Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Funzione fra insiemi
Miglior risposta
Buon pomeriggio,
sono nuovo nel forum. Sono iscritto al primo anno di ITPS (Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software). Avrei bisogno di spiegazioni riguardo le funzioni fra insiemi anche con degli esempi ed esercizi già svolti. In particolare:
-Funzione invertibile
-Funzione caratteristica
-Funzione identità
-Quando due funzioni sono uguali
-Composizione di due funzioni

Buongiorno
Una curiosità sulle equazioni.
Nel libro parla di principi di equivalenza delle equazioni. Per esempio, il 1° principio ci garantisce che se addizioniamo o sottraiamo lo stesso numero (o espressione letterale) ai due membri di un'equazione ne otteniamo una equivalente.
Bene, lo stesso libro poi parla della "Regola del trasporto" che ci dice che in un'equazione un termine qualsiasi può essere spostato da un membro all'altro, purché cambiato di segno.
La mia domanda è: dato che la ...
Problema di fisica sul moto del proiettile (256348)
Miglior risposta
Buona sera,
Avrei questo problema di fisica da sottoporvi. Per favore, oltre alla risposta fornite una spiegazione completa... grazie!

POTENZE
Miglior risposta
Per favore si deve semplificare l'espressione (8*5^20)/(5^19-20*5^17) risultato 200. Non riesco a capire come fare. Grazie
Esercizio Geometria (256325)
Miglior risposta
Dati A = (1, 0), B = (3, 0), determinare i punti P con ordinata 1 tali che l'angolo APB = π/4.

Salve a tutti sto facendo uno studio di funzione a una variabile e mi sono bloccato allo studio de segno della seguente disequazione qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
$ e^(-x)(1-e^(-2x)) $

Data un'ellisse, ne costruiamo una seconda incrementando la lunghezza di ciascun semiasse di $ d$. Qual è la distanza fra le due ellissi?
Ciao
Calorimetria (256312)
Miglior risposta
Esercizi di calorimetria
1)Un biberon a temperatura ambiente 20°C contiene 120 mL di acqua .
L'acqua dev'essere riscaldata alla temperatura di ebollizione in 1 min.
Calcola la potenza del bollitore .
2) Un calorimetro contiene 0,5 L d'acqua a 20°C.Si versano ancora nel calorimetro 0,5L d'acqua a 40 °C .
La temperatura di equilibrio raggiunta è di 28°C .
Indica le quantità di calore scambiate con il loro segno.
Calcola la massa equivalente in acqua del calorimetro .

Salve a tutti. Esercitandomi per il test CISIA mi è capitata la seguente domanda.
"Una scatola contiene 10 cubi. Ogni faccia di ciascun cubo è colorata di verde oppure di bianco oppure di rosso. In totale, 6 cubi hanno almeno una faccia verde, 7 hanno almeno una faccia bianca e 9 hanno almeno una faccia rossa; inoltre, nessuno dei 10 cubi ha tutte le facce dello stesso colore. Quanti cubi nella scatola hanno facce di tutti e tre i colori?"
Le possibili risposte sono: 8, 1, 9, 2, nessuno
Da ...
è vera questa uguaglianza: $[log_2 (x)]^2 = log_2 (x)^2$. Ma non dovrebbe essere: $[log_2 (x)]^2 = (log^2)_2 (x)^2$?

Sia $f(x)$ tale che $x=f(x)e^(f(x))$. Calcolare
$\int_{0}^{e} f(x)dx$
1)Una pista da pattinaggio di forma rettangolare ha un lato doppio dell'altro.L'area è 162 metri quadrati. Qual è il perimetro?Quanto si spende per recintarla con una doppia corda di protezione che costa €3,50 al metro? Risultato 54 m,€378
2)Calcola l'area di un rettangolo,sapendo che il suo perimetro è 66 cm e la base è 7/4 dell'altezza. Risultato 252 centimetri quadrati.
3)Un rettangolo con altezza di 8 centimetri è equivalente a 3/4 di un altro rettangolo le cui dimensioni sono 24 ...
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
Arriva subito al dunque (256145)
Miglior risposta
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
Arriva grazie
Miglior risposta
Salve,non riesco a risolvere questo limite,ho provato a razionalizzare, a raccogliere le radici, ma senza ottenere il risultato che è 5/4.P.s non posso usare né taylor, né il metodo dell'approssimazione asintotica perché non fa parte della prova in itinere.Grazie di tutto
$ lim_(x->∞) ((x + 1) sqrt(x) - sqrt(x^3 - 3 x^2))/(2 + sqrt(4 x + 3)) $
Ho scoperto la funzione $W$ di Lambert $z=W(z)e^(W(z))$ che viene utilizzata per risolvere alcune equazioni esponenziali per esempio quando l'incognita è sia all'esponente che alla base. Potreste darmi delucidazioni a riguardo perchè non è che ci abbia capito molto.
In che modo si usa e in che casi?

Un saluto al Forum, intanto: mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione.
Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue:
dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)<c/d$. Premesso che il background di studi classici è tale da dover colmare molte lacune ed è mia intenzione imparare il metodo anche per approcciarmi ad una dimostrazione, ho ...
Per oggi disequaizone goniometrica
Miglior risposta
allego disegno + quesito
io ho provato a farlo ma non mi torna
potete aiutarmi urgente per oggi
grazie