Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dany1234567890
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
1
18 mar 2020, 18:32

Andreadangerio06
Mi potete aiutare con questo problema una piramide retta ha l'altezza di 30 cm la sua base è un triangolo isoscele con il perimetro di 64 cm e lato obliquo di 25 cm calcola il volume
1
18 mar 2020, 10:31

docmpg
Scusate mi aiutate in questo esercizio? Non so proprio come svolgerlo...
11
15 mar 2020, 13:14

amalia.caggiano
Buonasera, mi sto esercitando un pò con dei problemi di geometria, approfittando del fatto che sono a casa. Stamattina ho provato a fare questo ma non sono riuscita, c'è qualcuno che mi aiuta? Sia ABC un triangolo acutangolo e sia AH l'altezza relativa a BC. La bisettrice dell'angolo BAH interseca BC in P e la bisettrice dell'angolo CAH interseca BC in Q. Dimostra che: -AB congruente a BQ se e solo se l'angolo BAC è retto; -AB congruente a AQ se e solo se l'angolo HAC è congruente a 2 volte ...

oleg.fresi
Buongiorno! Ho questo problema: data la curva di equazione: $y=-1/3x^3+2ax^2+3x-2a$ verifica che ha un solo punto di flesso per ogni $a in R$ e trova l’equazione del luogo $gamma$ da esso descritto al variare di $a$. Per il primo punto ho calcolato la derivata seconda e l'ho uguagliata a zero, csì ho trovato l'unico punto di flesso. Ho difficoltà invece a capire come ricavare il luoggo geometrico. In genere, si avevano delle proprietà e bisognava scrivere l'equazione ...
4
17 mar 2020, 12:54

prova23421
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questa disequazione $ a/x > 1/|x-1| $ Non so come procedere visto che il risultato al variare di a è questo https://www.wolframalpha.com/input/?i=s ... 1%29+for+x Dovrei fissare a e x oppure fare un procedimento dove apro il valore assoluto? Ad esempio nel caso a > 1 mi viene solo $ x > a/(a-1) $ e non quella $ 0 < x < a/(a+1) $ avrei bisogno di un aiuto o del procedimento corretto, mi fareste un gran favore
1
17 mar 2020, 08:28

RACCOON
ciao ragaaa ... cortesemente vorrei ke m spiegaste cosa vuole il libro .... sta scritto : scrivi l'equazione dell'iperbole di asintoti le rette di equazioni y=+o- 3x e avente un fuoco nel punto ( 2radical 10 ; 0 ) vi pregoooooo per favore .... vorrei sapere sempre per favore come si svolge ..
2
3 nov 2009, 14:13

Bazzaz
Chiedo aiuto con un altro integrale $ int (e^x*tg(e^x))/cos^2(e^x)dx $ I passaggi che ho fatto $ int (e^x(sen(e^x))/(cos(e^x)))/cos^2(e^x) dx = int e^xsen(e^x)cos(e^x) dx $ ammesso di aver fatto giusto qui mi blocco..... Il risultato dovrebbe essere $ 1/2 tg^2(e^x) $
5
15 mar 2020, 22:43

ale04279
Qualcuno potrebbe risolvere questo problema? Grazie in anticipo
1
16 mar 2020, 16:51

Kirito1743
Salve, ho un problema con il seguente problema: "5 amici, tra cui valeria e luisa, si recano al cinema e si dispongono su una stessa fila, in posti adiacenti. Valeria e luisa però hanno litigato, per cui non vogliono stare vicine. In quanti modi possono disporsi?" Se qualcuno mi aiuta grazie
1
16 mar 2020, 18:47

Anasttaasia
Problema: La differenza di 2 segmenti e 14cm, e uno è i 15/8 dell’altro.Quanto misurano i 2 segmenti?
1
16 mar 2020, 16:42

stellabenedetti
potete aiutarmi a trovare il dominio naturale, il segno e le intersezioni con gli assi di questa funzione perfavore: f(x)=(3x-4)/(2x+4)

Giovanna101072
Ciao perfavore mi potreste aiutare con un problema di fisica, ci ho provato tanto ma non capisco. due bambini sono seduti su un altalena di peso trascurabile. La bambina ha una massa di 22kg,il bambino ha una massa di 28kg e si trova a una distanza di 1,50m dal centro di rotazione. A che distanza dal centro di rotazione deve essere la bambina perché l’altalena sia in equilibrio? Grazie se mi aiutate. Potreste mettere anche il procedimento grazie
0
16 mar 2020, 16:15

annuccia03
Disegna il grafico delle funzioni y = 2x, y = 4x, y = 5x in uno stesso piano cartesiano. Che cosa puoi dedurre dal confronto dei tre grafici?
2
16 mar 2020, 14:59

Giovanna101072
Ciao non riesco a capire questo esercizio: per far ruotare una giostra due amici applicano delle forze. La giostra ha raggio 1,20m e le due forze hanno intensità F1=45N e F2=70N. Calcola il movimento torcente risultante e stabilisci in che verso ruoterà la giostra. Grazie se mi aiutate
0
16 mar 2020, 16:04

ale.b04
ANALISI LOGICA Miglior risposta
Ciao, devo fare una analisi logica ed è molto importante. Potreste aiutarmi? Il testo è: Los Angeles è vasta e complessa, ma le zone di interesse turistico sono ben definite. chi viaggia da un estremo all'altro della città può ammirare le molte attrazioni e le infinite varietà del paesaggio. La metropoli è divisa in distretti. A dodici miglia dalla costa sorge Downtown, con la sua atmosfera cosmopolita. Pasadena, una bella zona in stile europeo, si trova a 10 miglia da Downtown, verso ...
1
16 mar 2020, 14:16

Antony1
Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi degli esercizi che non sono riuscito a fare, così magari da sapere che formule devo utilizzare per risolverli. Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto :thx Esercizio 1: Un bambino di massa m=25 Kg si trova su uno scivolo, approssimabile con un un piano inclinato θ= 40°. il piano inclinato è scabro, con coefficiente di attrito dinamico μ= 0,8. Si dica con che accelerazione il bambino scende lungo lo scivolo. Esercizio 2: un corpo viene ...
0
16 mar 2020, 10:06

natascia.chri
Urgente!!!! Miglior risposta
Ciao ragazzi!vi chiedo un grande aiuto!riuscite a risolvere queste equazioni? Grazi infinite
1
15 mar 2020, 16:51

natascia.chri
AIUTO!URGENTISSIMO Miglior risposta
ragazzi mi potete aiutare per favore con le equazioni? riuscite a risolverle ?grazie
1
15 mar 2020, 16:12

jasmineinguaggiato
Aiuto urgente Miglior risposta
calcola la lunghezza di una circonferena circoscritta a un rettangolo avente le dimensioni di 5 cm e 12 cm.
1
15 mar 2020, 15:20