Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno può aiutarmi?
Come si misura una linea curva?
E poi...
I punti A e B distano 4 cm tra loro.I punti B e C distano 3 cm tra loro.Quale può essere la distanza tra i punti A e C
A) massima
B) minima
C) per quale posizione del punto C la distanza tra A e C è compresa tra la distanza massima e quella minima?
Esamina la situazione con un disegno.
Ho questo limite un po strano: $lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))$, per risolverlo ho pensato di utilizzare la formula:
$lim_(x->0)((a^(f(x))-1)/(f(x)))=ln(a)$
Però il problema è che al numeratore ho un $3x$ anzichè un $2x$, ho pensato di scriverlo come $2^x*2^(2x)$, ma non risolvo nulla così. Potreste darmi una mano a capire come procedere?
i 3/4 dei passeggeri di un volo devono salire all'aeroporto di partenza mentre il restante 1/4 deve salire in un scalo intermedio. All'aeroporto di partenza salgono tutte le persone previste, mentre allo scalo si presenta solo un quinto delle persone che avrebbe dovuto salire e scende un 1/3 di coloro che erano saliti in partenza. Alla fine sul volo restano 154 persone. Quanti passeggeri sono saliti all'inizio?
Buongiorno. Mi scuso preliminarmente per l'infantilità della domanda che mi accingo a porre.
Il mio dubbio riguarda il calcolo del prezzo unitario, ovvero sia il rapporto $ p/q $, ove p sta per il prezzo complessivo e q per il numero di unità acquistate. Un'operazione indubbiamente intuitiva e aritmeticamente semplice, ma che mi ha lasciato con qualche dubbio dal punto di vista concettuale. Nello specifico, una volta calcolato il prezzo unitario $ pu $, cosa ci assicura ...
Ho difficoltà a calcolare il seguente limite: $lim_(x->+infty)(4^(sqrt(x-4)-sqrt(x)))$
Ho pensato di riscriverlo come $lim_(x->+infty)(e^((sqrt(x-4)-sqrt(x))ln4))$
Come posso procedere? Forse non è la strada giusta da seguire.
Matematica help (257036)
Miglior risposta
Ciao a tutti. Se k=cos(theta/2) .. allora il cos(theta)=?
Calcolo limiti (256953)
Miglior risposta
non riesco a risolvere questo limite lim x->2 (sqrt(3x-2)-x)/(sqrt(2x)-sqrt(x+2))
de l'hopital non l'abbiamo ancora fatto
Grazie
Problemi di geometria (257021)
Miglior risposta
1)L'area di un triangolo è 120 centimetri quadrati e la basa misura 16 centimetri.Calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione congruente all'altezza del triangolo e l'altra 4/5 di questa.Risultato 180 centimetri quadrati.
2)Un quadrato è equivalente a un triangolo.Sapendo che è la differemsa tra l'altezza e la base del triangolo misura 28 decimetri e che la prima è 9/2 della seconda,calcola il perimetro del quadrato.Risultato 48 decimetri.
3)Calcola la misura dell'ipotenusa di un ...
Un esercizio mi richiedeva di tracciare $y=sinx - 1$ e $y=3sinx - 2$ nell'intervallo $[-pi; 2pi]$ e di determinare le coordinate dei loro punti di intersezione.
Il mio dubbio non riguarda l'esercizio in sé, bensì le trasformazioni geometriche: rappresentando $y=3sin x - 2$ inizialmente ho prima applicato la traslazione di vettore e solo dopo la dilatazione verticale. Ovviamente avrei dovuto fare l'inverso, cioè applicare prima la dilatazione e poi la traslazione.
Quindi ...

