Domanda banale geometria solida

HowardRoark
Ho appena cominciato a studiare geometria solida, quindi cercate di capirmi se il mio dubbio potrebbe sembrare banale :).

Due rette sghembe non hanno punti in comune. Una retta incidente a un piano, non appartiene al piano, quindi è sghemba rispetto a tutte le altre rette giacenti sul piano.
Però, per definizione, una retta è perpendicolare a un piano se è incidente al piano e perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per il punto di incidenza.

In questo caso però la retta non appartenente al piano e tutte le altre rette giacenti sul piano e passanti per quel punto avrebbero un punto in comune.

Forse sbaglio a considerare sghembe la retta giacente sul piano e quella incidente al piano stesso?

Scusate le varie ripetizioni della parola 'piano', ho cercato di porre la cosa nel modo più chiaro possibile.

Risposte
@melia
L'errore è nel quindi
Una retta incidente a un piano, non appartiene al piano, quindi è sghemba rispetto a tutte le altre rette giacenti sul piano.

Eventualmente sarà sghemba rispetto a tutte le rette del piano non passanti per il punto di contatto retta-piano.

HowardRoark
Ah ecco, così è molto più chiaro.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.