Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo problema: è dato l'arco $AB$, sesta parte di una circonferenza di centro $O$ e di raggio $r$ ed è condotta la tangente all'arco nell'estremo $A$. Determinare sull'arco $AB$ un punto $C$ in modo che, indicata con $D$ l'intersezione della tangente con il prolungamento del raggio $OC$, sia $rsqrt(2)$ la somma dei segmenti $CD$ e $AD$. Il problema ...
2
4 mag 2019, 15:21

martaemma
Dim geom Miglior risposta
Per i punti A e B della retta r conduci due rette a e b, distinte da r, con a parallela a b. a.Dimostra che ogni retta passante per il punto medio M del segmento AB, intersecandosi con le rette a e b, forma un segmento di cui M è il punto medio. b. Scelte due rette distinte qualunque p e q, passanti per M, dimostra che il quadrilatero formato dai punti di intersezione di p e q con le rette a e b è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 17:01

Marco1985Mn
Salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per risolvere questa espressione in seno e coseno $ \frac{\cos^2\alpha -cos^2\alpha\cdot {sin^2\alpha }}{\sin^2\alpha \cdot cos^2\alpha } +\frac{1+sin^{2}\alpha }{\sin\alpha} $ Se semplifico i $ sin^2alpha \cdot cos^2alpha $ mi risulta $ cos^2-1=(1+sin^2alpha )/(sinalpha) $ Ora però il mio dubbio risiede nel valore di $ cos^2alpha$ $ cos^2alpha=1-2sin^2alpha $ oppure $ cos^2alpha =1-sin^2alpha $ Il risultato dovrebbe essere $ 2/(sin^2alpha $ Grazie mille per la vostra collaborazione, a me proprio non risulta dopo svariati tentativi.
11
26 apr 2019, 16:07

martaemma
Dim geom aiutoo Miglior risposta
Nel parallelogramma ABCD proietta i vertici opposti A e C sulla diagonale BD e i vertici B e D sulla diagonale AC. Dimostra che il quadrilatero che si ottiene unendo le proiezioni dei vertici è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 17:03

martaemma
ABC è un triangolo isoscele sulla base BC. Sulla bisettrice dell’angolo esterno di vertice A fissa un punto D in modo che BC congruete AD . Dimostra che BCDA è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 16:59

lucabut
Ciao volevo chiedere riguardo un dubbio Se io avessi un sistema con 3 incognite e volessi mettere in relazione a due di esse ad esempio sia il sistema $v=g(x,y)$ $r=d(x,y)$ e voglio esplicitare in x,y Seguendo il principio di equivalenza dei sistemi so che posso solamente usare una combinazione lineare della prima equazione con la seconda per semplificarmi la vita sui calcoli. I due dubbi sono i seguenti: 1) il princpio suddetto vale solo peri sistemi lieari o per qualunque ...
11
2 mag 2019, 08:32

martin.pisa7
Salve sono in prima superiore di un istituto tecnico informatico. Ho 5 materie sotto: Italiano 5, storia 5, matematica 4, grafica 3 geografia 3 , se porto italiano e storia a 6 e tutto a 5 sono promosso?
2
2 mag 2019, 17:47

Giovannino002
Buongiorno a tutti! Attualmente sto insegnando Matematica in un liceo classico....il servizio che sto prestando può essere considerato come servizio specifico per la A-27 (Matematica e Fisica)? Secondo la tabella MIUR delle classi di concorso la classe A-27 consente di insegnare Matematica e Fisica al liceo classico...ma devono essere insegnate contemporaneamente? Grazie del vostro tempo. Giovanni

adaBTTLS1
Ciao. Una mia alunna mi ha chiesto aiuto per qualche test di logica che si trova nelle esercitazioni per entrare nella Guardia di Finanza. Come si commentava in altre occasioni, spesso la logica è nella testa degli estensori... Vi giro un quesito così come lo vedo scritto, che è corredato da un'immagine che provo a descrivere. Fatemi sapere che cosa ne pensate. Grazie. Dopo aver osservato attentamente la seguente figura indichi quale tra i seguenti numeri eliminerebbe: 251658240 ( n.b.: la ...
6
2 mag 2019, 09:37