Salve, sto studiando la funzione $ y=xsqrt((x+1)/(x-1)) $
e devo trovare l asintoto obliquo per $ lim_(x -> -oo) $ ,pertanto per trovare la m faccio $ lim_(x -> -oo) $ $ y=(xsqrt((x+1)/(x-1)))/x $ e il risultato è 1. Poi il problema giunge quando devo calcolare la quota e quindi il $ lim_(x -> -oo) $ $ y=(xsqrt((x+1)/(x-1)))-x $
Qualcuno sa aiutarmi per favore? A me viene 0, ma dovrebbe venire 1. Grazie

Salve a tutti,
sono alle prese col seguente problema:
"Un commerciante deve preparare dei cesti regalo. Ha a disposizione 804 bottiglie di vino rosso, 134 di vino bianco, 670 di succo di frutta, 201 di liquore. Se in ogni cesto deve esserci lo stesso numero dei vari componenti, quanti cesti preparerà?"
Ho dunque calcolato il massimo comune divisore:
$$M.C.D. (804, 134, 670, 201)=67.$$
Essendo $1809$ il numero totale di bottiglie di cui il commerciante ...
Mi rivolgo a chi ama la fisica...avete un buon metodo per capirla?
Per quanto mi sforzi di studiare, non riesco a capire e soprattutto HO UN ENORME PROBLEMA NELLO SVOLGERE GLI ESERCIZI, applico le formule ma non viene mai nulla??? come si faaaa???
Ho questo limite: $lim_(x->pi)((cosx+1)(1/(sinx)))$
Mi sono ricondotto a: $lim_(x->pi)((cosx+1)/sinx)$
Da qui non so come proseguire per togliere l'indeterminazione coi metodi classici, non devo usare i limiti notevoli.
Potreste aiutarmi a capire per favore?

Salve a tutti, avrei un problema da proporre a cui ancora non ho trovato risposta:
Con un vostro amico partecipate a uno strano gioco: entrambi partite senza gettoni e tirate una moneta, una volta per uno. Se fate testa ricevete un gettone, se fate croce due. Vince chi arriva prima a cento gettoni, qual è la probabilità di vittoria?
Edit: entrambi devono fare lo stesso numero di lanci ,quindi si puó anche pareggiare
Ho provato a figurarmi le combinazioni vincenti per un solo giocatore come ...

A scuola sto facendo gli studi delle funzioni con derivate (metodo NON standard, credo sia quello senza i limiti, anche perché non li abbiamo mai fatti) e fra 1 settimana ho il compito; durante gli esercizi facciamo il classico procedimento per studiare una funzione normale (dominio, pari o dispari, segno e intersezioni con Y e X), adesso però con l'inizio delle derivate dobbiamo calcolare altre cose, quindi trovare la derivata della funzione iniziale, e tra cui trovarne il segno, il dominio e ...
Problema di 2 media
Miglior risposta
in un triangolo il primo lato misura 23 cm , il secondo lato supera il terzo di 12 cm e il perimetro è 71 cm. calcola le misure incognite dei due lati
Ciao
Nel libro MATEMATICA C3 ALGEBRA1 a pag 255 (in pdf pag 270) l'esercizio 9.14 dove a = 2 e b =0 nella risposta a pag 258 (pdf pag 274) non c'è risposta. Nella mia esercitazione la risposta è 1. Perché non c'è la risposta per l'esercizio suddetto?
E' possibile avere lo svolgimento dell'esercizio?
Grazie

Buona sera a tutti, ho provato a fare una ricerca sul web, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardante la/le domanda/le del titolo e del corpo di questo messaggio.
Dovrebbe essere, eppure, una domanda piuttosto familiare per i matematici, se ahimè ha un minimo di senso...
Sapreste colmare queste seguenti mie lacune:
L-ellisse, la parabola, la circonferenza, le coniche in generale, nel loro perimetro è spesso(sempre?) presente $\pi$, in generale quale classe di curve lo contiene ...
Ho questo limite che si presenta nella forma $+infty-infty$: $lim_(x->0^+)(2/sinx-1/(tgx))$
Il limite andrebbe risolto non usando i limiti notevoli ma usando altri metodi come i raccoglimenti.
Ho pensato di raccogliere un $sinx$ da entrambe le frazioni, solo che non sò come. Per esempio se il seno fosse al numeratore farei cosi: $sinx=sinx(1/sin^2x)$, però essendo al denominatore non so come procedere. Potreste aiutarmi per favore?

Ragazzi aiuto,qualcuno può spiegarmi le leggi di Gay Lussac?
Devo svolgere il problema n 32 e 33. Mi aiutate? Devo risolvere il problema dando le risposte alle domande dei problemi..
Grazie a chi mi aiuterà