Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Franci.tavanti
Urgente ho un problema che mi chiede di determinare un punto E sull’asse delle x tale che l’area del triangolo AOB con A(0;3) B(4;0) D(3;7) O(0;0) sia uguale all’area del triangolo BED
1
13 feb 2020, 18:16

Bobell
Help (267378) Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l’area di base e l’area di una faccia laterale rispettivamente di 400 cm2 e 125 cm2. Calcola l’area laterale e totale
1
13 feb 2020, 15:34

Sfuzzone
Non riesco a risolvere questo problema: Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare $ωA = 2 (rad)/s$ e all'istante iniziale $t = 0$ si trova nella posizione $θ = π/4$. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione $θ = 0$ e si muove di moto circolare uniforme con $ωB = 8 (rad)/s$. 1) In quale posizione si incontrano? E a quale istante? 2) A quale angolo e in quale istante si incontrano la seconda ...
7
8 feb 2020, 22:01

Dlofud
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere su una mia perplessità, che non capisco se provenga da una mia incomprensione Il punto è questo: in più di un esercizio, analizzando funzioni con diversi rami, ho trovato punti di non derivabilità, alcuni dei quali, avendo i limiti destro e sinistro del rapporto incrementale entrambi + o - $\propto$, sono, come sapete, punti di flesso a tangente verticale, cioè punti in cui la funzione modifica la sua concavità e la tangente passante per quel ...
11
12 feb 2020, 14:03

asal02
Ciao a tutti, sto riscontrando alcune difficoltà con questo esercizio "Costruisci l'equazione di una conica passante per il punto $ P(x;y) $ equidistante dalla retta di equazione $ y+x-2=0 $ e dall'origine degli assi cartesiani $ O(0;0) $ . Identifica quindi la conica e riducila in forma canonica." Innanzitutto per costruire l'equazione della conica ho eguagliato le formule della distanza dalla retta e dal punto: $ (|ax_P+by_P+c|)/(root(2)(a^2+b^2))=root(2)((x_P)^2+(y_P)^2) $ Svolgendo i calcoli ottengo: ...
3
2 feb 2020, 20:33

golfista77
In un numero di due cifre, la cifra delle decine supera di 5 quella delle unità. Scambiando le cifre, si ottiene un numero il cui doppio diminuito di 6 è uguale ai 2/3 del numero iniziale. Trova il numero iniziale.
5
12 feb 2020, 18:38

angelica982009
Ciao, non riesco a risolvere questi due problemi di fisica. Potete aiutarmi? grazie mille Una mongolfiera si trova ad una quota di 100 m, la sua massa e il suo volume complessivo sono rispettivamente m=100 kg e V=100 m^3. La densità dell’aria esterna alla mongolfiera è p ext=1,21 kg/m^3 Determinare se la mongolfiera si muove verso il basso, verso l’alto oppure sta ferma spiegando il motivo. Trascurando l’attrito dell’aria e supponendo che la densità dell’aria sia costante, calcolare: il ...
0
12 feb 2020, 16:13

Dragonlord
Raga, il problema del giorno!^^ Con tre corde di uguale lunghezza si costruiscano un quadrato, un triangolo equilatero e un cerchio. Quale figura ha la superficie maggiore? a. Il cerchio b. Il triangolo c. Il quadrato d. Le tre figure hanno superficie uguale Risposta corretta: a. Ho considerato una corda di lunghezza 4 Area quadrato= 4x4=16 Area triangolo equilatero= (b*h)/2= [l*(rad(3)/2)*l]= 13,9 Area cerchio = pi*r^2 E qui iniziano i dubbi. Dal mio disegno la corda corrisponde al ...
8
11 feb 2020, 14:15

