Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chiedo scusa per la domanda forse troppo banale, ma purtroppo io e la matematica litighiamo molto spesso...
Ho degli appunti di matematica in cui, ad un certo punto, c'è questa equazione:
-8/7 x3 = 8x4 -18/7
successivamente mi viene detto che per ricavarmi x3 devo procedere così:
x3 = -7/8 (8x4 -18/7)
Adesso quello che non capisco è come sia possibile che -8/7 sia diventato -7/8...
Nel passaggio dal primo al secondo membro non dovrebbe esserci soltanto un cambio si ...

perche $ (|x|+2)/(|x|+1)$ ,dice il libro, non presenta alcuna discontinuità??
ho la seguente funzione
$y=log(|(x+2)/x|)$
Voglio disegnare lo pseudo-grafico della suddetta funzione calcolando solo il dominio,il segno,le intersezioni con gli assi cartesiani,gli asintoti e le eventuali intersezioni con gli asintoti:
1) Dominio: $|(x+2)/x|>0$
$(x+2)/x>0 U (x+2)/x<0 => AA x$ diverso da 2
2) Segno : $log(|(x+2)/x|)>0$ e con opportuni calcoli mi trovo $AA x$
3) intersezioni con assi : ${x=0 , logoo=oo $ non ci sono ...

Salve, sono nuovo.. A scuola (5^ Liceo) stiamo facendo i limiti e i logaritmi.. chi mi potrebbe indicare il metodo migliore e/o più semplice per poterli risolvere?? (Io non sono per niente bravo in matematica purtroppo..)

Ho un dubbio...quand'è che devo cambiare il verso ad una disequazione oltre nei casi banali (tipo moltiplicazione per numero negativo)?
Io ho la seguente disequazione
arccos(sqrt(x^2+8)-x-3)>=2/3pi
per risolverla ho fatto il coseno di entrambi le parti e non ho cambiato il verso...quindi mi chiedo...ho fatto bene?! quando devo cambiarlo il verso? Attendo vostra risposta e grazie mille

SONO una studentessa della facolta di matematica che deve sostenere l'esame di fisica1
c'e' qulche docente di fisica che potrebbe darmi una mano a risolvere questo esercizio?
Grazie
Una ruota , montata su un asse che non è privo di attrito ,è inizialmente ferma.
Si applica alla ruota un momento esterno costante di 50 N*m per 20 secondi.
ALLA fine di questo intervallo di tempo la ruota ha una velocita angolare di 600 giri/minuto.
A questo punto si toglie il momento esterno e la ruota ...

Qualcuno mi sa spiegare come fare a calcolare i limiti dx e sx un po' in generale??
Per esempio non capisco perchè $f(x)=x-1+2(|x|/x)$ ha i limiti dx e sx diversi? ovvero 1 e -3?

Mmhh..allora mi incuriosiva una cosa..ma un bravo prof per essere tale, che requisiti dovrebbe avere..Insomma, non mi riferisco soltanto ai titoli di studio, ma anche a cose come "qualità proprie"!! La prima cosa che direi io è: MOOOOOOOLTA pazienza!!!:-D

Per favore, aiutatemi nello svolgimento di questo; io ho provato a svolgerlo tre volte e non mi viene mai il risultato giusto...
Sapendo che:
senx=1/3 e cosy=-1/4
calcolare le funzioni trigoniometriche: tg(π/2-x-2y)
Ris: -(63√15+128√2)/71
Grazie!

AIUTOOO..come si risove questo problema??:Un cilindro e un cono retti sono equivalenti e i loro raggi sono congruenti e misurano r.Calcolare la misura del volume dei 2 solidi nel caso che risulti massima la differenza tra le loro superfici totali!

