Retta
Ciao ragazzi!
Non capisco perché sbaglio...[V]
DETERMINARE IL VALORE DEL PARAMETRO m PER IL QUALE LA RETTA DI EQUAZIONE
y=[2-m/2m]x + 1/2(1/m - 1/1) con m[?]0
*ho scritto 1/1 a proposito, per farvi capire che il -1 non è al denominatore.
1-sia parallela all'asse y.
----
Ora non capisco: per essere parallela all'asse y-->x=k; quindi la y deve scomparire... a seguito di questo ragionamento ho posto y=0 e ho risolto l'equaxione. Pero' il risultato non viene. Dovrebbe essere nessun valore di m.
Mi spiegate gentilmente cosa devo fare quando incontro esercizi del genere?
Vi ringrazio tantissimo![:I]
Non capisco perché sbaglio...[V]
DETERMINARE IL VALORE DEL PARAMETRO m PER IL QUALE LA RETTA DI EQUAZIONE
y=[2-m/2m]x + 1/2(1/m - 1/1) con m[?]0
*ho scritto 1/1 a proposito, per farvi capire che il -1 non è al denominatore.
1-sia parallela all'asse y.
----
Ora non capisco: per essere parallela all'asse y-->x=k; quindi la y deve scomparire... a seguito di questo ragionamento ho posto y=0 e ho risolto l'equaxione. Pero' il risultato non viene. Dovrebbe essere nessun valore di m.
Mi spiegate gentilmente cosa devo fare quando incontro esercizi del genere?
Vi ringrazio tantissimo![:I]
Risposte
Infatti la famiglia di rette che hai postato non contiene rette parallele all'sse y; esse sono date dall'equazione x=k, e non esiste modo di ottenere un'equazione di questo tipo. Non capisco perche' hai posto y=0.
Luca.
Luca.
Un fascio di rette del tipo:
y=mx+q
con m e q in funzione del parametro non contiene la retta parallela rispetto all'asse y come dice Luca.
Per avere la retta passante per il centro del fascio e parallelo all'asse y devi porre in forma implicita l'equazione del fascio:
2my+(m-2)x+m-1=0
Questo fascio a differenza di quello di prima CONTIENE la retta parallela all'asse y.Imponendo infatti m=0 viene:
x=(-1/2)
y=mx+q
con m e q in funzione del parametro non contiene la retta parallela rispetto all'asse y come dice Luca.
Per avere la retta passante per il centro del fascio e parallelo all'asse y devi porre in forma implicita l'equazione del fascio:
2my+(m-2)x+m-1=0
Questo fascio a differenza di quello di prima CONTIENE la retta parallela all'asse y.Imponendo infatti m=0 viene:
x=(-1/2)
La y è una variabile.Deve annullarsi il suo coefficente:
se il coefficente(m nel nostro caso) è variabile devi imporre che si nullo
se il coefficente è numerico e nn nullo nn c'è niente da fare
se il coefficente(m nel nostro caso) è variabile devi imporre che si nullo
se il coefficente è numerico e nn nullo nn c'è niente da fare
Non ho capito molto bene il fatto del fascio anche perché ancora la prof non l'ha spiegato.. per il resto tutto ok!
Grazie raga:D
Grazie raga:D