Problema dispensa matematica
salve necessito aiuto per la risoluzione di questo problema:
Si vuole ritagliare via da un foglio rettangolare una parte triangolare, in questo modo: a partire da
un punto P che sta a 1/3
di uno dei lati, si taglia il foglio parallelamente alla diagonale che parte dal
vertice del foglio più vicino a P.
Se l’area dell’intero foglio misurava 90 $ cm^2 $, quanto misura l’area del triangolo?
come faccio a calcolarla non avendo i lati del rettangolo?
(la risposta è 20 cm^2)
Si vuole ritagliare via da un foglio rettangolare una parte triangolare, in questo modo: a partire da
un punto P che sta a 1/3
di uno dei lati, si taglia il foglio parallelamente alla diagonale che parte dal
vertice del foglio più vicino a P.
Se l’area dell’intero foglio misurava 90 $ cm^2 $, quanto misura l’area del triangolo?
come faccio a calcolarla non avendo i lati del rettangolo?
(la risposta è 20 cm^2)
Risposte
È un problema delle medie?
La diagonale del rettangolo lo divide in due triangoli uguali la cui area sarà $45\text(cm)^2$.
Il taglio parallelo genera un triangolo simile a questi ma con i lati lunghi i $2/3$ di questi quindi l'area di questo triangolo più piccolo sarà i $(2/3)^2=4/9$ di quelli grandi.
La diagonale del rettangolo lo divide in due triangoli uguali la cui area sarà $45\text(cm)^2$.
Il taglio parallelo genera un triangolo simile a questi ma con i lati lunghi i $2/3$ di questi quindi l'area di questo triangolo più piccolo sarà i $(2/3)^2=4/9$ di quelli grandi.
Errore mio, non sapevo se metterlo in secondaria di secondo grado o di primo, e alla fine ho scelto la categoria sbagliata
.
Non ho capito una cosa comunque... come hai trovato la misura 2/3?

Non ho capito una cosa comunque... come hai trovato la misura 2/3?
Se il punto P sta a un terzo da un vertice, sarà a due terzi dall'altro, no?
Comunque se fai un disegno seguendo la consegna vedrai che diventa tutto chiaro ...
Comunque se fai un disegno seguendo la consegna vedrai che diventa tutto chiaro ...
ah ok grazie