Aiuto per favore

elsar87
Ragazzi scusate se vi chiedo un altro aiuto a così breve distanza, ma domani ho l'interrogazione e vorrei essere preparato. Ho quest'ultimo problema per favore datemi una mano:
Siano ABC e A'B'C' due triangoli congruenti in cui CM e C'M' sono mediane e CH e C'H' sono bisettrici degli angoli C e C'. Dimostra che il triangolo CMH è congruente al triangolo C'M'H'.
Suggerimenti: Applica il primo criterio di similitudine ai triangoli BCM e B'C'M', il secondo ai triangoli CBH e C'B'H' e poi considera i triangoli CHM e C'H'M'.
Scusate e grazie anticipatamente

Risposte
_Tipper
MB e M'B' sono uguali, CB e C'B' sono uguali, l'angolo B e l'angolo B' sono uguali, i triangoli MBC e M'B'C' sono uguali, in particolare CM=C'M' e l'angolo MCB è uguale all'angolo M'C'B'.
Stesso ragionamento per il triangolo AHC e A'H'C', e si trova che HC=H'C', inoltre l'angolo ACH è uguale all'angolo A'C'H'.
L'angolo ACB è uguale all'angolo A'C'B' per ipotesi, quindi l'angolo HCM è uguale a H'C'M', perché differenza di angoli uguali.
Di conseguenza i triangoli HCM e H'M'C' sono uguali per il primo criterio di congruenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.