Militari test
Ciao.
Una mia alunna mi ha chiesto aiuto per qualche test di logica che si trova nelle esercitazioni per entrare nella Guardia di Finanza.
Come si commentava in altre occasioni, spesso la logica è nella testa degli estensori...
Vi giro un quesito così come lo vedo scritto, che è corredato da un'immagine che provo a descrivere. Fatemi sapere che cosa ne pensate. Grazie.
Dopo aver osservato attentamente la seguente figura indichi quale tra i seguenti numeri eliminerebbe: 251658240
( n.b.: la figura è formata dai numeri in cerchio con le frecce in maniera circolare,
140-->130-->84-->308-->161--> ritorna la freccia a 140).
Le alternative sono:
161, 130, 140, 308.
La risposta data come corretta è 130. Sapete dirci perché?
Una mia alunna mi ha chiesto aiuto per qualche test di logica che si trova nelle esercitazioni per entrare nella Guardia di Finanza.
Come si commentava in altre occasioni, spesso la logica è nella testa degli estensori...
Vi giro un quesito così come lo vedo scritto, che è corredato da un'immagine che provo a descrivere. Fatemi sapere che cosa ne pensate. Grazie.
Dopo aver osservato attentamente la seguente figura indichi quale tra i seguenti numeri eliminerebbe: 251658240
( n.b.: la figura è formata dai numeri in cerchio con le frecce in maniera circolare,
140-->130-->84-->308-->161--> ritorna la freccia a 140).
Le alternative sono:
161, 130, 140, 308.
La risposta data come corretta è 130. Sapete dirci perché?
Risposte
Ciao. Aggiungo un altro quesito identico al precedente in cui cambiano solo i numeri e le alternative.
In sequenza 105, 119, 98, 84, 115, e ritorno a 105.
Le alternative sono 105, 120, 119, 115, con 115 come risposta esatta.
Grazie!
In sequenza 105, 119, 98, 84, 115, e ritorno a 105.
Le alternative sono 105, 120, 119, 115, con 115 come risposta esatta.
Grazie!
Forse ci siamo: non divisibili per 7?
Sapete che cosa può significare la stringa che precede l'elenco dei numeri (la stessa nei due quesiti)?
Sapete che cosa può significare la stringa che precede l'elenco dei numeri (la stessa nei due quesiti)?
Sì, non divisibili per sette entrambi.
Per la stringa non ne ho idea ma sarà qualche codice identificativo ... IMHO
Cordialmente, Alex
P.S.: se vai nella sezione "Giochi" ne trovi diversi anche recenti ed anche di questo tipo.
Per la stringa non ne ho idea ma sarà qualche codice identificativo ... IMHO
Cordialmente, Alex
P.S.: se vai nella sezione "Giochi" ne trovi diversi anche recenti ed anche di questo tipo.
L'unico legame che vedo tra il numero e la divisibilità per 7 è che 7 è il più piccolo intero per cui 251658240 non sia divisibile. Infatti è divisibile per 2, 3, 4, 5 e ovviamente 6.
Grazie!
In realtà pare che la stringa compaia in tutti i quesiti dello stesso tipo, anche in un altro in cui rientra la divisibilità per 9.
Ma la cosa fuorviante è il grafo circolare...
In realtà pare che la stringa compaia in tutti i quesiti dello stesso tipo, anche in un altro in cui rientra la divisibilità per 9.
Ma la cosa fuorviante è il grafo circolare...
@ada Immagino che alla fine la tua alunna debba imparare i criteri di divisibilità per risolvere questi esercizi rapidamente (e immagino senza calcolatrice) https://it.wikipedia.org/wiki/Criteri_d ... eri_interi