Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
karimelmansouri2002
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e durante questo periodo di quarantena tra gli esercizi assegnatici c'era anche questa, che non riesco proprio a risolvere. Grazie a chiunque mi risponda. L'area del triangolo in figura è 12a². Sapendo che AB=6a e sinα = 1/3 determina la misura di AC.

sunshine.of.you.96
Cacolare: Asintoti verticali ed orizzontali/positività e negatività/dove interseca asse x + disegno y=2 /x-2 - 4/x-1 y=x^3-1 / x

Napaar
Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo: \( 3x^2+10x-8 \). Ho provato a risolverlo come trinomio caratteristico ma non riesco a trovare due numeri la cui somma sia +10 ed il prodotto -8. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, come faccio a scomporlo?
6
23 mar 2020, 17:40

Vio3104
Fisica (268913) Miglior risposta
Ciao! mi servirebbe aiuto con questo problema di fisica: un cowboy spinge un' anta della porta di un saloon larga 60 cm con una forza F applicata all'estremità della porta. La retta d'azione della forza forma un angolo di 85° con l'anta e il modulo del momento è M= 40N*m. Calcola il modulo della forza F. Grazie mille!!
1
24 mar 2020, 11:46

anditobiba
Domani alle 9/10 ho una verifica digitale c'è qualcuno bravo che mi può aiutare, è di geometria
1
23 mar 2020, 19:45

Filippo121
E' possibile che due triangoli diversi ( cioè non congruenti ) abbiano però stessa area e perimetro? Grazie
6
21 mar 2020, 22:13

agatalo
mi serve aiuto in questi due problemi . migliore risposta a chi mi risponde per primo grazie. 1) calcola le misure del raggio e dell'altezza di un cilindro avente l'area delle superficii laterale e totale rispettivamente di 150π e 200π. risultati 5 e 15. ho fatto 150 x 3,14 = 471 area laterale 200 x 3,14= 628 area totale AB= 628-471:2= 78,5 r= 78,5:3,14 sotto RADICE = 25 = Radice 5 ho trovato il raggio e per trovare l'altezza? ho fatto 5x3= 15 non so se è giusto. 2) l'area della ...
3
8 apr 2011, 14:15

leonora2402
Buongiorno! È il mio primo post in questo forum e spero di aver azzecato la sezione giusta Comunque, stavo facendo i compiti di matematica e mi sono bloccata su esercizio. Chiede "Per quali valori di x la funzione è continua" quando $ y=(2x)/(x^2-5x+7) $ Sono piuttosto confusa sul da farsi, potreste darmi una mano?
2
23 mar 2020, 13:46

karimelmansouri2002
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e durante questo periodo di quarantena tra gli esercizi assegnatici c'era anche questa, che non riesco proprio a risolvere. Grazie a chiunque mi risponda. L'area del triangolo in figura è 12a². Sapendo che AB=6a e sinα = 1/3 determina la misura di AC.

simonemei96
riuscite a risolvere questo problema di geometriA? se ho il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 94640 cm3, calcola la superficie totale sapendo che il perimetro di base misura 234 cm e le dimensioni sono i 4/5 dell altra. AIUTATEMI PER FAVORE
8
1 feb 2010, 20:14

Stillife
Ciao a tutti, spero stiate bene! Desidero proporvi queste mie tre dimostrazioni su problemi di geometria di base. È la prima volta che mi cimento in questo tipo di esercizio, per cui non sono sicuro di essere riuscito a dimostrare quanto richiesto. 1) Siano AB e CD due segmenti congruenti disposti su una retta r, non aventi punti in comune. Dimostra che AC congruente a BC Considero che $AD=AB+BC+CD$ $AC≅AD-CD$ $BD≅AD-AB$ Dal momento che ...
3
20 mar 2020, 11:36

