Problema di massimo sul triangolo rettangolo
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio.
Considera un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa $AB$ $=$ $a$. Determina la misura $x$ del cateto $AC$ in modo che tracciata la circonferenza avente centro in $A$ e passante per $C$ e indicato con $D$ il suo punto di intersezione con $AB$, la misura del segmento $CD$ sia massima.
Allora ho fatto il disegno e mi sembra tutto chiaro.
$AC$ e $AD$ sono i due raggi della circonferenza, visto che la circonferenza passa per $C$ e interseca $AB$ nel punto $D$.
Non so andare avanti
grazie
Considera un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa $AB$ $=$ $a$. Determina la misura $x$ del cateto $AC$ in modo che tracciata la circonferenza avente centro in $A$ e passante per $C$ e indicato con $D$ il suo punto di intersezione con $AB$, la misura del segmento $CD$ sia massima.
Allora ho fatto il disegno e mi sembra tutto chiaro.
$AC$ e $AD$ sono i due raggi della circonferenza, visto che la circonferenza passa per $C$ e interseca $AB$ nel punto $D$.
Non so andare avanti

grazie
Risposte
Io proverei a risolverlo con la trigonometria, indicando con $x$ o $2x$ , a te la scelta, l'angolo $hat (ABC)$.
Ciò fatto calcoli, teorema sui triangoli rettangoli, $AC$ e dopo dal triangolo isoscele $ACD$ o, se preferisci, con il teorema della corda $CD$.
Ciò fatto calcoli, teorema sui triangoli rettangoli, $AC$ e dopo dal triangolo isoscele $ACD$ o, se preferisci, con il teorema della corda $CD$.
Oppure così:

$AC = AB sin (90 - 2alpha) = AB cos (2alpha)$
$CD = 2 AC sin alpha = 2AB cos(2alpha)sin(alpha)$

$AC = AB sin (90 - 2alpha) = AB cos (2alpha)$
Ciao, eccomi nuovamente...ho seguito le vostre indicazioni ma ho una vaga idea di continuare a sbagliare qualcosa perchè non arrivo al risultato del libro.
Ho chiamato con $x$ l'angolo $A$.
Quindi, per il teorema dei triangoli rettangoli, $AC$ $=$ $a$ $*$ $cosx$;
Mentre, $CD$, per il teorema della corda mi risulta questo:
$CD$ $=$ $a$ $*$ $cosx$ $*$ $sen(x/2)$;
Poi sapendo che il $sen(x/2)$ $=$ $sqrt((1-cosx)/2)$, il segmento $CD$ risulta:
$CD$ $=$ $a$ $*$ $cosx$ $*$ $sqrt((1-cosx)/2)$
Se questo è giusto allora ho dei seri problemi con la derivata perchè non arrivo a trovare $x$ $=$ $2/3$$a$ che è il risultato.
Ho chiamato con $x$ l'angolo $A$.
Quindi, per il teorema dei triangoli rettangoli, $AC$ $=$ $a$ $*$ $cosx$;
Mentre, $CD$, per il teorema della corda mi risulta questo:
$CD$ $=$ $a$ $*$ $cosx$ $*$ $sen(x/2)$;
Poi sapendo che il $sen(x/2)$ $=$ $sqrt((1-cosx)/2)$, il segmento $CD$ risulta:
$CD$ $=$ $a$ $*$ $cosx$ $*$ $sqrt((1-cosx)/2)$
Se questo è giusto allora ho dei seri problemi con la derivata perchè non arrivo a trovare $x$ $=$ $2/3$$a$ che è il risultato.
Non puoi ottenere $x=2/3a$, questa è la soluzione con l'uso dell'incognita su di un segmento, tu l'hai messo in un angolo, la soluzione deve per forza essere diversa. Devi controllare se si equivalgono.
Se parti dalla relazione
si tratta di trovare il massimo di $cos(2alpha)sin(alpha)$
La sua derivata è $cos(alpha)(3cos(2alpha)-2)$ che si azzera per $cos(2alpha) = 2/3$
Dato che $AC = acos(2alpha)$, abbiamo $AC = 2/3a$
si tratta di trovare il massimo di $cos(2alpha)sin(alpha)$
La sua derivata è $cos(alpha)(3cos(2alpha)-2)$ che si azzera per $cos(2alpha) = 2/3$
Dato che $AC = acos(2alpha)$, abbiamo $AC = 2/3a$