Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Frazione algebrica che non mi viene
Miglior risposta
Ciao, è da mezz'ora che sto cercando di risolvere una frazione algebrica che però continua a darmi un risultato diverso da quello del libro.
La frazione è quella in foto che inizia con uno fratto a alla seconda. A me continua a venire -a2b fratto a+b mentre dovrebbe venire a fratto a+b. Help!!!

Sia $f_k(x)=e^x+x+k$ con $k\in\mathbb{R}$.
1. Dimostrare che $f_{k}(x)$ è invertibile per ogni $k\in\mathbb{R}$;
2. detta $f_k^{-1}(x)$ l'inversa della funzione $f_k(x)$, determinare l'insieme delle soluzioni associato all'equazione parametrica $f_{k}(x)-f_{k}^{-1}(x)=0$ al variare del parametro $k$.
L'esercizio di per sé non è difficilissimo, però lo trovo molto istruttivo soprattutto per i ragazzi di V liceo o I anno di università. In ogni caso, il problema è ...

Calcolare il valore della seguente espressione
Miglior risposta
buonasera, volevo chiedervi se mi aiutate a risolvere questa espressione:
io non ho capito come scomporre i numeri con le potenze.
Grazie
{[(72:8)^7x(3^2)^3]^2:[(75:5)^10:25^5]^3}^2x(162:9^2):(9^5)^2
Subito (256409)
Miglior risposta
chiedo spiegazione problema grazie
In una piscina di forma quadrata è stato fatto un disegno che occupa 1/4 del pavimento e le cui dimensioni sono 16 m e 36 m.
quanto è lungo il bordo che recinta la piscina?

Su una piastra rettangolare si effettuano contemporaneamente tre fori con un trapano plurimandrino, i cui utensili applicano rispettivamente una coppia di 20 Nm, 30 Nm 40 N m, aventi tutte verso orario. Determinare il valore della coppia da applicare alla piastra per bloccarla ed evitare che entri in rotazione durante la foratura.
Esercizio sulla legge di Faraday Neumann Lenz
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi ?
Su un piano orizzontale sono posti due binari rettilinei paralleli di resistenza trascurabile e collegati a un generatore che fornisce una differenza di potenziale V0 = 101 V.
Su di essi è libera di muoversi una sbarra di lunghezza L = 1,0 m e resistenza R = 10 Ohm perpendicolare ai binari.
La sbarra è collegata, tramite una corda inestensibile e di massa trascurabile che scorre su una carrucola, a un ...

Ciao ragazzi, ho un piccolo inconveniente con una disequazione goniometrica che mi sembra molto semplice - come sempre - ma non torna.
Mi scuso, ma devo postarvi una foto dei miei calcoli, perchè riprodurli tutti col linguaggio del forum mi costerebbe veramente molto tempo... spero si capisca qualcosa!
Ecco:
Fino a dove sono arrivato, mi sembra d'aver fatto tutto correttamente, ma da lì come arrivo al risultato del testo...?
Grazie mille in anticipo!
Arriva (256395)
Miglior risposta
esercizi con relativa spiegazione grazie paolo
allego file esercizio n° 206 - 208 - 209 -217 - 218 - 219

chiedo aiuto con possibile spiegazione degli esercizi in allegato grazie paolo

Su una piastra quadrata di lato l=4,5 m sono fissate quattro pulegge il cui diametro è di 500 mm due funi passanti sulle pulegge sono soggette alle forze F=50 daN e F =25 daN, che generano due coppie sulla piastra. Determinare la coppia risultante e le due forze che costituiscono una coppia uguale e opposta a quella risultante doa applicare a due vertici opposti della piastra.

Come trovo il dominio di questa radice?
Miglior risposta
4 - (x^2/4) ovviamente tutto sotto radice?
Arriva
Miglior risposta
Buonasera chiedo aiuto per risolvere questi quattro problemi con anche i disegni per spiegarli a mia figlia . grazie mille
1- Un quadrato ha l'area di 585,64 cm^2. calcola perimetro e area di un secondo quadrato avente il lato congruente alla metà di quello del primo
2- Calcola perimetro e area di un quadrato equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 203 dm e una dimensione lunga 14 dm
3- Un quadrato,avente area di 72,25 dm^2,è equivalente ai 25/9 di un secondo quadrato ...
Come posso risolvere $|lnx| =1-x^2$ senza rappresentazione grafica?
Non mi sembra possibile né passare a una forma del tipo $log_a A(x) = log_a B(x)$, né una risoluzione con un'incognita ausiliaria.
Salve, ho un dubbio riguardante un esercizio che chiede di verificare il seguente limite:
$lim_(x->+infty)(3x-1)/x = 3$
Ho messo $(3x-1)/(x) -3 $ sotto valore assoluto minore di $\epsilon$
svolgendo i calcoli mi risulta
$(1)/(\epsilon)<x<-(1)/(\epsilon)$
il libro però mette come risultato solo $x<-(1)/(\epsilon)$, come mai?
Salve a tutti! Parliamo di goniometria, vorrei sapere: il piano cartesiano sul quale vado a disegnare la mia circonferenza goniometrica è costituito da quattro quadranti, come faccio a capire quale quadrante è positivo e quale è negativo? Scusate la domanda un po' banale ma sebbene abbia capito il criterio vorrei avere comunque conferma.
espressioni a termini frazionari
tra una e l'altra ce la linea .
cerco qualcuno che me li possa spiegare con semplici passaggi gazie
(1-7/8+1/3):33/16-1/18
4/27 x(5/3-1/6)-4/9^2 x 3^3/12
Andrea impegna 18.000 in un piano di gestione patrimoniale. Le condizioni offerte sono:
a) tasso di rendimento 2% annuo
b) zero spese di gestione
c) accredito dell'utile alla fine di ogni anno e suo reimpiego nella gestione.
Calcola per quanto tempo Andrea deve lasciare la somma nella gestione per ottenere 20.000, utilizzando la funzione $M= C*(1+x)^t$, dove $C$ è il valore investito,$M$ il valore finale che Andrea ritira, $x$ il tasso di ...

Ciao a tutti, mi è rimasta questa equazione che non riesco a risolvere, ho provato a portare tutto in base 3, poi in base 9, ma rimane sempre un 2 al denominatore che mi fa poi elevare i polinomi alla quarta ma mi sembra troppo laboriosa..
Avete un metodo per risolverla più semplice?
Per il dominio devo sviluppare i quadrati e poi risolvere i trinomi che trovo giusto? Questo va fatto all'inizio e indipendentemente da quale metodo si usi per la ...