ValeTonarelli
Ciao a tutti, sono un pò di giorni che non riesco a trovare una formula per risolvere questo Problema: Dobbiamo piastrellare una sentiero largo 1m con delle piastrelle che esistono in 2 dimensioni: 1 × 1 m o 1 × 2 m. Quelle da 1 × 1 possono essere bianche o blu, quelle da 1 × 2 possono essere gialle, verdi o nere. Se il sentiero è lungo n metri, in quanti modi diversi puo essere piastrellato? Esempio dato: Se lungo 7m ho 1640 modi diversi Qualcuno è in grado di aiutarmi?
5
17 mar 2020, 14:49

Filippo121
Nell'insieme dei triangoli del piano, la relazione AVERE LA STESSA AREA è piu' fine della relazione AVERE LO STESSO PERIMETRO ? O vale il viceversa? In effetti è facile costruire una serie di triangoli con la stessa base e altezza (quindi stessa area) ma con perimetro diverso. Per cui avere lo stesso perimetro parrebbe piu' restrittivo che avere stessa area. Ma si può dimostrare questa cosa ? Grazie
10
20 mar 2020, 23:39

nightingales
qualcusa sa dirmi , o indirizzarmi quale parte teorica devo studiare, per trovare la rotazione risultante della somma di due rotazione. Somma intesa come eseguo la prima e poi la seconda rotazione. Conosco il centro x1,y1 e l' angolo alpha della prima rotazione , il centro x2,y2 e l' angolo beta della seconda rotazione. c'è un modo per trovare x3,y3 e angolo gamma che da come risultato lo stesso della sequenza di rotazione 1 e rotazione 2? grazie
3
20 mar 2020, 15:48

popetto1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un limite di funzione irrazionale ed è da ore che cerco di risolverlo, senza risultato. Avendo disperatamente bisogno di aiuto chiedo a voi. Il limite è il seguente: $lim_(x->+infty)(xsqrt(x/(x+1))-x)$ e ho provato di tutto, raccogliere la x, raccogliere la x nella radice, sostituzioni... ma evidentemente non trovo la strada giusta. Spero nel vostro aiuto, grazie
3
21 mar 2020, 15:50

oleg.fresi
Ho questa proposizione da dimostrare per induzione: $P(n)= n^2>2n+1$ con $n>2$. Scrivo la $P(n+1)=(n+1)^2>2(n+1)+1$. Ora sfrutto l'ipotesi $n^2+2n+1>2n+1 + (2n+1)$. Adesso manipolo l'espressione cercando di ottenere la tesi: $n^2+2n+1>2(n+1)+2n$. Da qui non saprei come procedere per ottenere l'$1$ che compare nella tesi. Potreste aiutarmi per favore?
21
12 mar 2020, 17:59

franci.pierfi
Codominio di funzione Miglior risposta
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si trova il codominio della funzione y=√1-x^2
1
19 mar 2020, 20:34

Carlo127737
Nella formula dell'energia potenziale gravitazionale applicata a un oggetto nello spazio U=-g (Mm)/r con r si intende la distanza dal centro di un pianeta o dalla sua suoerficie?
1
20 mar 2020, 13:18

popoli.simone
vi prego aiutatemi Una lampadina viene collegata ad una pila capace di erogare una differenza di potenziale pari a 4,5 V. Se nella lampadina circola una corrente di 0,10 A, quanto vale la resistenza della lampadina
1
20 mar 2020, 21:41

Alita99
Ciao! Sto cercando di informarmi su come poter legalmente insegnare nella scuola pubblica. Ho una minima speranza di aver capito che forse c'è una minima possibilità di non avere molti crediti da integrare al mio percorso.LM 40 Laurea Magistrale in Matematica. Non mi preoccupa studiare, ma mi sbalordisce pagare grosse cifre per una speranza di lavoro. Qualcuno di voi ne sa di più riguardo i requisiti per accedere alla terza fascia o al concorso rispetto al titolo conseguito? Vogliamo ...