Per favore, mi serve aiuto

Essmaali
1. La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3 4
dell’altro. Calcola la lunghezza del perimetro e dell’area del triangolo.
2. L’area di un triangolo rettangolo è 525 cm2 ed uno dei suoi cateti misura 60 cm. Calcola il perimetro del triangolo. [140 cm]
3. L’area di un triangolo isoscele è 768 cm2 e la sua base è uguale agli 83 dell’altezza. Calcola il perimetro del triangolo.

Risposte
Zero87
Ciao Essmaali, gli esercizi sono tutti simili tra loro e richiedono il teorema di Pitagora, le equazioni/i segmenti (dipende se sei in seconda o in terza media) o entrambe le cose.

Provo ad aiutarti a impostare gli esercizi.

1.
La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3/4 dell'altro.
Se sei in terza media, se uno dei cateti è
[math]x[/math]
, l'altro è
[math]\frac{3}{4} x[/math]
e così via.
Se sei in seconda media, uno dei cateti è |__|__|__|__|
l'altro è |__|__|__|
e hai che |__| = 9
... e così via.
(Lo so, dovrebbero essere dei segmentini, ma penso si capisca lo stesso...)
A prescindere dal metodo, trovi i due cateti e... cosa fai a questo punto?

2.
Dall'area con la formula inversa trovi l'altro cateto e... cosa fai a questo punto? (esattamente quello che fai nell'esercizio precedente quando ti ho fatto la stessa domanda)

3.
Per quanto riguarda il terzo, il meccanismo è uguale al primo.
Se sei in terza media, se l'altezza è
[math]x[/math]
, la base è
[math]\frac{8}{3} [/math]
, e così via.
Se invece vai con i segmenti, hai che l'altezza è |__|__|__|
e la base è |__|__|__|__|__|__|__|__|
quindi
[math]\frac{8\cdot 3}{2}[/math]
segmenti = area, da cui, lo stesso, ricavi base e altezza.
Una volta ricavate base e altezza, puoi ricavare il lato obliquo con Pitagora (il triangolo composto da mezza base, altezza e lato obliquo è rettangolo).

Specifico sempre perché so che ci sono metodi diversi tra la seconda media (i segmenti) e la terza media (le equazioni).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.