Triangoli

axpgn
Dato il triangolo $ABC$, si costruiscano, esternamente ai lati, i tre triangoli $ADB, BEC, CFA$ tali che $\hatD+\hatE+\hatF=180°$

Dimostrare che i tre cerchi circoscritti a questi tre triangoli hanno un punto in comune.
Dimostrare, inoltre, che il triangolo formato dai centri di questi tre cerchi ha gli angoli pari a $\hatD, \hatE, \hatF$

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx
@Alex:
una dimostrazione l'ho trovata, ma richiede di sostituire il termine cerchi con circonferenze :D
Ciao

axpgn
Mi frega il fatto che gli Inglesi usano sempre "circles" invece di "circumeferences" … :roll: :D … (a dir la verità la frase precisa è "Prove that the circumcircles of the three triangles are concurrent" che non mi pare cambi granchè sostanzialmente)
Comunque il secondo punto potevi dimostrarlo lo stesso :-D

Cordialmente, Alex

axpgn
No one? 8-[

orsoulx
Sgomitando fra la folla, posto una traccia di soluzione: potrebbe costituire un aiutino per altri lettori.
Ciao

axpgn
Francamente non ho capito granché del primo hint :-D (però non c'è problema, una soluzione ce l'ho :lol: )
Sicuramente, tra la gente che si accalca, qualcuno ha compreso, vedremo se interverrà :D

Per il secondo, credo che il tuo spunto abbia qualcosa in comune con la soluzione che conosco ma non sono in grado di affermarlo con certezza :-D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Inizialmente avevo trascurato questo problema perché non vedevo come fare la figura bene ma facilmente. Ora ho rinunciato alla figura e mando la mia risposta, forse un po' rozza.

axpgn
:smt023

E il secondo punto? :D

Cordialmente, Alex

orsoulx
A mio avviso, la formulazione del problema non implica che il punto di intersezione delle circonferenze relative a due lati del triangolo veda questi lati sotto angoli supplementari a $ hat D $, $ hat E $ o $ hat F $.
Ciao

giammaria2
Come orsoulx, anche io ho pensato che gli angoli in questione potevano forse essere uguali e non supplementari e per questo ritenevo un po' rozza la mia soluzione, ma non ho approfondito la questione.

axpgn
In che senso? Non ho capito …

orsoulx
@Alex
Il punto d'intersezione di due circonferenze può essere esterno al triangolo $ ABC$
Ciao

axpgn
Ok, era un dubbio che era venuto anche a me ma se io faccio una dimostrazione che non fa questa assunzione allora va bene, no?

Ecco allora come ho fatto …

Cordialmente, Alex

orsoulx
A mio avviso non va bene.

Correggo: $ hat D= hat E= 15° $
Ciao

axpgn
Beh, visto che all'atto pratico funziona sempre :-D (anche per i punti di intersezione esterni al triangolo … e pure se il secondo punto coincide con un vertice(circonferenze tangenti) ) allora diciamo che la mia dimostrazione funziona per i punti esterni mentre quest'altra

Dai, che funziona :wink:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.