Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Tangente e valore angolo
Miglior risposta
Data la tangente dell'angolo(alpha)=4/5 e 0

Salve a tutti.
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come poter svolgere questa disequazione
$|3-sqrt(-2x-12)|-sqrt(x+9)>0$
Grazie mille in anticipo
Avevo pensato di portare $sqrt(x+9)$ a destra e poi fare le due condizioni sul modulo.
Fatto questo pensavo di togliere il modulo e in ognuno dei due sistemi mettere le condizioni per entrambe le radici ed elevare poi al quadrato.
Però non arrivo a nessuno risultati plausibile.
Salve,
Come si dimostra che, se una funzione f(x) integrabile in ogni intervallo $[a,b] in RR$,
allora
$ \int_{-a}^{0} f(x)\ dx= \int_{0}^{a} f(x)\ dx $ se la funzione $f(x)$ è pari.
allora
$ \int_{-a}^{0} f(x)\ dx= -\int_{0}^{a} f(x)\ dx $ se la funzone $f(x)$ è dispari.
?

Prima legge di gay-lussac
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questi problemi?
1) un recipiente munito di un pistone a tenuta stagna e con attrito trascurabile contiene 2,5 × 10 alla -4 m³ di gas alla temperatura di 0°.
Quale volume occuperà il gas alla temperatura di 35°? [2,8 x 10 alla -4 m^3
2) una certa quantità di gas è libera di espandersi a pressione costante. alla temperatura di 800 K il volume del gas è doppio rispetto quello iniziale.
qual è la temperatura iniziale? [400 K]
so anche le formule ...
Problema di fisica. (243111)
Miglior risposta
Un protone entra in prossimità dell'armatura positiva di un condensatore perpendicolarmente alle linee del campo elettrico con velocità di 3 per 10 ^5 m/s. Se l'intensità del campo elettrico è 1,4 per 10^4 V/m,la distanza tra le armature è 1,2 mm e la lunghezza del condensatore è 3,5 cm,determina il tempo di volo all'interno del condensatore e la velocità di uscita del protone

Salve a tutti. Ho un dubbio sulla semplificazione di questo radicale (lavoriamo in R):
\(\displaystyle \sqrt{\frac{(2x+1)^2}{x^3}} \)
Le condizioni di esistenza sono: \(\displaystyle x=-\frac{1}{2} \vee x>0\).
Il libro di testo riporta come semplificazione:
\(\displaystyle \frac{2x+1}{x\sqrt{x}} \)
ma in questo modo \(\displaystyle -\frac{1}{2} \) non è più accettabile. Secondo me la versione corretta dovrebbe essere
\(\displaystyle \frac{2x+1}{x\sqrt{|x|}} \) (o eventualmente \(\displaystyle ...
Ragionamento (142348)
Miglior risposta
La soluzione di questo quesito è 9. Qualcuno sa spiegarmi perché per favore?
salve sto risolvendo questa funzione ma non sono convinto della soluzione che ho trovato potete mostrarmi passo per passo come si trova l'intersezione degli assi e lo studio del segno ? vi ringrazio in anticipo
Frasi algebriche
Miglior risposta
Aiuto! Non riesco a svolgere queste frasi algebriche.
-calcola il prodotto tra il quadrato di 2^3 e il cubo di 2^4. Dividi il risultato ottenuto per il doppio di 2^14.
-calcola il quoziente tra il quadrato di -4 e il doppio del cubo di -2

Disequazioni fratte primo grado , urgenteee
Miglior risposta
non mi riesce risolvere la parte iniziale di questa disequazione, potete aiutarmi ??
3\2*(2x-1)\(6-x) > 3/ 2(x-6)
Nel parallelogramma abcd proietta i vertici opposti A e C sulla diagonale BD e i vertici B e D sulla diagonale AC. Dimostra che il quadrilatero che si ottiene unendo le proiezioni dei vertici è un parallelogramma.
come si fa? Non ho capito nemmeno come disegnare la figura.

Ragazzi ho due quesiti da proporvi:
1) Trova tutti i numeri di 3 cifre divisibili per 3 e per i quali la cifra delle centinaia è il triplo di quella delle unità.
2) Dimostra che hai trovato tutte le soluzioni dell'esercizio 1.
Per quanto riguarda il primo quesito credo di aver trovato tutti i numeri, che sono: 321, 351, 381, 612, 642, 672, 903, 933, 963, 993.
Non riesco a capire come impostare il secondo quesito. Secondo me, un numero è divisibile per 3 se:
(assumendo, n = numero ...

Tangenti esercizi 1 (243057)
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi 2 esercizi che non mi vengono...
Risolvi in funzione di cos(alpha)
[Tan(alpha)-2sin^2(alpha)+cos^2(alpha)+2] / sin(alpha)
Con pigreco < alpha < 3/2pigreco
Risolvi in funzione di sin(alpha)
Con 0 < alpha < (pigreco/2)
{[ tan(alpha)+cos(alpha)] / tan^2(alpha)} × [ 1 / (cos(alpha))] - [ 1 / tan^2(alpha)]
Esponenziale e logaritmo
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe per favore risolvermi queste due? Non mi riescono proprio :dead
Vi metto in allegato la foto del problema 6, non riesco proprio a risolvere il mistero!
Per il triangolo grande no problem perchè si trova facilmente che L (lato grande) = r*sqrt(3). Ma poi? secondo me c'è qualche proporzione da impostare in modo da trovare direttamente il rapporto tra L e l (l= lato piccolo).
Grazie dell'aiuto!!
Due campi rettangolari confinanti aventi superfice una il doppio dell' altro. Formano complessivamente un appezzamento di terreno di forma quadrata avente un area di 10000 metri quadrati. Calcola la misura delle dimensioni di ciascun. Campo
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto con questo esercizio.
Una sfera di raggio pari a 10cm, contenente una carica uniformemente distribuita,è racchiusa entro una superficie sferica conduttrice,concentrica alla sfera carica,di raggio 30 cm,tenuta a potenziale nullo.
Sapendo che il centro della sfera interna è ad un potenziale di 3,5kV, determinare il valore della densità di carica della sfera.
se mi potete spiegare come posso risolverlo.
grazie.
Risoluzione funzioni fratte di secondo grado
Miglior risposta
salve ho provato a fare un esercizio solo che non sono convinto della sua soluzione potete farmi vedere di questa funzione come si risolve le intersezione degli assi e lo studio dei segni? vi ringrazio in anticipo
Problemi sulle corde di secondo superiore
Miglior risposta
In una circonferenza di centro C, le corde AB e PQ sono congruenti e si incontrano nel punto O interno alla circonferenza. Dimostra che CO è la bisettrice dell'angolo formato dalle due corde.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo per favore?