Numero di intersezioni fra rette
Supponiamo di avere $ n $ punti nel piano a tre a tre non allineati. Le rette passanti per questi punti sono $ ( (n), (2) ) $ . Quante sono al massimo le intersezioni di queste rette?
Io ero tentato nel calcolarle come combinazioni delle rette trovate a due a due, ovvero come $ N= ( (( (n), (2) ) ), (2) ) $ intersezioni. Mi sono però reso conto che la soluzione non è questa, in quanto per ognuno degli n punti scelti all'inizio passano esattamente $ n-1 $ rette "annullando" le intersezioni che avremmo se tali rette non passassero per lo stesso punto. Si deve quindi sottrarre alle $ N $ intersezioni prima trovate il numero di intersezioni contate in più. Dato che ho per $ n-1 $ rette al massimo $ ( (n-1), (2) ) $ intersezioni, devo togliere questo numero di intersezioni moltiplicato per il numero dei punti che avevo all'inizio, cioè devo togliere a $ N $ il numero $ n* ( (n-1), (2) ) $. A questo punto però mi chiedo, non vanno aggiunti nuovamente i punti che ho "tolto" eliminando tutte le possibili intersezioni fra le $ n-1 $ rette passanti per uno degli $ n $ punti che avevo all'inizio? Se così fosse, il risultato dovrebbe essere:
$ N=( (( (n), (2) ) ), (2) ) -n*( (n-1), (2) ) +n $
Avendo svolto questo esercizio nel caso di n=6, mi sono reso conto che mi trovo il risultato (pari a $ 45 $ ) solo se non includo $ n $ nel calcolo, ma non riesco a capire concettualmente il perché. Scusate per la formulazione forse molto contorta, e grazie in anticipo a chi risponderà
Io ero tentato nel calcolarle come combinazioni delle rette trovate a due a due, ovvero come $ N= ( (( (n), (2) ) ), (2) ) $ intersezioni. Mi sono però reso conto che la soluzione non è questa, in quanto per ognuno degli n punti scelti all'inizio passano esattamente $ n-1 $ rette "annullando" le intersezioni che avremmo se tali rette non passassero per lo stesso punto. Si deve quindi sottrarre alle $ N $ intersezioni prima trovate il numero di intersezioni contate in più. Dato che ho per $ n-1 $ rette al massimo $ ( (n-1), (2) ) $ intersezioni, devo togliere questo numero di intersezioni moltiplicato per il numero dei punti che avevo all'inizio, cioè devo togliere a $ N $ il numero $ n* ( (n-1), (2) ) $. A questo punto però mi chiedo, non vanno aggiunti nuovamente i punti che ho "tolto" eliminando tutte le possibili intersezioni fra le $ n-1 $ rette passanti per uno degli $ n $ punti che avevo all'inizio? Se così fosse, il risultato dovrebbe essere:
$ N=( (( (n), (2) ) ), (2) ) -n*( (n-1), (2) ) +n $
Avendo svolto questo esercizio nel caso di n=6, mi sono reso conto che mi trovo il risultato (pari a $ 45 $ ) solo se non includo $ n $ nel calcolo, ma non riesco a capire concettualmente il perché. Scusate per la formulazione forse molto contorta, e grazie in anticipo a chi risponderà
Risposte
"Raff_321":
Supponiamo di avere $ n $ punti nel piano a tre a tre non allineati. Le rette passanti per questi punti sono $ ( (n), (2) ) $ . Quante sono al massimo le intersezioni di queste rette?
Fin qua è ok
"Raff_321":
Avendo svolto questo esercizio nel caso di n=6, mi sono reso conto che mi trovo il risultato (pari a $ 45 $ ) solo se non includo $ n-1 $ nel calcolo, ma non riesco a capire concettualmente il perché. Scusate per la formulazione forse molto contorta, e grazie in anticipo a chi risponderà
Ma esattamente come hai ottenuto quel 45? Per tentativi sul foglio?
E' per caso un compito assegnato a casa?
