Chimica... redox e equilibrio chimico!!!help

fu^2
la forza elettromotrice della pila $Ag|AgBrO_3(saturo)||AgNO_2(0,1M)|Ag$ è 0,09v alla temperatura di 25°C.
calcolare
a. la costante d'equilibrio (Kps)di $AgBrO_3
b. calcolare la solubilità di $AgBrO_3$ in $g/l$
(la differenza di potenziale standar($E°$) dell'argento è pari a 0,8v)
RISULTATI:$(Kps=9,6*10^(-6),s=0,73g/l$

a. io ho ragionato così:
prima di tutto la semicella $Ag|AgBrO_3(saturo)$ la chiamo $alpha$ e la semicella $AgNO_2(0,1M)|Ag$ la chiamo $beta$.

il sale $AgNO_2$è completamente solubile, quindi $AgNO_2toAg^++NO_2^-$ la concentrazione $[Ag^+]=[NO_2^-]=0,1M

dall'equazione di Nernst possiamo calcolare la differenza di potenziale in condizioni non standard:
$E_alpha=E°+(RT)/(nF)ln([C_(Ag^+)]/[C_(Ag)])=0.8v+(8.31j/(k*mol)*298K)/(96500C/(mol)*1e^-)*ln(0.1)=0.74v$

sapendo che forza elettromotrice totale è data dalla differenza delle due semicelle (catodo meno anodo), essendo questa una pila a concentrazione, la semicella con concentrazione maggiore funge da catodo.
La semicella $beta$ ha sicuramente una concentrazione maggiore della semicella $alpha$ in quanto il sale che da origine agli ioni argento è più solubile del sale che si trova nella semicella $alpha$.

quindi $E_alpha=E_beta-E_(t)=0.74v-0.09v=0.65v$

dalla formula inversa dell'equazione di Nernst
$C_(Ag^+)=e^((E_alpha-E°)*(nF)/(RT))=e^((0.65v-0.8v)*(1e^-*96500C/(mol))/(8.31j/(mol*K)*298K))=0.079M

visto che all'equilibrio $AgBrO_3toAg^++BrO_3^-$ per ogni mole di ioni argento si crea una mole di ioni $BrO_3^-$ la
$C_(Ag^+)=C_(BrO_3^-)$

quindi il $Kps=C_(Ag^+)*C_(BrO_3^-)=0.079*0.079=0.0062

b.
mmm qua ho difficoltà.. sarà che ho fatto l'errore di perdere gli appunti dell'anno scorso...:oops:

comunque dove ho sbagliato nel punto $a.$? il risultato mi viene ben diverso, uffi...
grazie a chiunque risponda.... :wink:

Risposte
fu^2
un'altra cosa.. sapreste dirmi dove posso trovare delle tapella delle costanti di dissociazione?

mi servirebbe quella del cromato d'argento che sul mio libro non c'è...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.