Equivalenza frazione
Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, mi ha messo in crisi in realtà è molto banale, ma credo di aver perso il cervello. Scusate la domanda banale
Risposte
$ 1-2/(n+1)=(n+1)/(n+1)-2/(n+1)=(n+1-2)/(n+1)=(n-1)/(n+1), AA n !=-1 $
Grazie per la risposta, ma il mio problema è che non riesco a capire come da $(n-1)/(n+1)$ si arrivi a $1-2/(n+1) $ ho provato a fare anch'io il procedimento al contrario come hai fatto tu, ma non mi porta ad una risposta, grazie ancora e scusa per la mia demenza
"Felix123321":
il mio problema è che non riesco a capire come da $(n-1)/(n+1)$ si arrivi a $1-2/(n+1) $ ho provato a fare anch'io il procedimento al contrario come hai fatto tu, ma non mi porta ad una risposta,
Guarda che l'uguaglianza vale nei due sensi. Se A = B, allora B = A. Poi, va bene che si usa dire che
"Felix123321":ma non si tratta di un movimento, è semplicemente una uguaglianza.
da $(n-1)/(n+1)$ si arriva a $1-2/(n+1) $
[quote=Felix123321]Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, ...
[xdom="@melia"]Mi sembra che tu abbia un vuoto anche per quanto riguarda le regole del forum.
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Non capisco quale sia la difficoltà nel riportare una semplice frazione algebrica e da dove nasca la necessità di mettere un link ad un'immagine.
Se dovesse capitare di nuovo, chiuderò la discussione.[/xdom]
[xdom="@melia"]Mi sembra che tu abbia un vuoto anche per quanto riguarda le regole del forum.
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Non capisco quale sia la difficoltà nel riportare una semplice frazione algebrica e da dove nasca la necessità di mettere un link ad un'immagine.
Se dovesse capitare di nuovo, chiuderò la discussione.[/xdom]
Chiedo scusa per non aver rispettato le regole del forum,e chiedo nuovamente scusa per non aver capito poiché è stata mia la colpa,non mi sono espresso bene.La mia domanda nasce dallo studio di un sup e un inf stavo seguendo un esercizio guidato del prof e al primo punto mi dice che la frazione
$(n-1)/(n+1)$ si può scrivere $1-2/(n+1)$ capisco che l'uguaglianza ha valore in entrambi i versi altrimenti non sarebbe così,ma io credo che a causa di più di qualche lacuna non riesco a scomporre la prima frazione nella seconda,non capisco che ragionamento abbia fatto per dire che posso scomporla per arrivare a quel risultato,spero di essere stato più chiaro e mi scuso ancora.
$(n-1)/(n+1)$ si può scrivere $1-2/(n+1)$ capisco che l'uguaglianza ha valore in entrambi i versi altrimenti non sarebbe così,ma io credo che a causa di più di qualche lacuna non riesco a scomporre la prima frazione nella seconda,non capisco che ragionamento abbia fatto per dire che posso scomporla per arrivare a quel risultato,spero di essere stato più chiaro e mi scuso ancora.
$(n-1)/(n+1)=((n-1)+(1-1))/(n+1)=(n+1-2)/(n+1)=(n+1)/(n+1)-2/(n+1)=1-2/(n+1)$
E' questo quello che cerchi?
E' questo quello che cerchi?
Oppure puoi andare di forza bruta!
Cioè fai la divisione tra polinomi $(n-1):(n+1)$ dà come quoziente $1$ e come resto $2$, quindi $(n-1)/(n+1)=1+2/(n+1)$ ovvero
Se $A(x):B(x)$ ha come quoziente $Q(x)$ e come resto $R(x)$ allora $(A(x))/(B(x))=Q(x)+ (R(x))/(B(x))$
Cioè fai la divisione tra polinomi $(n-1):(n+1)$ dà come quoziente $1$ e come resto $2$, quindi $(n-1)/(n+1)=1+2/(n+1)$ ovvero
Se $A(x):B(x)$ ha come quoziente $Q(x)$ e come resto $R(x)$ allora $(A(x))/(B(x))=Q(x)+ (R(x))/(B(x))$