Ho comprato un libro di calcolo combinatorio per esercitarmi per le olimpiadi di matematica e questo è uno degli esercizi. Il testo dell'esercizio è: "Dati 6 punti del piano, a 3 a 3 non allineati, quante rette si ottengono congiungendoli 2 a 2? Quanti sono, al massimo, i punti di intersezione di queste rette?" Io ho risolto l'esercizio in questo caso particolare ma ho provato a generalizzare il risultato supponendo di avere non 6 punti nel piano ma n punti, con le stesse identiche richieste. In ogni caso ciò che non mi viene nel problema per n=6 è il numero di intersezioni fra le rette, che secondo la formula trovata dovrebbe essere pari a 51 e non a 45 (soluzione riportata dal libro), motivo per cui volevo sapere cosa c'era di sbagliato nel procedimento adottato, che ho riportato nel caso generico e non in quello particolare dell'esercizio
Ci ho pensato su perchè all'inizio ero giunto a una conclusione completamente sballata.
La prima considerazione che ho fatto è stata che gli n punti sono tutti centri di fasci composti da (n-1) rette.
La seconda considerazione è che, a due a due, nessuna retta deve essere parallela.
Il modo più semplice per giungere alla soluzione IMHO è considerare un solo fascio di rette, quindi un solo punto.
La logica è che ogni retta del fascio di un punto generico P, attraversa un solo altro degli n punti (che ignoriamo) e poi inciderà le rimanenti rette. Quante sono? Sono tutte le rette passanti per i rimanenti (n-2) punti, ovvero $C(n-2,2)$. Per P passano (n-1) rette, quindi incideranno (unicamente) un totale di $(n-1)C(n-2,2)$ rette.
Sommando i punti iniziali (centri dei fasci) si ottiene un totale di intersezioni uniche pari a
$T=(n-1)C(n-2,2)+n=[(n-1)(n-2)(n-3)]/2+n$
$n=3 rArr 3$
$n=4 rArr 7$
$n=5 rArr 17$
$n=6 rArr 36$
$n=7 rArr 67$
etc. etc.
Il risultato del libro non mi torna
Tu come hai risolto il caso n=6?
La prima considerazione che ho fatto è stata che gli n punti sono tutti centri di fasci composti da (n-1) rette.
La seconda considerazione è che, a due a due, nessuna retta deve essere parallela.
Il modo più semplice per giungere alla soluzione IMHO è considerare un solo fascio di rette, quindi un solo punto.
La logica è che ogni retta del fascio di un punto generico P, attraversa un solo altro degli n punti (che ignoriamo) e poi inciderà le rimanenti rette. Quante sono? Sono tutte le rette passanti per i rimanenti (n-2) punti, ovvero $C(n-2,2)$. Per P passano (n-1) rette, quindi incideranno (unicamente) un totale di $(n-1)C(n-2,2)$ rette.
Sommando i punti iniziali (centri dei fasci) si ottiene un totale di intersezioni uniche pari a
$T=(n-1)C(n-2,2)+n=[(n-1)(n-2)(n-3)]/2+n$
$n=3 rArr 3$
$n=4 rArr 7$
$n=5 rArr 17$
$n=6 rArr 36$
$n=7 rArr 67$
etc. etc.
Il risultato del libro non mi torna

Tu come hai risolto il caso n=6?
Io avrei ragionato così …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Bravo Alex!
Io non le ho contate
e ho immaginato solo il caso n=4 e bastava un fascio.
Vanno invece inserite anche le intersezioni dei fasci successivi con (n-1), (n-2),..., 3 punti.
Ponendo $K_n=(n-1)C(n-2,2)=1/2(n-1)(n-2)(n-3)$ si ha la sequenza:
$K_3=0$
$K_4=3$
$K_5=12$
$K_6=30$
$K_7=60$
etc. etc.
$T_n=n+sum_(n=3)^n K_n$
Perciò:
$T_3=3+0=3$
$T_4=4+3=7$
$T_5=5+15=20$
$T_6=6+45=51$
$T_7=7+105=112$
etc. etc.
Io non le ho contate

Vanno invece inserite anche le intersezioni dei fasci successivi con (n-1), (n-2),..., 3 punti.
Ponendo $K_n=(n-1)C(n-2,2)=1/2(n-1)(n-2)(n-3)$ si ha la sequenza:
$K_3=0$
$K_4=3$
$K_5=12$
$K_6=30$
$K_7=60$
etc. etc.
$T_n=n+sum_(n=3)^n K_n$
Perciò:
$T_3=3+0=3$
$T_4=4+3=7$
$T_5=5+15=20$