Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gazasgamer
Potreste aiutarmi con questo problemia? Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
1
11 dic 2017, 17:35

gazasgamer
Potreste aiutarmi con questo problemia? Dato un segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti congruenti AP e BQ che formino angoli congruenti con AB. Sul prolungamento di AP, dalla parte di P, considera un punto R e sul prolungamento di BQ dalla parte di Q un punto S in modo che PB^R=QA^S. Dimostra che AS=BR Grazie mille
1
11 dic 2017, 17:34

Happy_
In un trapezio scaleno,avente il perimetro di 132m, la base è i 5/3 della minore e i lati obliqui misurano rispettivamente 28m e24m. Calcola la misura delle basi
1
11 dic 2017, 17:05

Happy_
Trapezio (245693) Miglior risposta
In un trapezio scaleno,avente il perimetro di 132m, la base è i 5/3 della minore e i lati obliqui misurano rispettivamente 28m e24m. Calcola la misura delle basi
1
11 dic 2017, 17:06

j18eos
Risolvere la seguente equazione diofantea, senza l'uso dell'aritmetica modulare: \[ n(m+n+p)=mp \]
11
1 dic 2017, 10:27

mary6000
350. Dopo aver determinato l’equazione dell’iperbole equilatero riferita agli asintoti avente un fuoco nel punto F(-2rad3;-2rad3) calcola l’area del quadrilatero i cui vertici sono le intersezioni delle rette di equazioni y=-3x+9 e y=-3x-9 con l’iperbole.
1
9 dic 2017, 09:48

niccolo01
1) della figura inviata : determina l'equazione della parabola nel riferimento 0xy Ricava la distanza FO 2)Considera un quadrato ABCD di lato 2 e congiungi un punto P del lato AD con i vertici B e C . Determina ,al variare di PD , la funzione y=PB^2 + PC^2 + CB^2 e rappresentala graficamente , determinando il suo valore minimo
1
8 dic 2017, 12:00

VETTRAMO
La distanza media intesa tra centroe centro , tra la Terra e la luna è pari a 3,84· 10^5 km. Sapendo che la massa della terra è m= 5,97·10^24 kg e la massa della luna è m=7,35·10^22 kg, in quale punto il campo gravitazionale complessivo generato dai due corpi sarà nullo? Aggiunto 8 ore 54 minuti più tardi: Urgente, graxie
3
10 dic 2017, 09:33

mary6000
Num 43. Trova l’equazione dell’iperbole riferita agli asintoti passante per il punto P (2;2). Determina l’equazione della retta passante per P e per C (-2;0). Trova S, l’ulteriore intersezione fra la retta e l’iperbole num 343. Un’iperbole equilatera, riferita ai propri asintoti, ha un vertice nel punto A(6;-6). Determina la sua equazione e rappresentala graficamente
3
9 dic 2017, 09:44

StellaMartensitica
Salve, come si risolve questo limite: $\lim_{x \to ±\infty} [root(3)(x^3-x^2)-x]$ Ho provato con il teorema di Del'Hopital ma diventa ancora più impestato. Ho provato a raccogliere ogni cosa mi venisse in mente, ma niente: questo limite non riesce. Grazie a quanti mi potranno dare una mano.

ferma_mf
ho fatto mille provo ma non riesco
5
9 dic 2017, 20:16

NichtDa
Problemi ed equazioni-qualcuno può aiutarmi?:-) Qualcuno ha voglia di risolvere questi 3 problemi e spiegarmi come ha fatto? Grazie millissime!
1
10 dic 2017, 21:45

ferma_mf
ho fatto di tutto, :beatin
1
10 dic 2017, 19:18

nbmbnm
a una molla con costante elastica di 80 N/m è applicata una forza di 80 N. Di quanto si allunga la molla? Se la costante elastica fosse di 40 N/m , l'allungamento sarebbe maggiore o minore?
1
10 dic 2017, 16:00

RealJoky
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm. Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm] 2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95] 3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...
1
10 dic 2017, 15:43

Mauro741
Devo risolvere un problema di fisica. Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Questo è il problema: Una molla di costante elastica k = 120 N/m é tenuta in equilibrio dall'attrito che si viene a creare quando si attacca alla molla un pesetto di massa 5 kg su una superficie scabra orizzontale di un tavolo. In questo caso la molla rimane allungata di 8 cm rispetto alla posizione a riposo. Quanto vale il coefficiente di attrito statico tra pesetto e tavolo? Il risultato è 0,2 ma non riesco a ...
2
10 dic 2017, 13:34

RealJoky
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm. Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm] 2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95] 3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...
0
10 dic 2017, 15:44

VETTRAMO
Due masse m1=800 kg e m2= 600 kg, sono poste a distanza d=0,25 m. Qual è il modulo del campo gravitazionale in un punto c , sul segmento che congiunge le due massr, che dista d1=0,12 m da m1?
0
10 dic 2017, 14:44

eli.turato
Ciao a tutti! Ho un problema con un integrale con cui mi sto scervellando da giorni, qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? L’integrale incriminato é il seguente: $\int_0^oo(2e^x x)/(1+e^x)^2$dx *dove $oo$ é inteso come + $oo$, solo che non riesco a scriverlo.. L’idea era di andare per sostituzione, ma provandoci ho visto che non risolvo nulla..
4
9 dic 2017, 16:40

TheBarbarios
Buonasera a tutti! L'esercizio, forse banale ai più, l'ho già risolto ma vorrei sapere se ci sono vie alternative oltre a quella di farsi mezza pagina di calcoli. Ecco il testo: Siano $alpha$ e $beta$ due numeri tali che $0< alpha < \pi/4$, $0< beta < \pi/4$, $alpha + beta= \pi/4$. Quanto vale $(tan alpha +1)(tan beta +1)$ ? Svolgendo i calcoli viene 2.
6
9 dic 2017, 22:38