Far8
Urgente formula inversa Miglior risposta
Formula inversa di k
3
10 feb 2020, 17:38

daniprema01
Buonasera a tutti, oggi è stato presentato in classe il seguente quesito: Una spira di rame, a forma di settore circolare ad angolo retto di raggio $r$, ruota, con velocità angolare $ω$ costante e periodo $T$, attorno a un punto che si trova al confine tra una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme $B$ e una zona in cui il campo $B$ è nullo. -Ricava la funzione che esprime l'andamento della ...
1
10 feb 2020, 19:58

ardelia.bar
Aiuto....un rombo con diagonale ad-cb=18, e Cb 4/7 di ad. Determina area
1
10 feb 2020, 16:01

danimattia
Calcola la misura dei segmenti AB, CD, EF sapendo che la somma dei tre segmenti è di 52 cm, che AB è il quadruplo di CD e che EF è il doppio di AB??? Mi potete aiutare
2
10 feb 2020, 14:42

Francf
Una mano urgente please Miglior risposta
Ragazzi dovete aiutarmi a trovare perfavore l'ortocentro del triangolo di vertici A(-2,1) B(1,4) C(3,1)
1
6 feb 2020, 18:02

Dragonlord
Raga, nuovo dubbio: A cosa equivale la rotazione di 90° di un quadrato rispetto ad uno dei suoi vertici? a. A una simmetria centrale b. A una traslazione c. A una rotazione di 180° rispetto allo stesso vertice d. A una simmetria assiale La risposta corretta mi dà d. Allora, io so come è fatta una simmetria assiale, tipo un quadrato con A vertice alto a sinistra e, in senso orario, B, C e D viene trasformato in un quadrato con C vertice alto e, in senso orario, D, A, B. Le due figure sono ...
2
10 feb 2020, 15:15

Far8
Formula inversa urgente Miglior risposta
Vorrei la formula inversa della formula in foto, risolta per K. Grazie mille è urgente
1
10 feb 2020, 15:02

gugo82
Esercizio: Dimostrare che per ogni $0<= theta < pi/2$ risulta $tan theta + sin theta >= 2theta$. Per quali valori di $theta$ è soddisfatta l’uguaglianza?
6
7 feb 2020, 19:14

oleg.fresi
Ho visto un esempio slto in cui usando il principio di induzione bisogna dimostrare che: $2^3+4^3+6^3+...+(2n)^3 = 2n^2(n+1)^2$. Il procedimento illustrato è questo: $2^3+4^3+6^3+(2n)^3+(2(n+1))^3=2(n+1)^2(n+2)^2$. Non capisco perchè nel passo induttivo non conserva il termine $(2n)^3$ anzichè sostituirlo con $(2(n+1))^3$, o meglio ci sono entrambi, ma io avrei lasciato solo $(2(n+1))^3$ e pi nel secondo mebro dell'equazione è presente proprio ciò che mi sarei aspettato, ovvero $2(n+1)^2((n+1)+1)^2$ Potreste chiarire il mio ...
9
8 feb 2020, 17:04

zhan19771111
Insegna di un negozio sporge leggermente sul muro su cui è appesa, formando con esso un angolo di 5 gradi. L'estremità superiore è fissata da 2 cavi perpendicolari all'insegna con una tensione di 2N per ogni cavo. Insegna è alta 74cm, trovare la sua massa
0
9 feb 2020, 14:08

Dragonlord
Raga, mi aiutate? Il guadagno realizzato dalla vendita di una merce è stato di 30 euro, pari al 15% del costo di acquisto. Qual è il prezzo di vendita? Come posso risolverlo tramite una proporzione? Vi ringrazio!
5
8 feb 2020, 23:34

LUPOXeno
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere a qualcuno se mi può aiutare con questo problema:Un solido di ferro (d=7,5) ha una massa di 2430 g e ha la forma di un parallelepipedo retto a base quadrata di area 12,96 cm quadrati.Calcola l'innalzamento del livello dell'acqua che esso provoca se viene immerso in un recipiente a forma di parallelepipedo, con la base coincidente con quella del solido di ferro, contenente acqua (d=1). Risultato=25 cm
1
9 feb 2020, 10:23