che ABC=pigreco/4, determina le funzioni goniometriche dell'angolo APB. Non saprei proprio da dove iniziare.
1
9 ott 2017, 18:05

username05
Mi potete aiutare per favore a fare questi due problemi con il commento...? 1) Uno slittino di massa 10 kg viene trascinato da una forza costante di 50 N che agisce in direzione allo spostamento. Il coefficiente di attrito tra slittino e piano vale 0,1, lo spostamento è 2 m. Calcola: a) il lavoro fatto dalla forza di attrito b) il lavoro fatto dalla forza applicata c) il lavoro totale. 2) Marco si trova al terzo piano di un edificio. Lascia cadere un pallone di 200 g posto a 10 ...
1
9 ott 2017, 17:00

Ile08
Una valigia di massa 15 kg appoggiata su un tavolo esercita una pressione di 520 Pa. qual è la superficie su cui si esercita la pressione? Riempiendo ulteriormente la valigia, la pressione sul pavimento sale a 600 Pa. Quale massa è stata aggiunta?
2
9 ott 2017, 17:40

Ile08
Una sfera di alluminio (densità=2700 kg/m^3) di massa 0,30 kg in un liquido riceve una spinta di 0,80 N. Qual è la densità del liquido?
1
9 ott 2017, 17:34

Ile08
Una sfera di alluminio (densità=2700 kg/m^3) di massa 0,30 kg in un liquido riceve una spinta di 0,80 N. Qual è la densità del liquido?
1
9 ott 2017, 17:33

Ile08
Argomento pressione Miglior risposta
un contenitore a forma di parallelepipedo di dimensioni 10 cm,20 cm e 30 cm è riempito d'acqua. Qual'è il peso dell'acqua? -Come deve essere posizionato il contenitore affinché la pressione sul fondo sia minima. Calcola la pressione minima.
1
9 ott 2017, 17:22

ferma_mf
in un triangolo rettango la differenza tra l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misura 28,8 e il loro rapporto è 25/9 .calcola perimetro e l'area del triangolo Altro In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che quest'ultimo misura 65 cm e la sua proiezione sulla base maggiore è lunga 25 cm calcola il perimetro e l''area in dm quadrati del trapezio
2
7 ott 2017, 07:45