Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ferma_mf
potreste farli con spiegazione grazie
1
9 dic 2017, 13:11

TheBarbarios
Salve a tutti! Non so come affrontare questo esercizio quindi gradirei qualche aiuto su come iniziare. Se le funzioni $f(x)= \frac{3x+1}{2x+1}$, $g(x)= \frac{px+1}{2x-3}$ soddisfano la relazione $f(g(x)) = x$ con $(x \ne -1/2 , 3/2)$, quanto vale la costante $p$?
9
8 dic 2017, 21:49

mary6000
Num 344. Trova l’equazione dell’iperbole equilatera situata nel secondo e quarto quadrante, sapendo che A1A2= 6rad2
1
9 dic 2017, 09:46

francy123456985
un quadrato ha il perimetro di 68 metri e l area di 289 metri2. calcola la misura relativa la lato maggiore di un parallelogramma sapendo che esso è equivalente al quadrato e che il suo lato maggiore è il doppio del lato del quadrato. risultato 8.5 metri un parallelogramma e un rettangolo sono equivalenti. nel rettangolo un lato è 25/8 dell altro e il perimetro è 132 metri. nel parallelogramma le 2 altezze misurano 25 metri e 20 metri. calcola il perimetro del parallelogramma. risultato 144 ...
2
7 dic 2017, 17:37

georg6667
Ciao, ho un problemino: 1) nel piano euclideo si prenda un'ellisse a piacere e si trovi il centro E. 2) si prenda un punto C sull'ellisse e si tracci la circonferenza di centro E e raggio EC 3) si congiungano i punti di intersezione C, D tra ellisse e circonferenza. 4) la corda così descritta è perpendicolare a uno degli assi dell'ellisse? grazie
2
8 dic 2017, 01:18

francy123456985
Help me problemi tanti Miglior risposta
un parallelogramma e un rettangolo sono equivalenti. nel rettangolo un lato è 25/8 dell altro e il perimetro è 132 metri. nel parallelogramma le 2 altezze misurano 25 metri e 20 metri. calcola il perimetro del parallelogramma. risultato 144 metri Aggiunto 41 secondi più tardi: punti, tanti punti al migliore che mi risponde entro 5 minuti
1
7 dic 2017, 17:37

LoreT314
Ok so che la mia domanda è stupida, ma voglio esserne sicuro Dato $asinx$ e possibile con qualche astruso passaggio trasformarlo in $sin(bx)$? Sui reali direi assolutamente no, ma magari mettendo b nei complessi si può fare? Non credo proprio ma voi che dite?
7
5 dic 2017, 21:20

Ile08
L'accelerazione Miglior risposta
Una maratoneta ha una velocità di 3,0 m/s dopo un minuto dalla partenza e di 5,0 m/s dopo due minuti dalla partenza. Calcola l'accelerazione media nel primo intervallo di tempo e nel secondo. Calcola l'accelerazione media nei due minuti.
1
6 dic 2017, 22:01

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica: Il dispositivo mostrato in figura consente di misurare l'intensità della forza elettromotrice v erogata da un generatore connesso fra i morsetti aa', quando il valore r del tratto AB della resistenza variabile R è tale che la corrente I indicata in figura risulti nulla. Dopo aver stabilito come devono essere collegati i poli del generatore di forza elettromotrice incognito, si determini il valore di v sapendo che, in ...
2
Studente Anonimo
6 dic 2017, 21:18

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. Si considerino due lunghi cilindri metallici concentrici, sui quali sono disposte delle cariche uguali e di segno opposto, con densità lineare, in modulo, pari a 60 nC/m: il cilindro più interno è carico positivamente e quello più esterno negativamente. Si stabilisca l'energia cinetica di un elettrone che si muove lungo una traiettoria circolare disposta perpendicolarmente al comune asse dei cilindri,concentrica con tali cilindri e contenuta ...
4
Studente Anonimo
6 dic 2017, 11:29

giorgia13.08.2004
1) una circonferenza è lunga 50 pi greco. Calcola la distanza di due corde parallele situate da parti opposte rispetto al centro e lunghe rispettivamente 48 cm e 40 cm 2)un punto P esterno a una circonferenza dista 68 cm dal suo centro O. Sapendo che la circonferenza è lunga 81.6 (pi greco) cm calcola il perimetro e l'area del triangolo POA ottenuto tracciando il segmento di tangenza PA 3)in una circonferenza lunga 81,64 cm è inscritto un rettangolo avente un lato che misura 10 cm. Calcola il ...

mathos2000
Salve, espongo il mio dubbio riguardo un esercizio.
1
6 dic 2017, 15:43

jlek
una circonferenza è lunga 257,48 cm. Calcola la distanza di una corda dal centro sapendo che la corda misura 18 cm.
1
6 dic 2017, 01:23

jlek
GEOMETRIA (245521) Miglior risposta
una circonferenza è lunga 257,48 cm. Calcola la distanza di una corda dal centro sapendo che la corda misura 18 cm.
1
6 dic 2017, 01:25

fabioladinardo
Nel triangolo CDE,CM,DN,EP sono le tre mediane e B è il baricentro sapendo che PC uguale a 4,3cm BN uguale 2cm, EN uguale DB,CB uguale 3,2cm e ME uguale 3 MB calcola il perimetro del triangolo CDE
2
5 dic 2017, 18:42

Raffaele96_
1 equazione parametrica Miglior risposta
Salve mi la servirebbe soluzione di questo esercizio me la potreste dare gentilmente? X^2-2(k-1)x+k^2+2k -Determinare K affinché L'equazione abbia 1) Soluzione doppia 2) Radici reali 3) Non abbia soluzioni reali 4) Abbia una radice uguale a 1 5) abbia una radice uguale a -3
2
5 dic 2017, 11:45

NichtDa
Ciao a tutti!Qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi queste due equazioni(allegato) scrivendomi tutto il procedimento?Non capisco dove sbaglio.come sempre ._.
1
4 dic 2017, 18:56

ferma_mf
1)un triangolo rettangolo ha un cateto di 18 cm e la sua proiezione sull'ipotenusa è di 10,8.calcola l'area della parte colorata della figura 2)l'area di un triangolo isoscele è 147 cmqu e l'altezza 14 cm. calcola la lunghezza della figura colorata. 3)un quadrato ABCD ha l'area di 256 cmqu con centro in B e in D si descrivono due archi di circonferenza aventi il raggio congruente al lato del quadrato.calcola la lunghezza del contorno e l'area della parte colorata della figura.
5
2 dic 2017, 14:23

ale112
Ciao a tutti, devo fare il seguente integrale solo che sul libro viene un'altro risultato. integrale di[ ln(2x-3)dx] L'ho risolto svolgendolo per parti ma nulla da fare, potreste risolvermelo voi?
3
2 dic 2017, 19:48

thunder2410
Salve sono in difficoltà con una semplice disequazione logaritmica... Non so proprio come affrontarla. Mi aiutereste a risolverla? $ log _{2} x^2 + log _{1/2} x > 2 $ Grazie
5
2 dic 2017, 19:30