Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi pongo il problema di cui non riesco a capire il procedimento atto a risolverlo: "Il segmento AB ha per estremi il punto A (1;-2) e il punto B,che si trova siull'asse x. Trova l'ascissa di B,sapendo che l'asse del segmento AB interseca l'asse y nel punto di ordinata 11". Ho capito come risolvere alcuni di questi problemi riguardanti assi di segmenti ecc.,ma questo non riesco a risolverlo.
Dati i due vettori =(2;3) e =(1;2) nel piano xy, calcolare le componenti del vettore = +2
La mia difficoltà sta nel capire la traccia. Per calcolare le componenti del vettore, ho ipotizzato si potesse fare la somma tra vettori (ax+bx;ay+by) e aggiungere ad entrambi i punti +2. Ma non so se è la soluzione corretta
Buongiorno. Sto provando a risolvere il seguente integrale
$\int_-1^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx$ Per prima cosa lo ho spezzato in due:
$\int_0^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx=\int_-1^0(1/(sqrt(-x)(x-4)))dx+\int_0^1(1/(sqrt(x)(x-4)))dx$. Il secondo integrale lo ho fatto, ho problemi sul primo. Ho pensato di agire per sostituzione
$t=sqrt(-x)$ ; $dt=1/(2sqrt(-x))$ ; $dx=2tdt$ e $x-4=-t^2-4$
Cambiando gli estremi di integrazione dovrei avere che
$\int_0^1(1/(sqrt|x|(x-4)))dx=-\int_0^1(2/(t^2+4))dt=-1/2int_0^1(1/(t/2)^2+1)=-1/2arctan(t/2)$ calcolata tra 0 e 1 e quindi dovrebbe risultare $-1/2arctan(1/2)$ .La primitiva che mi da il libro è ...

Limite problematico
Miglior risposta
C’è un modo per risolvere questo limite senza usare De L’Hospital? [math]lim_{x \to \infty} \frac{ln \left(\frac{x^2+x-2}{x-4} \right)}{x}[/math]

Un quiz di geometria facile facile ...
[Chi ha fretta "salti" l'introduzione e vada subito a leggere il testo del quiz nell'immagine che segue.]
Introduzione
Nel Teorema di Menecmo – modernamente più noto come "Teorema del cono-gelato"– si considerano due sfere una piccola e una più grande dentro un cono cavo [che supponiamo, per comodità di rappresentazione, ad asse verticale col vertice in basso]. Le due sfere non si toccano e poggiano entrambe sulla superficie interna del cono lambendola ...
Moto rettilineo uniforme (245327)
Miglior risposta
La legge di un moto rettilineo uniforme è s=10+30*t.
1)quale relazione lega le due grandezze s e t?
2)Dopo quanto tempo un corpo che si muove con questa legge del moto si trova a 400m dal punto di riferimento?

In un piano $\alpha$ sono assegnati il segmento fisso AB di lunghezza assegnata 2a ed il punto variabile C.
Si determini il luogo descritto da C quando si muove nel piano $\alpha$ in modo che l'angolo $hat{CAB}$ risulti
doppio dell'angolo $hat{CBA}$.
Dal punto di vista algebrico la risoluzione è abbastanza agevole. Proprio per questo sarebbe interessante leggerne una puramente sintetica (o geometrica se si preferisce dire così).

Ciao a tutti,
Perchè avendo una funzione $ f(x) $, se faccio $n f(x) $ con $ 0<n<1 $ ottengo una contrazione verticale e con $n>1 $ ottengo una dilatazione verticale, mentre se faccio $ f(nx) $ con $ 0<n<1 $ ottengo una dilatazione orizzontale e con $ n>1 $ ottengo una contrazione orizzontatale?
Perchè è una il contrario dell'altra?
Mi risolvete questo problema? Perfavore!!!
Miglior risposta
Su un campo la pioggia è caduta in modo uniforme per l intera giornata. Nelle prime 5 ore sono caduti 1,3 mm di pioggia. Calcolare la quantità di pioggia caduta nelle successive 7 ore
Problema sul cerchio
Miglior risposta
calcola l'area di una corona circolare sapendo che la somma dei raggi delle circonferenze concentriche che la delimitano misura 30 cm e che il loro rapporto è 1/4
Ci provo ma niente
Miglior risposta
calcola l'area di un segmento circolare,sapendo che l'angolo al centro corrispondente e ampio 60 gradi e che il cerchio di appartenenza ha il raggio di 27 cm
Ci provo ma non va
Miglior risposta
calcola la lunghezza del contorno della parte colorata della figura,sapendo che la base maggiore del trapezio ,l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 27 cm8 cm e 10 cm

Come si risolve la seguente equazione trigonomentrica?
$ 4x + \pisenx = 4\pi$
Momento angolare e quantità di moto
Miglior risposta
Ragazzi scusate perché il momento angolare è l'equivalente della quantità di moto?
Problema sui Prismi
Miglior risposta
Salve,
Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
ES. N 62
"Un prisma retto alto 2 cm ha per base un triangolo rettangolo isocele. L'area del triangolo è 16cmquadrati. Calcola l'area totale del prisma!
Risultato: (48 + 16 x radice di 2)
Ho provato a scoprire la misura di un lato dall'area tramite una proprietà dei triangoli rettangoli isosceli, cioè: Cateto = Radice quadrata di (Area Triangolo x 2) = radice quadrata (16 x 2) = 5,6 cm
mi trovo Ipotemusa e il perimetro ...
Problema Geometria Prismi
Miglior risposta
Salve,
Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
ES. N 62
"Un prisma retto alto 2 cm ha per base un triangolo rettangolo isocele. L'area del triangolo è 16cmquadrati. Calcola l'area totale del prisma!
Risultato: (48 + 16 x radice di 2)
Ho provato a scoprire la misura di un lato dall'area tramite una proprietà dei triangoli rettangoli isosceli, cioè: Cateto = Radice quadrata di (Area Triangolo x 2) = radice quadrata (16 x 2) = 5,6 cm
mi trovo Ipotemusa e il perimetro ...

Trovare tutte le funzioni f:Q→C tali che per ogni x razionale si abbia
[tex]f(x)\cdot\overline{f(2017)}=\overline{f(x)}\cdot f(2017)[/tex]
e per ogni scelta di $x_1, ..., x_2017$ razionali si abbia
[tex]f(x+x_1+\ldots+x_{2017})=f(x)\cdot f(x_1)\cdot\ldots\cdot f(x_{2017})[/tex]
Ci tengo a precisare che non so se la mia soluzione é corretta; magari se non arrivamo risposte la posto tra qualche giorno per discuterla con voi
Ho questo problemino di geometria abbstanza semplice ma non capisco l'errore nel mio ragionamento.In figura è rappresentato i progetto di una barca a vela.Per quali valori di x è possibile costruire la vela colorata?Allego l'immagine sotto e mi scuso subito per la pessima qualità,le misure non si vedono quindi le riporto qui: il lato parallelo all'albero della barca misura x, il lato che fà da ipotenusa nel triangolo avente per base il ponte della barca e per catoto un pezzetto di albero misura ...
Il perimetro di un rettangolo è 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra
Il perimetro di un rettangolo è 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra