Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
berry4998
Un tubo a vuoto contiene un condensatore piano con le armature, poste in piani orizzontali, che distano 6,00 mm e tra cui è applicata una differenza di potenziale ∆V = 20,0 mV. Una molecola di idrogeno ionizzata una volta (con massa m = 3,35 × 10−27 kg e carica e =1,6 × 10−19 C) entra nel condensatore a metà strada tra le armature, con una direzione che forma un angolo α = 70,0° con l’orizzontale e un verso rivolto all’armatura positiva. Il modulo della velocità è v0=950 m/s. Disegnare la ...
0
10 giu 2020, 08:14

Dragonlord
Buongiorno ragazzi. Sto trovando difficoltà con la scomposizione del seguente polinomio: \(\displaystyle a^4+24a^2+16-8a^3-32a \) Se, cortesemente, potete aiutarmi. Ho provato con Ruffini ma non riesco a ricavare nulla. Anche scrivendo \(\displaystyle 24a^2=8a^2+16a^2 \), ricavo un quadrato (\(\displaystyle a^4+8a^2+16=(a^2+4)^2 \)) ma poi degli altri 3 pezzi non riesco a farci nulla
5
8 giu 2020, 10:42

oleg.fresi
Buonasera. Volevo chiedere se aveste qualche idea su problemi di fisica in cui applicare il teorema di Rolle o di Lagrange. Grazie in anticipo!
3
6 giu 2020, 18:38

johnny.01
Salve, dovrei risolvere uno studio di funzione di y=k•sen(kx). Ora uno studio di funzione so impostarlo abbastanza bene, vorrei solo avere un input su come avviarla.
2
9 giu 2020, 14:31

andreconsy
Salve, ho un problema con un esercizio di matematica, sono bloccato su un punto da mezza giornata . L'esercizio è questo, poi esporrò il mio problema: Sia data la famiglia di funzioni $ f(x)=axe^(-bx^2) $ , con a,b appartenenti a R. Determina a e b in modo che f(x) abbia un massimo relativo per x= Radice di 6/6 (radice di 6 fratto 6) e che il suo valore medio nell'intervallo [0,1] sia $ (e^3-1)/(3e^3) $. Ecco il mio problema: So che per risolvere questa equazione parametrica servono 3 ...
1
8 giu 2020, 21:43

rafz123
Supponiamo di avere $ n $ punti nel piano a tre a tre non allineati. Le rette passanti per questi punti sono $ ( (n), (2) ) $ . Quante sono al massimo le intersezioni di queste rette? Io ero tentato nel calcolarle come combinazioni delle rette trovate a due a due, ovvero come $ N= ( (( (n), (2) ) ), (2) ) $ intersezioni. Mi sono però reso conto che la soluzione non è questa, in quanto per ognuno degli n punti scelti all'inizio passano esattamente $ n-1 $ rette "annullando" le ...
5
6 giu 2020, 17:24

plenilunio
Ciao avrei bisogno di aiuto con il seguente problema di fisica. Un punto materiale è vincolato a muoversi sul semiasse positivo delle x da x = 0 a x = L.In questo caso si parla di” particella in una scatola monodimensionale”. Si dimostra che esistono infinite funzioni d'onda che descrivono il comportamento quantistico di questo sistema; esse hanno la forma: ψn(x) = √2/
1
7 giu 2020, 17:00

henderacevedo25201
Aiuto (275975) Miglior risposta
Una cassa di peso 200 N viene attaccata a una molla la cui costante elastica K è 800 N/m. L’allungamento della molla vale
1
8 giu 2020, 22:04

fralizard1
Buongiorno, sto provando a risolvere il seguente problema: Determinate la retta tangente alla funzione $ x=1/2log ((y+1)/(y-1)) $ nel punto di ordinata y=2. Io ho pensato di procedere applicando la formula della tangente $ y-y@ =f'(x@ )(x-x@ ) $ Per prima cosa ho calcolato $ x@ $, $ x@=1/2log ((2+1)-1/2log(2-1)) =1/2log(3)$ poi la derivata prima f'(y)= $ 1/(1-y^2) $ Fino ad adesso è tutto corretto? Nel caso di risposta positiva al posto di $f'(x@)$ della formula della tangente devo mettere $f'(y@)$?
3
8 giu 2020, 14:08

