RIPARTIZIONE INVERSA... MI AIUTATE
Ho questo esercizio sul quale mi sono bloccato
Devo ripartire inversamente 133 per questi numeri (3/4;3/2;6)
Potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille. Giacomo
Devo ripartire inversamente 133 per questi numeri (3/4;3/2;6)
Potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille. Giacomo
Risposte
Ciao fe-dreamer, ricordiamo brevemente la ripartizione inversa.
Se devi ripartire una certa somma in tre parti - che chiamo
ricordando che dividere per un numero vuol dire moltiplicare per il reciproco (e viceversa)
a questo punto torniamo alla ripartizione semplice diretta
Te l'ho voluto rispiegare riconducendomi alla ripartizione diretta nel caso in cui sia questo il problema. Nel tuo caso
Se devi ripartire una certa somma in tre parti - che chiamo
[math]x, y, z[/math]
- in modo inverso in base a determinati numeri, vuol dire che le grandezze sono inversamente proporzionali e dunque il loro prodotto è costante.[math] x \cdot \frac{3}{4} = y \cdot \frac{3}{2} = z \cdot 6[/math]
ricordando che dividere per un numero vuol dire moltiplicare per il reciproco (e viceversa)
[math] x : \frac{4}{3} = y : \frac{2}{3} = z : \frac{1}{6} [/math]
a questo punto torniamo alla ripartizione semplice diretta
[math] (x+y+z): (\frac{4}{3}+\frac{2}{3}+\frac{1}{6}) = x : \frac{4}{3} [/math]
[math] (x+y+z): (\frac{4}{3}+\frac{2}{3}+\frac{1}{6}) = y : \frac{2}{3} [/math]
[math] (x+y+z): (\frac{4}{3}+\frac{2}{3}+\frac{1}{6}) = z : \frac{1}{6} [/math]
Te l'ho voluto rispiegare riconducendomi alla ripartizione diretta nel caso in cui sia questo il problema. Nel tuo caso
[math] x+y+z = 133[/math]
.
fino a qui ero riuscito a farlo, poi mi sono bloccato nell'impostare e nel risolvere la proporzione proprio perchè ci sono delle frazioni, potresti farmi l'esempio di x fino ad arrivare al risultato finale?
Grazie
Giacomo
Grazie
Giacomo
Ok!
Le frazioni in realtà non sono una limitazione, semplicemente bisogna fare qualche calcolo in più.
Per esempio
questo, intanto, per dare un unico numero alla prima parte di proporzione.
Prendiamo, per esempio la prima (sostituisco a questo punto)
risolvendo la proporzione nel modo usuale
che non è intero ma questo non ha importanza perché non è detto che i risultati debbano essere sempre interi. Inoltre le proporzioni permettono di verificare le soluzioni, una volta trovati
in altre parole, alla fine dell'esercizio, puoi sostituire i numeri trovati e se riportano tre numeri uguali vuol dire che l'esercizio è corretto.
Ovvio che se il risultato non è intero è meglio usare una calcolatrice e può anche darsi che non riporta per qualche centesimo o cose simili per via degli arrotondamenti (a meno che non li lasci come frazioni).
Le frazioni in realtà non sono una limitazione, semplicemente bisogna fare qualche calcolo in più.
Per esempio
[math]\frac{4}{3}+\frac{2}{3}+\frac{1}{6} = \frac{8+4+1}{6} = \frac{13}{6}[/math]
questo, intanto, per dare un unico numero alla prima parte di proporzione.
Prendiamo, per esempio la prima (sostituisco a questo punto)
[math] 133: \frac{13}{6} = x : \frac{4}{3} [/math]
risolvendo la proporzione nel modo usuale
[math] x = \frac{133 \cdot 4/3}{13/6} = 133 \cdot \frac{4}{3} \cdot \frac{6}{13} = 81,85 [/math]
che non è intero ma questo non ha importanza perché non è detto che i risultati debbano essere sempre interi. Inoltre le proporzioni permettono di verificare le soluzioni, una volta trovati
[math] x, y, z [/math]
puoi verificare la prima relazione per vedere se viene soddisfatta l'uguaglianza originaria[math]x \cdot \frac{3}{4} = y \cdot \frac{3}{2} = z \cdot 6[/math]
in altre parole, alla fine dell'esercizio, puoi sostituire i numeri trovati e se riportano tre numeri uguali vuol dire che l'esercizio è corretto.
Ovvio che se il risultato non è intero è meglio usare una calcolatrice e può anche darsi che non riporta per qualche centesimo o cose simili per via degli arrotondamenti (a meno che non li lasci come frazioni).
Grazie mille, fino alla prima parte c'ero arrivato, poi non mi ricordavo come si risolveva la proporzione.
Grazie davvero per il tuo utilissimo aiuto!!!
Grazie davvero per il tuo utilissimo aiuto!!!
Di niente, ovviamente se c'è qualcosa che non va chiedi e, in generale, non è una cattiva idea verificare il risultato. Ciao!