Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anonimo.anonimo4
Ridurre ai minimi termini queste frazioni: 16/100 8,4/100 0,04/100 0,01/100 26/100 0,25/100 Entro oggi pomeriggio (ho questa scadenza), grazie di ❤ a chi mi aiuta

Nesu
Avrei bisogno di aiuto nella correzione della verifica di Geometria. ( Soltanto Teoria, è un Vero o Falso btw ) 1. Un quadrilatero è un parallelogramma se ha una copia di lati opposti congruenti e paralleli. 2. Un parallelogramma con due lati consecutivi congruenti ha le diagonali perpendicolari. 3. Un quadrilatero che ha due coppie di angoli opposti congruenti è un parallelogrammo. 4.Un parallelogrammo con le diagonali perpendicolari è un quadrato. 5. Un quadrilatero è un rettangolo ...
0
28 mag 2020, 12:15

Teinaroe
(274994) Miglior risposta
salve ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi facesse il disegno di questa dimostrazione (274994) In un triangolo isoscele ABC Di base AB, dal vertice A, nel semipiano individuato dalla retta AB e che non contiene il triangolo, traccia una semiretta che formi con AB un angolo congruente all’angolo interno del vertice A. Dimostra che la semiretta è parallela a CB. grazie a tutti in anticipo
1
28 mag 2020, 07:18

bellocchio1
Quesito: Quando Silvia aveva 46 anni, sua figlia Maria ne aveva 16. Quanti anni ha adesso Maria, tenendo conto che la sua età è ora la metà di quella della madre? Come bisogna procedere per risolvere il quesito ? Grazie mille.
4
27 mag 2020, 10:25

Emma00001
riferimento cartesiano OXY vengono assegnate le coordinate dei seguenti punti: A (2; 1) B(11; 1) C (11; 4) D(2; 4) a) fissa 'unità di misura e disegna il quadrilatero; b) descrivi le caratteristiche del poligono ottenuto; c) calcola la misura del perimetro, dell'area e della diagonale del poligono; d) disegna i suoi simmetrici rispetto agli assi X e Y ed all'origine O; e) individua ogni volta le coordinate dei nuovi vertici.
1
27 mag 2020, 09:35

Emma00001
Di matematica pls Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questa scheda perfavore
2
27 mag 2020, 09:39

Izumi04
Il primo problema è, Una cassa di 80,0 kg è appoggiata su un piano orizzontale con coefficiente di attrito dinamico 0,300. Una forza orizzontale di 400 N tira la cassa. Determina: l’intensità della forza di attrito; e l’accelerazione della cassa. mentre il secondo è, Una biglia con massa uguale a 50 g urta un’altra biglia che ha il doppio della massa. La prima biglia, in seguito all’urto, subisce un’accelerazione pari a 3,7 m/s2. Qual è il valore della forza esercitata dalla seconda ...
0
27 mag 2020, 14:57

Missypandora
Esercizi statistica
1
27 mag 2020, 10:05

emanuel4
Mi Aiutate (274901) Miglior risposta
potete farmi questo problema per favore :calcola il volume di un cilindro avente il raggio base e l'altezza rispettivamente di 4,5 cm e 12 cm
1
27 mag 2020, 11:38

emanuel4
potete farmi questo problema per favore :calcola il volume di un cilindro avente il raggio base e l'altezza rispettivamente di 4,5 cm e 12 cm
1
27 mag 2020, 11:39

emanuel4
1
27 mag 2020, 11:39

emalacoce
Ciao a tutti, la mia prof di matematica e fisica, durante questo periodo di didattica a distanza, non ha spiegato nulla; tuttavia pretende che facciamo i suoi compiti pena un abbassamento del voto. Per cui, allego una foto del problema che ci ha chiesto di risolvere; ho tentato più volte, ma il mio libro di testo è criptico e non ho compreso nulla. Vi ringrazierei profondamente se vi andasse di aiutarmi.
1
26 mag 2020, 17:06

