Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bump02
1 considera il trapezio isocele ABCD, prolunga la base maggiore di un segmento BE congruente alla base minore e la base minore CD di un segmento CF congruente alla base maggiore; se congiungi F con E quale figura ottieni? sapendo che la base minore misure 12 cm , la maggiore 16 e il lato obliquo 9 cm, determina il perimetro del quadrilatero ottenuto. 2 un trapezio isoscele è formato da tre triangoli isosceli congruenti aventi la base uguale ai 4/5 del lato obliquo. sapendo che ogni ...
2
15 ott 2017, 13:21

faceq100
Urgenteee!! Miglior risposta
Per favore mi servono per domani, mi potete tradurre in parole queste espressioni? (15-2^3)×2+2 11-(3+2×5+2)÷5 20-[23-2×3^2] [5+(2×3)^2:12]^2 (8^2×2^3)^2-(2^8×3^2)^2
1
15 ott 2017, 14:31

adrian.ghinea00
Salve a tutti! Ho cercato molto in questi giorni sui vari forum o siti internet ma non ho trovato nulla che mi spiegasse esplicitamente in modo chiaro se esiste o meno una soluzione al mio problema. Premetto che non mi serve per risolvere un problema o un esercizio a scuola, è solo una curiosità personale (che a dire il vero mi serve per un progetto in informatica). Come da titolo quindi, è possibile calcolare i lati di un trapezio scaleno conoscendo solamente la base minore, la base maggiore ...

frollo1
Ciao a tutti, non ho proprio idea di come risolvere queste 2 disequazioni ... Help 1) $ (x^3(x+1)^2)/(x+3)$>=$0$ 2) $ (x^3-3x+2)/(x-3)$
4
15 ott 2017, 10:28

mary6000
Trova equazione ellisse Miglior risposta
Ciao a tutti, sono veramente in difficoltà lunedì ho verifica e non capisco nulla.. potreste aiutarmi? Grazie mile in anticipo 238) Un'ellisse ha un fuoco in (0;2rad2) e passa per (rad5/3;2). Qual è la sua equazione? 239) trova l'equazione dell'ellisse con centro di simmetria nell'origine di eccentricità e=3rad17/17 e avente un fuoco nel punto 0;3
1
14 ott 2017, 18:26

SSHH
Ciao a tutti, cercavo dei problemi per esercitarmi con il teorema di Pitagora. Mi piacerebbe qualcosa di semplice perché al momento ho poco tempo, magari trovare l'area e il perimetro in un triangolo rettangolo... ditemi voi. Aspetto una vostra risposta prestissimo. Grazieeeeee
1
14 ott 2017, 16:33

vinci1996
raga mi sapete dire tutte le formule del teorema di pitagora applicato sul rombo ....ank inverse
3
1 apr 2009, 15:15

Donaldan
Buonasera, qualcuno potrebbe risolvere questo problema? Se potreste scrivere tutti i passaggi (spiegàti se vi va)così capisco dove sbaglio. Grazie mille C'è stato un problema nel forum e nella connessione, ora è possibile visualizzare l'esercizio.
10
8 ott 2017, 17:22

itsHolden
Ciao a tutti! Sono nuovo. Ho la seguente equazione $root(2x)(2^(2-x))$ $ * root(x+1)(8^(x))$ = $root(x)(2^(x+2))$ Ho cercato di risolverlo ma non mi esce, il risultato dovrebbe essere x = -3 $vvv$ x = 2 Prima di tutto ho cercato di rimuovere la radice trovando il minimo comune multiplo degli indici, che credo sia 2x(x+1) $root(2x)(2^(2-x))^(2x(x+1))$ $ * root(x+1)(8^(x))^(2x(x+1))$ = $root(x)(2^(x+2))^(2x(x+1))$ Dopodiché l'ho rimossa trasformando 8^x in 2^(3x) in modo da avere la stessa base per tutti i termini, ...
4
14 ott 2017, 09:40

dulcinea3
Numeri razionali Miglior risposta
ciao a tutti come rappresento i seguenti numeri su una semiretta orientata? 16/5; 17/3; 18/25; 1/2,42 (la seconda cifra decimale del denominatore è periodica) Ho pensato di ridurre allo stesso denoinatore (8175) dopo averli trsformati tutti in frazioni ma i numeri sono alti. Mi crea problemi l'ultimo numero che in frazione diventa 45/109. Cosa fare? Grazie
1
14 ott 2017, 09:14

mary6000
Disegna le parabole che hanno le seguenti equazioni es 49 y=-x^2 - 1/2 ; y=x^2 - 4x es 59 determina per quali valori di k l equazione y=(k^2-1)x^2+x-k-3 a) rappresenta una parabola con la concavità rivolta verso l'alto b) rappresenta una parabola che passa per l'origine
1
13 ott 2017, 17:08

