Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
golia833
Potreste gentilmente aiutarmi negli esercizi 2 e 4 allegati? Grazie mille
1
17 ott 2019, 15:26

Miranda1313
Ciao a tutti, potete per favore aiutarmi a svolgere il seguente sistema letterale intero con il metodo di Cramer: x/(a-1)-(ay)/(a^2+2a+1)=1/(1-a^2) x/(a-1)-2/(1-a^2)=y/(a+1) Grazie infinite a tutti coloro che mi aiuteranno.
4
16 ott 2019, 15:19

Aletzunny1
Con un caraffa da 12 litri e una da 5 litri, misurare 4 litri d'acqua. Le soluzioni lecite sono: $a)$ riempire una caraffa fino all'orlo da un rubinetto. $b)$ svuotare completamente una caraffa. $c$)travasare acqua da una caraffa all'altra finché la cedente è vuota o la ricevente è piena. Siccome $12$ e $5$ sono coprimi posso scrivere un'identità di Bezout. $3*12+5*(-7)=1$ da cui si ricava ...
7
15 ott 2019, 21:41

Aletzunny1
Non capisco la soluzione di questo sistema:la richiesta è: per quali valori del parametro $h in R$ il sistema ammette soluzione nulla? Dato : $\{(hx+2z=0),(3x+3y+z=0),(hy+z=0),(2x+2y+z=0):}$ Io avevo pensato che $AA h $ il sistema ammette la soluzione $x=y=z=0$ mentre il libro riporta la soluzione $AAh != 0$ e non capisco il perché... Grazie
17
16 ott 2019, 21:37

Omar791
salve a tutti. Sono giorni che provo a risolvere questo esercizio senza successo. Devo verificare l' identità di: $ sin alpha + sen beta + sen(alpha+beta)= 4 cos(alpha/2)*cos(beta/2)*sen((alpha+beta)/2) $ il libro miv dice di considerare $ alpha + beta= ((alpha+beta)/2) $ grazie in anticipo
2
16 ott 2019, 14:59

docmpg
Scusate c'è una regola esatta per stabilire il segno di un logaritmo se l'argomento è
19
15 ott 2019, 17:56

docmpg
Potete dirmi se si possono fare semplicazioni come ho postato con log aventi stessa base ma argomento diverso , posso come ho fatto semplificare l'argomento 48 di un log con l'argomento 3 dell'altro log ottenendo quindi 16 avendo anche semplificato i due log con stessa base? IN altro esercizio quel log 5x4 che ho diviso per 2 (ho cerchiato in bianco) è anch'esso scorretto? Il fatto è che il risultato è giusto ma ho paura ripeto formalmente errato. Grazie a tutti Aggiunto 2 minuti più ...
1
15 ott 2019, 18:21

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi vi chiedo aiuto per calcolare il periodo di una funzione applicando la definizione: $f(x+T)=f(x)$ oppure $f(x+kT)=f(x)$, che dir si voglia. La funzione è la seguente: $ln(4sin^2(x)+4sin(x)+1)$. Dal grafico si evince facilmente che questa è una funzione periodica di periodo $T=2pi$. Il mio scopo, però, è dimostrarlo in modo algebrico utilizzando la definizione di funzione periodica. Ora, andando a sostituire $x+T$ nella precedente funzione ed ...
19
9 ott 2019, 23:46

onda_blu
CONDENSATORI/RESISTORI Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi i condensatori e resistori ?
1
13 ott 2019, 10:36

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ; ...
1
14 ott 2019, 19:03

lucaaa999
Punti esterni e interni Miglior risposta
Dato l'insieme E=(2,6) ∪ {9} determinare i punti interni e i punti esterni.Grazie
1
14 ott 2019, 12:01

