Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Dimostrare usando le proprietà dell'unione e dell'intersezione che $A$ $uu$ $B$= $A$ se e solo $B$ $sube$ $A$. Ho ragionato così $A$ $uu$ $B$ $supe$ $A$ per la proprietà dell'unione $A$ $uu$ $B$ $sube$ $A$ : poiché so che $A$ ...
5
23 set 2019, 20:17

Aletzunny1
Dato $((f)^-1)^-1$ dimostrare che è uguale a $f$. Intuitivamente e con l'ausilio di un grafico ho capito l'uguaglianza ma non riesco a capire come dimostrarla... potete aiutarmi? Grazie
4
26 set 2019, 18:00

Bazzaz
Salve ragazzi mi sono bloccato a un esercizio con le equazioni esponenziali (posto uno screen per fare prima ho provato a mettere la formula ma stavo impazzendo) comunque non so come levarmi di mezzo quel 3 e proseguire il risultato dovrebbe essere $ x= 1/4 $
16
25 set 2019, 20:20

axpgn
Quando il professor Crivelli si recò alla stazione di Polizia per denunciare il furto della sua macchina nuova, non riusciva a ricordare il numero di targa. "Quattro cifre, Ispettore" disse, "Questo lo so, ma non ne ricordo neppure una." "Quattro cifre, eh?" disse il sergente Birretta, "Bene, è un inizio. Ma sarebbe meglio qualcosa di più definito, Signore." Il viso del professore assunse un'aria assorta. "Aspetti", disse, "proprio ieri parlavo con mia nipote di fattori". "Fattori?" interloquì ...
8
24 set 2019, 00:14

chiaramc1
Salve, sto facendo le proprietà degli insiemi, in pratica il professore richied ele dimostrazioni, vorrei capire se queste sono corrette, grazie Dimostra come $AUA=A$ $ x in A hArr x in A$ $ x in AUA hArr x in A$ sono giusti?
2
27 set 2019, 20:40

Aletzunny1
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a capire quando all'interno di un insieme(A) esiste l'estremo superiore di $A$ e l'estremo inferiore di $A$ e come si "trovano" all'interno di un sistema. Non ho ben capito perché non può esistere l'estremo superiore di $A$ ad esempio nel caso dell'insieme $A={r∈Q|0<=r ^^ r^(2)<=2}$ Grazie
32
27 set 2019, 19:57

virgith
Moto circolare (263980) Miglior risposta
non riesco a capire il problema, riuscite a darmi uno spunto ? rispetto al centro della terra la posizione della luna può essere approssimata dal vettore di posizione r di componenti : rx= (3,84 . 10^8 m) cos ((2,46 . 10^-6 rad/s)t) ry= (3,84 . 10^8 m) sen ((2,46 . 10^-6 rad/s)t) dove t è misurato in secondi a) determina il modulo e la direzione della velocità media della luna nell'intervallo di tempo tra t=0 e t=7,38 giorni (questo tempo è un quarto dei 9,5 giorniche la luna impiega ...
1
25 set 2019, 18:08

Antimoscientifico
Salve, ho provato a svolgere un esercizio sui sistemi con le funzioni, ma non riesco proprio a capire se si deve sdoppiare la funzione e se devo mettere $ f(-1)=-4/6 $ e $ f(0)=-1/3 $ al posto della x in $ f(x)=(ax^2-2)/(x+b) $ . Vi scrivo il problema e poi la mia soluzione, potreste controllarla in modo da capire dove sbaglio e quali sono i passi giusti che dovrei fare per arrivare alla vera soluzione. Grazie mille per tutte le persone che mi daranno una mano. Trova i valori di a e b per ...

giamar1
Salve a tutti, mi ritengo un matematico della domenica, nel senso che sto riscoprendo argomenti abbandonati negli anni delle superiori. Per diletto, il mio obiettivo è superare un esame di analisi matematica 1 universitario (prendendo un compito online a caso). In questo periodo sono alle prese con gli esercizi in oggetto. Il risultato deve venire \(\displaystyle 1/2
7
27 set 2019, 12:01

oleg.fresi
Stavo ragionando su una disequazione goniometrica: $sinx>cosx$. Si può risolvere graficamente e dedurre facilmente che le soluzioni sono nell'intervallo $[pi/4+2kpi;5/4pi+2kpi]$. Ma mi è sorto questo dubbio: se volessi risolverla dividendo per $cosx$ ottenendo una disequazione in tangente, sarebbe lecito?
9
26 set 2019, 21:20

themisterx
RIPASSO Miglior risposta
Anche se le operazioni possono sembrare semplici, ho urgente ed assoluto bisogno del vostro aiuto. Vorrei che mi scrivesse in colonna e spiegasse lo svolgimento della divisione 44838: 47, come riportato in questa pagina. https://www.impariamoinsieme.com/la-divisione-a-due-cifre/ e la moltiplicazione 1768X60 grazie
1
27 set 2019, 14:43