Discutere al variare di k il risultato del seguente limite:
lim per x che tende a 3 di: (2^(k/(x-3))+x) con k € Z
Grazie

vi propongo questo problema ...spero mi possiate dare una mano...
un pallone viene calciato dal suolo con una velocità iniziale di modulo 12,0 m/s ..dopo 0,250 s la sua velocità ha un modulo di 11,3 m/s
indika un procedimento che ti permetta di calcolare il verso iniziale del moto del pallone
usa il tuo procedimento x trovare il verso del pallone
io l'ho fatto..voglio solo avere una conferma dato ke non ci sono le soluzioni

Salve a tutti quelli del forum!
Mi sono appena registrato per risolvere questo problema... spero mi possiate aiutare.
Premessa: la mia professoressa di matematica ha spiegato che nell'insieme dei numeri naturali ([size=150]N[/size]) il numero zero non è incluso.
Dunque, ecco la rappresentazione per proprietà caratteristica (o intensiva) di un insieme A:
(utilizzerò il simbolo dell'euro € al posto del simbolo dell'appartenenza, poiché non so come riprodurlo via ...

oggi ho fatto il compito di matematica era su disequazioni e domini però quest'anno quando la prof spiega non ci capisco na mazza xciò sono sicura di aver sbaliato qualcosa.... vi metto le disequazioni e i 2 domini così vedo cosa ho sbagliato.. |2+3x/x-x^2|>9
|2x^2-1|-|x^2+1|= sqrtx x^2+4
sqrtx x^2+2

quale angolo si considera?
quello al centro o quello alla circonferenza? non ho trovato una dimostrazione decente
PROBLEMA
in una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD contenente il centro della circonferenza.$AB=r$ $CD=rsqrt3$ calcolare l'ampiezza degli angoli
grazie

Ciao a tutti....
Mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema ?
"Scrivere l'equazione del luogo dei punti P del piano per i quali si ha (PA)^2 - (PB)^2 = 25 , essendo A(1;5) e B(2;3)".
Soluzione [ x-2y-6=0 ]
GRAZIE !

siano dati i punti A(0,0) B (0,2) C (x,0) . Determinare sull'asse delle x un punto C in modo tale che il triangolo ABC abbia perimentro uguale a 6+2`sqrt5`
allora io ho risolto calcolando la distaza di AB= 2 BC= `sqrt4+x^2`tutto sotto la stessa radice (non sono molto pratico del linuaggio ) CA= x
ho scrito l'equazione
2+`sqrt4+x^2`+ x = 6+2`sqrt5`
4+`x^2`+4+ `x^2`=36+20
8+`2x^2`= 56
`x^2`= 24
x = +- `sqrt24`
ma non è questa la soluzione in quanto sul libro mi da +4 ...

Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora degli esercizi di trigonometria però non sono sicuro se li sto svolgendo in maniera corretta. Il primo è: $senX+1=0$ e io ho fatto: $senX=-1$ , $X1=270°+K360$ , $X2=180-270=-90°+K360$ . Non sono sicuro però se dovevo considerare l'angolo di 270°. Inoltre non riesco a svolgere un altro esercizio che è:$2senX+1=0$. Da questo capisco che devo vedere quando il seno è uguale a $-1/2$ ma dalla teoria del libro ho visto che il seno non è ...

ciao a tutti.
ho l'integrale $int(x^2+1)^4*xdx$
l'ho risolta facendo $1/2*int2x*(x^2+1)^4dx$ = $(x^2+1)^5/10+c$
poi ho provato a risolverla con il metodo per parti e ho fatto :
$f(x)= (x^2+1)^4 $ $f'(x)=8x(x^2+1)^3$
$g'(x)=x$ $g(x) = x^2/2$
arrivo ad un certo punto in cui ho
$(x^2+1)^4*x^2/2-int4x^3*(x^2+1)^3dx$
e poi non so piu' come andare avanti....
qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?
ne ho un'altra
$intx^2*e^xdx$
se uso il metodo per parti ho ...
Qualche settimana fa il mio prof ha spiegato il 1 limite notevole e adesso rivedendo la spiegazione nei vari appunti presi non riesco a capire come ha svolto questo limite:
$lim_(x->0)(sen2x)/(sen4x)=(lim_(x->0)(sen2x)/x)/(lim_(x->0)(sen4x)/4)=2/4=1/2$
non ho affatto capito perche divide sen2x per x e perche divide per 4 sen4x.Forse ho ricopiato male gli appunti?o non ho capito?
Grazie anticipatamente!