cozzaciccio
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio ed ho trovato un pò di difficoltà, il testo dice di trovare il valore del parametro k della funzione $f(x) = tan(x+k)$ il cui grafico è il seguente: Per calcolare il parametro k ho pensato che avendo il grafico della tangente traslato, individuo il punto in $x = Pi/2$ in cui la tangente è 0, allora trovo $tan(Pi/2+k) = 0$ da cui $k = +- Pi/2$, ho fatto correttamente?
3
7 giu 2020, 21:47

michela.lissi
(275905) Miglior risposta
Calcola il perimetro del triangolo rettangolo in figura senza usare il teorema di Pitagora(l'unità di misura è il cm.). G

santoniedo
Non riesco a risolvere il problema qualcuno può aiutarmi??
1
6 giu 2020, 10:36

Badidea
potete parlarmi di kathrine johnson sottolineando la sua lotta verso il sessismo e il razzismo?
1
8 giu 2020, 10:35

chiaramc1
Salve, ho il seguente calcolo: $1,66*10^-24g*16$ a me viene (senza calcolatrice) $26,6*10^-24g$ ma sulla calcolatrice mi esce $2,66*10^-23$ Scritta come l'ho impostata io va bene ugualmente o è considerata errore? Per quale motivo si passa da $10^-24$ a $10^-23$. Grazie
8
4 giu 2020, 10:36

Studente Anonimo
Buonasera a tutti: posto questo problema per capire se c'è qualcuno che propone una soluzione più corta. Uno dei contadini di Mathville, ha riempito con il latte della sua mucca, un secchio di $9$ litri. Dispone poi di altri $2$ secchi, vuoti, che hanno rispettivamente la capacità di $4$ e $5$ litri. Il suo obiettivo è quello di avere nel secchio più grande, con qualche travaso (che riempia o svuoti completamente uno dei ...
1
Studente Anonimo
7 giu 2020, 22:48

ema0910
Sapete se il coefficiente angolare di una retta $m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1)$ fosse conosciuto e usato ai tempi di Cartesio e Fermat, o se è un concetto più moderno? E se la risposta è affermativa loro sapevano trovare l'equazione della retta passante per un punto conoscendo il coefficiente angolare?

DeniseLaBestia
Ciao, dovrei risolvere quest' integrale ma non so come muovermi, la funzione è con x>0 e devo stabilire intervalli di crescenza e decrescenza. Ho provato a svolgere l'integrale ma deve mettere la t? Cioè mi esce 2t-lnt

bug54
Salve, mi trovo questo banale esercizio un po' vecchiotto: In un floppy disc da 3”1/2, i dati sono registrati sulle due superfici magnetiche comprese all’incirca tra 2 e 4 cm dal centro. Sul dischetto possono essere memorizzati fino a un milione e mezzo di caratteri. Qaunto è grande l'area accoupata da un carattere? Io ho ragionato così. La superficie di memorizzazione è $S=2s$ dove $s = pi*(R_2-R_1)^2=pi*2^2=12.56cm^2$, dunque $S=25.12cm^2$. Allora l'area di un singolo carattere sarà ...
2
7 giu 2020, 13:45

Alessiafrancioni
Calcola quel numero la cui differenza tra sé stesso e la sua terza parte aumentata di 10, è uguale a 16
1
7 giu 2020, 16:52

chiaramc1
Salve, sto studiando i grafici a livello di funzioni logaritmiche. Sto studiando le nozioni base, si ha una curva sempre a destra dell'asse $y$ che interseca l'asse $x$ nel punto $(0,1)$. Il dubbio mi viene riguardo gli asintoti: Si hanno 2 casi, quando si ha $a>0$ si ottiene un grafico, con asintoto che va verso destra che punta a + infinito, mentre l'asintoto che va verso sinistra punta a - infinito. Invece se $0<a<1$ si ottiene un ...
4
7 giu 2020, 12:00