Luca4523
Non riesco a risolvere questo esercizio. A=$((1,2,3,4),(5,6,7,0),(8,9,10,0),(11,12,13,1))$ Dopo aver calcolato la matrice A-λ non riesco a risolvere l'equazione per calcolare il determinante.Mi potreste spiegare come si fa?
6
13 ott 2017, 11:20

Anonymous11
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: Un secchio di massa 3 KG, riempito con 2 litri d'acqua, è calato in un pozzo, mediante una fune, a velocità costante pari a 2 m/s. Calcola la tensione della fune. So che per calcolare la tensione si usa la formula T = (m × g) + (m × a), ma in questo esercizio manca l'accelerazione. Grazie in anticipo!
2
13 ott 2017, 18:45

NichtDa
Problemi con i numeri decimali! Mi aiutate?Non riesco a risolverle mi viene sempre sbagliato! :beatin
3
12 ott 2017, 16:45

Chiarabook
in un triangolo ABC prolunga il lato AB di un segmento BD congruente CB, traccia la bisettrice r dell angolo CB^D e la retta s passante per il punto medio M di AC, che forma con AC quattro angoli congruenti. Indica con P il punto di intersezione di s con r o con il suo prolungamento e dimostra che: 1. i triangoli AMP e CMP sono congruenti; 2. i triangoli CPB e BDP sono congruenti 3. il triangolo APD è isoscele. Sono stata assente alla spiegazione ho bisogno di voi, soprattutto non ...
3
12 ott 2017, 15:24

Matteo.gregori1
sto facendo questo esercizio $ abs(x-2a)> -7x+3a $ svolgendo prima il modulo per vedere dove cambia di segno ho scritto $ x-2a> 0 $ che mi fornisce due valori in cui $ x>2a $ (e qui il primo dubbio adeso x varia con a quindi dovrei suddividere altri due casi in cui $ a>0 $ e $ a<0 $ ?) quindi ho diviso in $ { ( a>0 ),( x-2a> -7x+3a ):} $ e $ { ( a<0 ),( x-2a< 7x-3a ):} $ che mi forniscono rispettivamente $ { ( a>0 ),( x> 5/8a ):} $ e ${ ( a<0 ),( x> 1/6a ):}$ invece la soluzione è esattamente il ...

simone9918
Un'oretta Miglior risposta
Mi potreste aiutare con il numero 158 della foto allegata?
1
12 ott 2017, 21:32

StellaMartensitica
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio sugli integrali impropri? Sia data $f(x)=(1/(x^2+x))$; Calcolare l'area della regione illimitata compresa tra il grafico di f(x), l'asse x e la retta x=5. Io ho provato a risolvere gli integrali: $A= \int_(-\infty)^(-1) 1/(x^2+x) \ \text{d} x - \int_(-1)^0 1/(x^2+x) \ \text{d} x+ \int_0^5 1/(x^2+x) \ \text{d} x $ Prima ho calcolato l'integrale indefinito: $\int f(x) dx=ln|x/(x+1)|+c, c in RR$ E quindi ho calcolato $\lim_{x \to -1^(-)} ln|x/(x+1)| - \lim_{x \to -\infty} ln|x/(x+1)| $ $- [\lim_{x \to 0^(-)} ln|x/(x+1)| -\lim_{x \to -1^(+)} ln|x/(x+1)| ]$ $+ln|5/6| - \lim_{x \to 0^(+)} ln|x/(x+1)| $ Il libro mi da $ln(6/5)$ come risultato, ma io mi fermo già al primo limite, che ...

NichtDa
Problemi con i numeri decimali! Mi aiutate?Non riesco a risolverle mi viene sempre sbagliato! :beatin
2
12 ott 2017, 16:45

zanubiadp
Scusate come si svolge questo esercizio? sin x/2 ≥ sin 2x
6
11 ott 2017, 20:21