tetravalenza
Ciao, ho svolto un esercizio, di un vecchio libro di Matematica, il Dodero / Toscani, 4° volume, che riguarda la ricerca dell'insieme di esistenza della seguente funzione parametrica \[ y=\sqrt{\frac{x-2a}{x-3}} \] Dunque le soluzioni sono riportate dal libro sono le seguenti tre \[ \begin{split} & a\frac{3}{2}\rightarrow D=(-\infty; 3)\cup[2a; +\infty) \end{split} \] Perché il caso \(2a=0\) non ...
5
2 mag 2019, 15:36

bruttaenera76
Mi sono persa Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area dello schienale di una sedia che ha la forma di un trapezio isoscele. Le misure sono: AB=45 cm; DC=7/15 AB; AD=BC=DC+16 cm. (ris. 140 cm; 1155 cm)
1
2 mag 2019, 12:15

dan952
Dimostrare che esistono infiniti numeri composti $m$ tali che $a^(m-1) \equiv 1 \mod m$ Con $(a,m)=1$.
8
20 feb 2019, 13:23

alucard1981
Salve a tutti, premetto che la matematica non è il mio campo... vorrei porre un quesito. Se ho il 22% che un evento accadi ogni volta che compio un azione. quante probabilità ho se compio due volte la stessa azione? la probabilità sale rispetto al fatto che io compia una sola volta quella determinata azione...o resta sempre del 22%? vedo di fare un esempio più chiaro ...in un sacco ho 100 mele...22 verdi e 78 rosse...quindi ho il 22% di probabilità di prendere una mela verde... se io facessi ...
12
29 apr 2019, 15:46

Kira0705
Il perimetro e la dimensione minore di un rettangolo sono 48 e 4cm calcola il volume del cilindro ottenuto dalla rotazione del rettangolo? Grazie a chi mi aiuterà. Mi serve per domani
2
1 mag 2019, 13:52

lesiadyrmyshi
Equazioni di 1 grado Miglior risposta
La somma di un numero dei suoi 3/4 e della sua metà è uguale al numero stesso diminuito di 5. Qual è il numero?
1
1 mag 2019, 17:07

xXArt0RagexX
Disegna un triangolo abc isoscele di base Bc;traccia l asse del segmento ab che interseca la retta di bc in p e prolunga poi AP dalla parte di A di un segmento AQ=CP.Dimostra che anche il triangolo BPQ è isoscele. GRAZIE IN ANTICIPO.
1
1 mag 2019, 14:09

oleg.fresi
Stavo risolvendo questo problema: fissati due parametri reali $k>0$,$S>0$,considera la funzione: $f_k(x)=S/(1+e^(-kx))$ il cui grafico viene indicato con $Gamma_k$. La funzione $f_k(x)$ può essere adoperata per studiare la possibile evoluzione nel tempo di una popolazione che abbia capacità di riprodursi, nell’ipotesi in cui la limitatezza delle risorse disponibili causi l’esistenza di una “soglia di sostenibilità” al di sotto dellaquale la ...
12
1 mag 2019, 10:32

gugo82
Problema: Dimostrare che, scelto arbitrariamente $n in NN$ con $n>= 4$, ogni triangolo (ovviamente non degenere) \(\stackrel{\triangle}{ABC}\) si può suddividere in $n$ triangoli isosceli. Cosa accade se $n=3,2$? La suddivisione è ancora sempre possibile? Altrimenti, in quali casi può essere fatta?
4
30 apr 2019, 15:23

libremercado1234
(260790) Miglior risposta
non riesco a risolvere questo problema da svolgere con i sistemi.. vi allego il testo: 1. in una sala conferenze le persone si possono sedere su panche disposte su diverse file.se si mettono 9 persone in ogni panca 3 rimangono senza posto;se 10 persone si siedono su ogni panca rimangono 5 posti vuoti. trova il numero di persone e di panche. sono molto appassionato nel fare questo problemi e ci ho provato mille volte grazie in anticipo:)

MPeppa98
Buongiorno a tutti, volevo avere delle delucidazioni riguardo la condizione di esistenza e lo studio dei segni di alcuni radicali. Ad esempio Radice sesta di X2+2x+1/A2+4a+4 La radice prende sia il numeratore che il denominatore Grazie a tutti
2
1 mag 2019, 11:09