Trigonometria e triangoli rettangoli

Aletzunny1
Mi potete aiutare con questo esercizo nell' immagine...
Non riesco proprio a capire come procedere seppur mi pare di conoscere le formule di trigonometria
Grazie mille

Risposte
axpgn
Idee tue? Non è difficile, è un triangolo che ha $5, 12, 13$ come lati (o multipli di questi) ... :wink:

Aletzunny1
Non capisco cosa intendi quando dici ha i lati di 5,12,13...

axpgn
cateto, cateto, ipotenusa

Aletzunny1
Scusa ancora...ma come fai a capirlo?? Inoltre davvero mi potresti aiutare a capire bene questo caso perché non mi sto trovando per nulla...può darsi sono io poco "aperto"

axpgn
Cosa sai di trigonometria? Intendo proprio le funzioni trigonometriche applicate ai triangoli rettangoli ... perché qui siamo proprio alle basi e se questo esercizio ti è oscuro io propenderei per rileggere il relativo capitolo ... :wink:

Aletzunny1
Sen^2x+cos^2=1
In un.t rettangolo una cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo acuto opposto
Un cateto è uguale all'ipotenusa per il coseno dell'angolo acuto adiacente...

Puoi però per favore aiutarmi a capire...grazie

axpgn
Mettiamola così (però poi ti vai a rileggere il libro ... :wink: )

Detti $a$ e $b$ i cateti e $c$ l'ipotenusa di un triangolo rettangolo e detti $alpha$ l'angolo opposto ad $a$ e $beta$ l'angolo opposto a $b$ allora tutto quello che c'è da sapere è:

$sin alpha = a/c$

$cos alpha = b/c$

$tan alpha = (sin alpha)/(cos alpha) = a/b$

Aletzunny1
Scusa la mia ignoranza...ma a me mancano le misure dei cateti...e soprattutto come mi comporto con l'angolo come pigreco+gamma?

Aletzunny1
Nulla...ho capito come fare e cosa intendi...mi rimane solo il dubbio su come procedere per l'angolo gamma...

axpgn
"Aletzunny":
...ma a me mancano le misure dei cateti...

Naaaa ... hai letto ciò che ho scritto? ... mmm ... mi pare di no, o meglio hai letto ma rifletterci sopra un attimo è troppo faticoso ... :roll:

$cos alpha = b/c$ ... tu hai $cos alpha = 12/13$ quindi $b=12$ e $c=13$ ... ok?

(Per la precisione, dato le infinite frazioni equivalenti, andrebbero bene anche $24/26, 36/39, ...$ ma a noi ne basta una ...)

axpgn
Per l'angolo $gamma$ ... o ti ricordi le formule degli archi associati (o qualcosa del genere, ma non sono importanti infatti io ne le ricordo mai ... :-D ) oppure più semplicemente (a pare mio) tieni presente la circonferenza goniometrica e come si "relazionano" gli angoli maggiori di quello retto con quelli del primo quadrante ... prova ...

@melia
$gamma= 180°-beta$

$cos gamma=cos (180°-beta)=cos beta$.

axpgn
Così non vale ... :-D

Aletzunny1
Ho capito che posso usare gli archi associati...
Grazie per la pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.