Risoluzione con Disequazione
Per costruire un muro un operaio impiega un certo numero di giornate lavorative intere, mentre un suo collega impiega 3 giorni in più. Se lavorando insieme completano il lavoro in meno di 4 giorni, quanti giorni avrebbe impiegato al massimo il primo operaio da solo?
Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...
Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...
Risposte
Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...[/quote]
Prova a rappresentare la situazione, invece che come "numero di giorni per un muro" , come "frazione di muro in un giorno".
Questa quantità è additiva, se il primo operaio costruisce $1/n$ di muro in un giorno e il secondo $1/(n+3)$, insieme costruiscono $1/n + 1/(n+3)$
Prova a rappresentare la situazione, invece che come "numero di giorni per un muro" , come "frazione di muro in un giorno".
Questa quantità è additiva, se il primo operaio costruisce $1/n$ di muro in un giorno e il secondo $1/(n+3)$, insieme costruiscono $1/n + 1/(n+3)$
$1/n+1/(n+3)<4$
calcolo il m.c.m. e lo applico. Al numeratore ottengo: $-4n^2-10n+3$ e lo pongo maggiore di zero per lo studio del segno. Il discriminante mi esce $37$. Sicuramente sto sbagliando qualcosa...
Il risultato è $7$ giorni.
calcolo il m.c.m. e lo applico. Al numeratore ottengo: $-4n^2-10n+3$ e lo pongo maggiore di zero per lo studio del segno. Il discriminante mi esce $37$. Sicuramente sto sbagliando qualcosa...
Il risultato è $7$ giorni.
Non $1/n+1/(n+3)<4$ ma $1/n+1/(n+3) > 1/4$: l'inverso (1/4 invece di 4) perchè non parliamo più di giorni, ma di frazioni di muro: Maggiore, invece di minore, perchè passando agli inversi si rovescia il segno della disequazione
Questa $1/n + 1/(n+3)$ è la velocità con cui costruiscono il muro (in due), la quale, moltiplicata per il tempo (4 giorni) mi dà la quantità di muro costruita (più di $1$).
Ovvero $1<4*(1/n+1/(n+3))$ ...
Però i dati sono, come dire, "imperfetti" ...
Cordialmente, Alex
Ovvero $1<4*(1/n+1/(n+3))$ ...
Però i dati sono, come dire, "imperfetti" ...
Cordialmente, Alex