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ...
1
14 ott 2019, 19:12

Incognito..
In un parco rettangolare di 100 m x 25 m ci sono due aiuole, sistemate come in figura (guardate il file che ho messo) Qual è la superficie calpestabile di quel parco? Quante piantine di tulipani sono state messe in ciascuna aiuola se per ogni piantina occorre una superficie di 25 dm2? Quale spesa è stata sostenuta se una piantina costa 0,20 € e per la messa in dimora si sono spesi complessivamente €400? RISULTATI [11518.75 m2; 3925; 1185] (Antore91 grazie mille! ❤)
1
14 ott 2019, 12:21

fenice98
Buonasera, vi allego 2 esercizi svolti da me.Volevo chiedere dove ho sbagliato nel svolgerli e perchè al secondo MCD=1. Grazie. es.490 8x^3-2x+1-4x^2; (2x-1)^3. 4x^2-4x+1; (2x-1)^" 1-4x^2; (1-2x)(1-2X). MCD=? mcm=? 2)a^2-ab-2a+2b; a(a-b)-2(a+b) (a-2)(a-b)(a+b). b^2-2b-ab+2a; b(b-a)-2(b+a) (b-2)(b-a)(b+a). 4-2a+ab-2b; 2(2-a)+b(a-2) (2+b)(2-a)(a-2). MCD=? mcm=?
1
13 ott 2019, 20:20

Bokonon
Dopo l'ennesima citazione del manuale di Giovanni Prodi in questo forum, mi sono incuriosito e sono andato a vedere chi fosse il fratello del più rinomato Romano. Fra biografie ed altro sono inciampato su un'intervista, che Salvatore Coen fece a Prodi nel 2000, in cui si toccano matematica, ricordi storici e aneddoti ma soprattutto tanta didattica, o per meglio dire la concezione che ha della didattica un uomo che ne è stato protagonista per decenni. Aldilà dei temi trattati (che ...

virgith
ciao a tutti dovrei risolvere un problema ma mi sono arenato sull ultimo punto vi risparmio tutta la parte precedente praticamente mi trovo 2 rette r y=1/2x -2 s y=-2x+2 che si intersecano con x=3 e x=-3/2 formando 2 triangoli, a parte trovare vertici, aree, baricentri ecc dei triangoli, l'ultimo punto mi chiede nel fascio generato dalle rette r e s trova per quale valore di k le rette del fascio intersecano entrambi i triangoli vi allego uno schizzo come devo procedere per ...
1
11 ott 2019, 14:13

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un problema nella risoluzione di questa disequazione di 2° $2sqrt3x – 2x^(2) – 4x <x^(2) – 2$ Ordino il tutto per grado $-3x^(2) -4x+2sqrt3x +2 <0$ Cambio segno e raccolgo $2x$ $3x^(2) + 2x(2-sqrt3) – 2 >0$ Qui mi blocco perché sotto radice mi rimane $sqrt3$ $(-4+2sqrt3 +- sqrt(16+12-16sqrt3 + 24))/6$ Ma non credo sia il modo giusto di procedere Il risultato del libro è $X<-((sqrt3)+1)/3 $u $x> (sqrt3) - 1$
2
20 set 2019, 14:05

Odiolamatematica1
Salve a tutti,mi serve aiuto nei seguenti problemi: 1: In un triangolo rettangolo la somma e la differenza tra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 60,48dm e 6,72 dm. Calcola perimetro e area del triangolo. La somma tra le proiezioni sull'ipotenusa dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 19mm è una è 16/9 dell'altra. Calcola perimetro e area del triangolo
2
13 ott 2019, 13:07

Matnice
Ragazzi non riesco a completare questi due logaritmi: 1) 3 elevato al logaritmo in base 3 di 5 2) 5 elevato alla seconda per il logaritmo in base 5 di 3 Scusate se non ho scritto i logaritmi in simboli ma non so come mettere il pedice al logaritmo.
5
2 ott 2013, 15:20

Eriiikaaa
Ciao a tutti. Scusate potreste aiutarmi a risolvere questo problema, non riesco a capirlo:"Un terreno di forma rettangolare ha un perimetro di 6k (con k>0). La misura della metà del lato maggiore moltiplicata per a (con a>0) è il doppio della misura del lato minore meno a. Determinare le misure dei lati del rettangolo! Grazie mille in anticipo!
4
11 ott 2019, 13:31