Alessiab01
Ciao a tutti dovrei fare un approfondimento sul concetto di dualismo in matematica (possibilmente con un focus sull?analisi) e non saprei da dove partire
5
26 mag 2020, 14:40

oleg.fresi
Ho visto risolto questo integrale definito : $int_{-1}^{1} 1/((x^2+3)(3^x+1))dx$. L'esercizio viene riolto in questo modo: $int_{-1}^{1} 1/((x^2+3)(3^x+1))dx$ = $int_{-1}^{0} 1/((x^2+3)(3^x+1))dx + int_{0}^{1} 1/((x^2+3)(3^x+1))dx$. Sul primo integrale viene effettuata la sostituzione $x=-t$ e quindi $dx=-dt$, $int_{1}^{0} -1/((t^2+3)(3^(-t)+1))dt = <br /> int_{1}^{0} -3^t/((t^2+3)(3^t+1))dt$. Poi nell'esercizio come prossimo passaggio c'è scritto: $int_{0}^{1} 3^x/((x^2+3)(3^x+1))dx$ da cui poi continua... Il fatto è che non capisco come si arrivi all'ultimo passaggio. Potreste spiegarmelo perfavore?
9
23 mag 2020, 16:43

j18eos
Considerata l'equazione diofantea \[ a^n+b^n=p^n \] con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_{\geq3},\,a,b,p\in\mathbb{Z}\). Dimostrare che esistono solo le soluzioni banali[nota]Intendo per banale quelle soluzioni che si ottengono per \(\displaystyle a=0\) o \(\displaystyle b=0\).[/nota] con \(\displaystyle p\in\mathbb{P}\), ovvero con \(\displaystyle p\) numero primo. [ot]È oltre una settimana che vedo e leggo, in maniera assolutamente errata, di questo teorema; a questo punto, propongo un ...
6
15 ott 2019, 09:29

anonimo.anonimo4
Aiuto matematica urgente PRIMO ESERCIZIO L'etichetta di una scatola di fagioli lessati riporta: Peso: 400 grammi Peso sgocciolato 250 grammi Qual è la percentuale di fagioli rispetto al peso totale? Per risolvere il problema devi trovare: A.Il rapporto percentuale B.Il tasso percentuale C.La parte percentuale D.L'intero della parte percentuale Per trovare quanto richiesto dal problema devi fare: A. 400:250=x:100 B.250:400=100:x C.250:400=x:100 La percentuale di fagioli ...

Marco00121
$ x^3-4x^2+5x-2 $ $ a^8-8a^4b^2+16b^4-2a^4b^2 $ $ a^2-25c^4-4ab+4b^2 $ Salve mi sono rimasti questi 4 esercizi da scomporre ma non riesco a capire come si fanno..potete darmi una mano? Grazie mille
2
25 mag 2020, 20:12

Studente Anonimo
Sia \( f : \mathbb{Q}_+ \to \mathbb{Q}_+ \) tale che \( \forall x,y \in \mathbb{Q}_+ \) \[ f(f^2(x)y)=x^3f(xy) \] Inoltre sia \( (q_n)_{n\in \mathbb{N}} \) una successione con \(q_n \in \mathbb{Q}_{\geq 1} \) per ogni \(n \in \mathbb{N} \) e dove \(q_0=1\). Poniamo inoltre \[ \mathcal{P} := \{ p_n \in \mathbb{Q}[x] : \deg p_n = n, p_n(x) = \sum_{k=0}^{n} f(q_{n-k})x^k \} \] Per \(n \in \mathbb{N} \) fissato poniamo \[ \mathcal{X}_n := \{ x \in \mathbb{R} : p_n(x)=0 , p_n \in \mathcal{P} \} ...
3
Studente Anonimo
23 mag 2020, 00:08

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, ho questo strano esercizio: Se \(\displaystyle D = 10 \), \(\displaystyle S = 7 \), \(\displaystyle N = 9 \) e \(\displaystyle O = 8 \) a quanto corrisponderà \(\displaystyle T \)? La risposta corretta è 3. Purtroppo, anche scrivendomi l'alfabeto, non riesco proprio a vedere la regola.
2
26 mag 2020, 13:43