Aletzunny1
Sia $f:A->B$ una funzione biettiva, dimostrare che anche $f^(-1)$ è biiettiva. Ho scritto le ipotesi: $\{(a1f=a2f),(a1=a2),(af=b):}$ E la tesi: $\{(b1f=b2f),(bf=a),(b1=b2):}$ Però non riesco a scrivere la dimostrazione in modo tale da arrivare alla tesi. Potete aiutarmi? Grazie
13
26 set 2019, 17:57

androsida
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e frequento la quinta scientifico. Stiamo incominciando a familiarizzare con i limiti da poco, e mi sono imbattuto in questo limite facendo qualche esercizio, $ lim_(x -> -oo) ((x^3+1)/(x+2))^(x^3+4x^2) $ Il mio ragionamento è quello di studiare prima il limite dell'esponente che ho calcolato essere $-oo$ perchè fra i due infiniti prevale quello con grado maggiore cioè $ x^3 $. In seguito raccolgo numeratore e denominatore della base ottenendo ...
1
26 set 2019, 16:31

tetravalenza
Ciao, nel mio libro di algebra vengono presentati i sistemi omogenei di grado superiore al secondo come quelli nella forma $ { ( ax^2+bxy+cy^2=d ),( a^{\prime}x^2+b^{\prime}xy+c^{\prime}y^2=d^{\prime} ):} $ e per risolverlo dice di porre \(x=yt\). Leggendo il testo sembra che questa scelta sia caduta dal cielo; infatti perché sarebbe invece sbagliato porre \(x=yt+r\)?
2
25 set 2019, 13:29

oleg.fresi
Mi è capitato di vedere questo esercizio sul calcolo di un dominio, ma la soluzione mi ha messo in dubbio: $y=log(4cos^2x-4cosx-1)$, ponendo positivo l'argomento del logaritmo si ottiene come soluzione l'intervallo $[-pi/3+2kpi;pi/3+2kpi]$, invece il libro mette $Dom[R-{-+pi/3+2kpi}]$. Potreste spiegarmi il perchè?
8
24 set 2019, 16:58

skyblu67
Help. Geometria. La differenza di due angoli alla circonferenza è 20° ed uno è 3/2 dell'altro. Calcola la somma delle ampiezze degli angoli al centro corrispondenti. La risposta è [200°]
2
25 set 2019, 19:45

skyblu67
Help. Geometria. La differenza di due angoli alla circonferenza è 20° ed uno è 3/2 dell'altro. Calcola la somma delle ampiezze degli angoli al centro corrispondenti. La risposta è [200°]
1
25 set 2019, 19:44

skyblu67
Help geometria cerchio Miglior risposta
1
25 set 2019, 19:44

Aletzunny1
Dato $C$ $sube$ $A$, confrontare $Cff^(-1)$ con $C$. A lezione ci è stato fatto capire con un esempio che $Cff^(-1)$ $supe$ $C$ Ma non ho capito la dimostrazione che ci è stata cosi enunciata: sia $c$ $in$ $C$, devo mostrare che $c$ $in$ $Cff^(-1)$ cioè $cf$ $in$ $Cf$ (perché??). ...
4
24 set 2019, 20:24

Hansg
Ciao per cortesia mi aiutate a trovare la formula inversa ? Conoscendo a,b e c , come ricavo x ? c = (sqrt(a+b*X)-75)/45; Per togliere le radice potrei elevare al quadrato c^2 = ((a+b*X)-75)/45; ma come estraggo quella X ? :| grazie , scusate se la domanda è banale Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi: Ho provato così, ma non son sicuro Tento di isolare la x. Moltiplico per entrami per 45 1) c*45 = (sqrt(a+b*x)-75) Sommo entrami 75 2) c*45 + 75 = ...
4
23 set 2019, 19:59