Triangoli
Dato il triangolo $ABC$, si costruiscano, esternamente ai lati, i tre triangoli $ADB, BEC, CFA$ tali che $\hatD+\hatE+\hatF=180°$
Dimostrare che i tre cerchi circoscritti a questi tre triangoli hanno un punto in comune.
Dimostrare, inoltre, che il triangolo formato dai centri di questi tre cerchi ha gli angoli pari a $\hatD, \hatE, \hatF$
Cordialmente, Alex
Dimostrare che i tre cerchi circoscritti a questi tre triangoli hanno un punto in comune.
Dimostrare, inoltre, che il triangolo formato dai centri di questi tre cerchi ha gli angoli pari a $\hatD, \hatE, \hatF$
Cordialmente, Alex
Risposte
@Alex:
una dimostrazione l'ho trovata, ma richiede di sostituire il termine cerchi con circonferenze
Ciao
una dimostrazione l'ho trovata, ma richiede di sostituire il termine cerchi con circonferenze

Ciao
Mi frega il fatto che gli Inglesi usano sempre "circles" invece di "circumeferences" …
… (a dir la verità la frase precisa è "Prove that the circumcircles of the three triangles are concurrent" che non mi pare cambi granchè sostanzialmente)
Comunque il secondo punto potevi dimostrarlo lo stesso
Cordialmente, Alex

Comunque il secondo punto potevi dimostrarlo lo stesso

Cordialmente, Alex
No one?

Sgomitando fra la folla, posto una traccia di soluzione: potrebbe costituire un aiutino per altri lettori.
Ciao
Francamente non ho capito granché del primo hint
(però non c'è problema, una soluzione ce l'ho
)
Sicuramente, tra la gente che si accalca, qualcuno ha compreso, vedremo se interverrà
Per il secondo, credo che il tuo spunto abbia qualcosa in comune con la soluzione che conosco ma non sono in grado di affermarlo con certezza
Cordialmente, Alex

Sicuramente, tra la gente che si accalca, qualcuno ha compreso, vedremo se interverrà

Per il secondo, credo che il tuo spunto abbia qualcosa in comune con la soluzione che conosco ma non sono in grado di affermarlo con certezza

Cordialmente, Alex
Inizialmente avevo trascurato questo problema perché non vedevo come fare la figura bene ma facilmente. Ora ho rinunciato alla figura e mando la mia risposta, forse un po' rozza.

E il secondo punto?

Cordialmente, Alex
A mio avviso, la formulazione del problema non implica che il punto di intersezione delle circonferenze relative a due lati del triangolo veda questi lati sotto angoli supplementari a $ hat D $, $ hat E $ o $ hat F $.
Ciao
Ciao
Come orsoulx, anche io ho pensato che gli angoli in questione potevano forse essere uguali e non supplementari e per questo ritenevo un po' rozza la mia soluzione, ma non ho approfondito la questione.
In che senso? Non ho capito …
@Alex
Il punto d'intersezione di due circonferenze può essere esterno al triangolo $ ABC$
Ciao
Il punto d'intersezione di due circonferenze può essere esterno al triangolo $ ABC$
Ciao
Ok, era un dubbio che era venuto anche a me ma se io faccio una dimostrazione che non fa questa assunzione allora va bene, no?
Ecco allora come ho fatto …
Cordialmente, Alex
Ecco allora come ho fatto …
Cordialmente, Alex
A mio avviso non va bene.
Correggo: $ hat D= hat E= 15° $
Ciao
Correggo: $ hat D= hat E= 15° $
Ciao
Beh, visto che all'atto pratico funziona sempre
(anche per i punti di intersezione esterni al triangolo … e pure se il secondo punto coincide con un vertice(circonferenze tangenti) ) allora diciamo che la mia dimostrazione funziona per i punti esterni mentre quest'altra
Dai, che funziona
Cordialmente, Alex

Dai, che funziona

Cordialmente, Alex