Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giovanna101072
Ciao non riesco a capire questo esercizio: per far ruotare una giostra due amici applicano delle forze. La giostra ha raggio 1,20m e le due forze hanno intensità F1=45N e F2=70N. Calcola il movimento torcente risultante e stabilisci in che verso ruoterà la giostra. Grazie se mi aiutate
0
16 mar 2020, 16:04

ale.b04
ANALISI LOGICA Miglior risposta
Ciao, devo fare una analisi logica ed è molto importante. Potreste aiutarmi? Il testo è: Los Angeles è vasta e complessa, ma le zone di interesse turistico sono ben definite. chi viaggia da un estremo all'altro della città può ammirare le molte attrazioni e le infinite varietà del paesaggio. La metropoli è divisa in distretti. A dodici miglia dalla costa sorge Downtown, con la sua atmosfera cosmopolita. Pasadena, una bella zona in stile europeo, si trova a 10 miglia da Downtown, verso ...
1
16 mar 2020, 14:16

Antony1
Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi degli esercizi che non sono riuscito a fare, così magari da sapere che formule devo utilizzare per risolverli. Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto :thx Esercizio 1: Un bambino di massa m=25 Kg si trova su uno scivolo, approssimabile con un un piano inclinato θ= 40°. il piano inclinato è scabro, con coefficiente di attrito dinamico μ= 0,8. Si dica con che accelerazione il bambino scende lungo lo scivolo. Esercizio 2: un corpo viene ...
0
16 mar 2020, 10:06

natascia.chri
Urgente!!!! Miglior risposta
Ciao ragazzi!vi chiedo un grande aiuto!riuscite a risolvere queste equazioni? Grazi infinite
1
15 mar 2020, 16:51

natascia.chri
AIUTO!URGENTISSIMO Miglior risposta
ragazzi mi potete aiutare per favore con le equazioni? riuscite a risolverle ?grazie
1
15 mar 2020, 16:12

jasmineinguaggiato
Aiuto urgente Miglior risposta
calcola la lunghezza di una circonferena circoscritta a un rettangolo avente le dimensioni di 5 cm e 12 cm.
1
15 mar 2020, 15:20

rafz123
Sia E l'insieme dei primi 30 numeri naturali positivi. Quanti sono i sottinsiemi di 4 elementi, 2 dei quali divisibili o per 3 o per 7, e gli altri due non divisibili né per 3 né per 7? Io ho risolto così: ci sono $ 13 $ numeri divisibili per $ 3 $ o per $ 7 $ , da cui $ 17 $ che non sono divisibili né per l'uno né per l'altro. Da questo viene che le possibili combinazioni di questi quattro elementi (cioè i sottinsiemi cercati) sono pari al ...
3
14 mar 2020, 18:44

docmpg
Scusate mi aiutate in questo esercizio? Non so proprio come svolgerlo...
1
15 mar 2020, 12:15

marcogalassi91
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e la mia prima domanda riguarda i concetti basi della matematica dei calcoli mentali. Non sono stato abituato da bambino a fare i conti a mente e mi sono abituato a fare i conti della spesa dando il resto. Chiedo un percorso didattico, sia per le moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni, per riuscire a strutturarmi senza l'ausilio della calcolatrice, o carta e penna e sapere come memorizzare i riporti senza l'uso delle dita. So le tabelline fino al ...

ziko.amin20
Due pagliacci, Hal di 100kg e Mat di 60kg,litigano e si spingono a vicenda con una forza di 200N. Applica il 3 principio della dinamica a questa situazione e calcola l'accelerazione di ciascun pagliaccio.
0
15 mar 2020, 12:59

davidedavidinolr
Mi aiutate in matematica. Le so fare ma sono entrato in un pallone. Ho due funzioni, e dovevo trovare dominio, fare il grafico e la funzione. Ecco queste due sono y=x+5 e y=-3x+4

Pantafa@gmail.com
Dovrei risolvere il problema dell'intersezione tra un solido e un piano, nello specifico tra l'ellissoide e il piano che passa per l'origine degli assi e due punti sulla superficie di cui si conoscono le coordinate e non allineati tra loro. Si può impostare il sistema tra l'equazione dell'ellissoide e quella del piano, che però hanno entrambe tre incognite e servirebbe dunque una terza equazione per procedere alle sostituzioni. In che modo si può dunque risolvere il problema? E la superficie ...

gugo82
Tanto per sapere, ma questa solenne minchiata sul Principio di Induzione: 8) una conoscenza del principio di induzione matematica e la capacità di saperlo applicare, avendo inoltre un’idea chiara del significato filosofico di questo principio (“invarianza delle leggi del pensiero”), della sua diversità con l’induzione fisica (“invarianza delle leggi dei fenomeni”) e di come esso costituisca un esempio elementare del carattere non strettamente deduttivo del ragionamento ...

Nick_29
Per preparare il pane all'acqua, ogni 5 dosi di farina ne servono 2 di acqua. Quanta farina e quanta acqua servono per prepararne 35Kg? Quanto pane posso preparare se ho a disposizione 10 kg di farina? Per favore aiutatemi, l'unico indizio che mi ha dato la mia proff. è che si deve applicare la proprietà del comporre delle proporzioni.
1
13 mar 2020, 18:20

leo1011
Problema. Una piramide quadrangolare regolare è alta 52 cm e ha un’apotema di 48 cm. Calcola la misura dell’area totale della piramide, il suo volume e il suo peso sapendo che è fatta di gesso (ps 2,3 g/cm3 ). Grazie
3
13 mar 2020, 10:43

Napaar
Ciao a tutti, stavo facendo degli esercizi quando in un risultato finale mi son imbattuto in questo: $ sqrt(2sqrt(6) ) xy $. Io avrei lasciato il risultato scritto in questo modo ma esso risulta scomponibile in questa maniera: Quello che non capisco è come si giunga a tale risultato. Io banalmente avrei provato ad applicare la regola "radice di radice" (anche se il 2 in mezzo reca fastidio) e sarebbe venuto come risultato \( 2\sqrt[4]{6} \) Ho provato a scrivere il radicale in SymboLab e dà ...
4
13 mar 2020, 14:00

Bazzaz
Salve ragazzi ho questo integrale $ int 1/(sqrt(x) +xsqrt(x) ) dx $ il risultato è $ 2arctgsqrt(x) +c $ Dopo averci sbattuto la testa un po mi sono arreso e l'ho risolto per sostituzione,volevo solo sapere se c'era un modo diverso di risolverlo magari con un po d'algebra
7
12 mar 2020, 13:44

natascia.chri
Esercizi fisica Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere dei compiti?ne ho troppi e entro domani devo consegnarli . 1)Pensi di avere la febbre e misuri la temperatura del tuo corpo tenendo un termometro a liquido sotto l'ascella o in bocca per qualche minuto. Per quale motivo? Che cosa succede al liquido contenuto nel termometro?
2
13 mar 2020, 11:35

medhedi
(268211) Miglior risposta
Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti in un esercizio di matematica
1
13 mar 2020, 11:30

LUPOXeno
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere a qualcuno se mi può aiutare con questo problema di geometria:Lo spigolo di base e lo spigolo laterale di una piramide esagonale regolare misurano rispettivamente 30 cm e 25 cm.Calcola la misura dell'apotema della piramide. Risultato=20cm
1
13 mar 2020, 13:19