Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Determinare tutte le soluzioni della seguente equazione
$(12x-1)(6x-1)(4x-1)(3x-1)=5$
senza realmente espandere i prodotti.
Cordialmente, Alex

Ciao
ho un dubbio
Perché nella risoluzione di una equazione di secondo grado,con discriminante positivo,le soluzioni sono due +/-?
C'entra il fatto che considerando $ (2ax+b)^2=b^2-4ac $ ,il binomio al quadrato a primo termine,vale sia per i numeri positivi che negativi?
Probabilità lancio moneta
Miglior risposta
Probabilità lancio moneta
Anita e Massimo giocano ad individuare il risultato lanciando una moneta. Eseguono 10 lanci: al primo, al secondo, al quarto, al quinto, al nono e al decimo esce testa, mentre al terzo, al sesto, al settimo e all'ottavo esce croce. All'undicesimo lancio è più probabile che esca testa o che esca croce? Motiva la tua risposta.
I due ragazzi scommettono sui due lanci successivi. Anita scommette che usciranno 2 teste mentre Massimo scommette che uscirà 1 testa e 1 croce. ...
Corrente intensità & tensione
Miglior risposta
Qualcuno che per favore mi spieghi che ragionamento devo fare per arrivare alla soluzione? Grazie mille non ci capisco una mazza :lol
Due resistori di 2,0 Ω e 4,0 Ω sono sottoposti alla stessa d.d.p. Quale resistore è attraversato dalla corrente con maggiore intensità? Verifica la tua risposta supponendo che la tensione sia di 9,0V.

Ciao a tutti, mi sto esercitando sul raccoglimento parziale ed ho un po' di dubbi.
Sto tentando di risolvere questo esercizio: $ x^2 - xy - 2x -2y +ax^2-axy $
So che per procedere con il raccoglimento parziale devo verificare prima se è possibile eseguire il raccoglimento totale, ed in questo caso non lo è poiché la X non appare in un termine.
Ho provato a risolverlo raccogliendo le coppie a tre a tre in questo modo:
$ x^2-2x+ax^2-xy-2y-axy $
per cui: $ x(x-2+ax)-y(x+2+ax) $
Non posso procedere perché i -2 +2 ...
Funzioni, dominio e zeri
Miglior risposta
Ciao a tutti, scusate potete aiutarmi con il seguente esercizio: "Determina il dominio, gli zeri, l'intersezione sull'asse y, il segno e le eventuali simmetrie della funzione algebrica y=rad(25-x^2)". Grazie in anticipo.
Aggiunto 40 secondi più tardi:
(25-x^2) è tutto sotto radice quadrata.
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Poi un'altra cosa, un'iperbole ha simmetria pari o dispari?
Disequazioni esponenziali (267857)
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolverla?
-3^(x-1)-5 > 0
Una piccola moltiplicazione di monomi?
Miglior risposta
(b^2 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
Salve ragazzi potreste gentilmente aiutarmi con questi problemi
https://ibb.co/jLsBQq6
https://ibb.co/Rg7n2wz
Grazie mille
Salve ragazzi poteste gentilmente aiutarmi con questo problema:
https://ibb.co/h2zv96J
Grazie mille

Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo:
Sicuramente è un dubbio banale, ma quale procedimento si adopera quando si passa da (b-a) a (a-b)?
Cioè, come faccio ad invertire i segni dei termini dentro una parentesi?
Forse si moltiplicano entrambi i termini per -1? E' legale questa mossa? Posso farla sempre adoperandola in qualsiasi contesto per semplificarmi la vita?
Scusate l'ignoranza ma sto studiando matematica da zero e ...
(5/4 x^2 y -3/2 xy-15/12 y^3)(-8/15 x^2y)
(x^2 +3)(x^4 -3x^2 +9) =
(-2a+3b)(3a-2b) =
(2a^2- 3a^3)(4a^2 + 6a^3)

La potenza di un numero primo è sempre un numero dispari? facendo alcune prove parrebbe di si.
Vi risulta? grazie e buona giornata
AIUTO come faccio a trovare la distanza tra la retta y=2x+1 e y=2x-11/2? il risultato è 21rad5/20
Miglior risposta
ciao, mi serve una mano. come faccio a calcolare la distanza tra la retta di equazione y=2x+1 e y=2x-11/2?
Moltiplicazioni tra monomi ?
Miglior risposta
(x-y)(x+3y) =
(2a +3b)(3b-4a) =
(b^3 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
(4x-y)(2x+y) =
(a^2-2a)(3a+(2a^2) =
Dubbio problema teoria cinetica dei gas
Miglior risposta
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio sulla teoria cinetica dei gas, perché il mio libro di testo mi indica una formula leggermente diversa da quella che in realtà servirebbe a risolvere questo esercizio : "Una scatola contiene al suo interno gas azoto. La massa di una molecola di azoto è di 4,65x10^-26kg e la sua velocità è di 5,20x10^2 m/s. La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorredo una distanza di 8,02 cm. La ...
Non so risolvere questo problema (267807)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
2) v= 384cm3 v. L=12cm h=?
Non so risolvere questo problema (267807) (267811)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Non so risolvere questo problema
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Non so risolvere questo problema perché non so le formule
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?