Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quale sia la tecnica per un raccoglimento di questo tipo, ho cercato sul libro ma non lo trovo e se mi trovassi di fronte a casi simili sarei fregato. SPero qualcuno possa aiutarmi gentilmente.
x^2-2x+1-a^2 raccoglie così: (x-(1-a))(x-(1+a)), con a parametro.
C'è sotto qualcosa come per i trinomi notevoli con somma e prodotto?
Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699) (245701)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problemaa?
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699) (245701) (245703)
Miglior risposta
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245699)
Miglior risposta
Dimostrazione di geometria (245695) (245697)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problemia?
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR
Grazie mille
Dimostrazione di geometria (245695)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problemia?
Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR
Grazie mille
Trapezio scaleno (245691)
Miglior risposta
In un trapezio scaleno,avente il perimetro di 132m, la base è i 5/3 della minore e i lati obliqui misurano rispettivamente 28m e24m. Calcola la misura delle basi
Trapezio (245693)
Miglior risposta
In un trapezio scaleno,avente il perimetro di 132m, la base è i 5/3 della minore e i lati obliqui misurano rispettivamente 28m e24m. Calcola la misura delle basi
Risolvere la seguente equazione diofantea, senza l'uso dell'aritmetica modulare:
\[
n(m+n+p)=mp
\]
Iperbole riferita a asintoti
Miglior risposta
350.
Dopo aver determinato l’equazione dell’iperbole equilatero riferita agli asintoti avente un fuoco nel punto F(-2rad3;-2rad3) calcola l’area del quadrilatero i cui vertici sono le intersezioni delle rette di equazioni y=-3x+9 e y=-3x-9 con l’iperbole.
Problemi sulla parabola (245595)
Miglior risposta
1) della figura inviata : determina l'equazione della parabola nel riferimento 0xy
Ricava la distanza FO
2)Considera un quadrato ABCD di lato 2 e congiungi un punto P del lato AD con i vertici B e C . Determina ,al variare di PD , la funzione y=PB^2 + PC^2 + CB^2 e rappresentala graficamente , determinando il suo valore minimo
La distanza media intesa tra centroe centro , tra la Terra e la luna è pari a 3,84· 10^5 km. Sapendo che la massa della terra è m= 5,97·10^24 kg e la massa della luna è m=7,35·10^22 kg, in quale punto il campo gravitazionale complessivo generato dai due corpi sarà nullo?
Aggiunto 8 ore 54 minuti più tardi:
Urgente, graxie
Num 43.
Trova l’equazione dell’iperbole riferita agli asintoti passante per il punto P (2;2).
Determina l’equazione della retta passante per P e per C (-2;0).
Trova S, l’ulteriore intersezione fra la retta e l’iperbole
num 343.
Un’iperbole equilatera, riferita ai propri asintoti, ha un vertice nel punto A(6;-6). Determina la sua equazione e rappresentala graficamente
Salve,
come si risolve questo limite:
$\lim_{x \to ±\infty} [root(3)(x^3-x^2)-x]$
Ho provato con il teorema di Del'Hopital ma diventa ancora più impestato.
Ho provato a raccogliere ogni cosa mi venisse in mente, ma niente: questo limite non riesce.
Grazie a quanti mi potranno dare una mano.
ho fatto mille provo ma non riesco
Problemi ed equazioni-Qualuno mi aiuta? :-)
Miglior risposta
Problemi ed equazioni-qualcuno può aiutarmi?:-)
Qualcuno ha voglia di risolvere questi 3 problemi e spiegarmi come ha fatto?
Grazie millissime!
Non riesco a trovare il perimetro della parte colorata
Miglior risposta
ho fatto di tutto, :beatin
Problemi fisica (245649)
Miglior risposta
a una molla con costante elastica di 80 N/m è applicata una forza di 80 N. Di quanto si allunga la molla? Se la costante elastica fosse di 40 N/m , l'allungamento sarebbe maggiore o minore?
AIUTO FISICA Sono per domani PLS
Miglior risposta
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm.
Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm]
2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95]
3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...
Devo risolvere un problema di fisica. Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Questo è il problema:
Una molla di costante elastica k = 120 N/m é tenuta in equilibrio dall'attrito che si viene a creare quando si attacca alla molla un pesetto di massa 5 kg su una superficie scabra orizzontale di un tavolo. In questo caso la molla rimane allungata di 8 cm rispetto alla posizione a riposo. Quanto vale il coefficiente di attrito statico tra pesetto e tavolo?
Il risultato è 0,2 ma non riesco a ...