Chimica... redox e equilibrio chimico!!!help
la forza elettromotrice della pila $Ag|AgBrO_3(saturo)||AgNO_2(0,1M)|Ag$ è 0,09v alla temperatura di 25°C.
calcolare
a. la costante d'equilibrio (Kps)di $AgBrO_3
b. calcolare la solubilità di $AgBrO_3$ in $g/l$
(la differenza di potenziale standar($E°$) dell'argento è pari a 0,8v)
RISULTATI:$(Kps=9,6*10^(-6),s=0,73g/l$
a. io ho ragionato così:
prima di tutto la semicella $Ag|AgBrO_3(saturo)$ la chiamo $alpha$ e la semicella $AgNO_2(0,1M)|Ag$ la chiamo $beta$.
il sale $AgNO_2$è completamente solubile, quindi $AgNO_2toAg^++NO_2^-$ la concentrazione $[Ag^+]=[NO_2^-]=0,1M
dall'equazione di Nernst possiamo calcolare la differenza di potenziale in condizioni non standard:
$E_alpha=E°+(RT)/(nF)ln([C_(Ag^+)]/[C_(Ag)])=0.8v+(8.31j/(k*mol)*298K)/(96500C/(mol)*1e^-)*ln(0.1)=0.74v$
sapendo che forza elettromotrice totale è data dalla differenza delle due semicelle (catodo meno anodo), essendo questa una pila a concentrazione, la semicella con concentrazione maggiore funge da catodo.
La semicella $beta$ ha sicuramente una concentrazione maggiore della semicella $alpha$ in quanto il sale che da origine agli ioni argento è più solubile del sale che si trova nella semicella $alpha$.
quindi $E_alpha=E_beta-E_(t)=0.74v-0.09v=0.65v$
dalla formula inversa dell'equazione di Nernst
$C_(Ag^+)=e^((E_alpha-E°)*(nF)/(RT))=e^((0.65v-0.8v)*(1e^-*96500C/(mol))/(8.31j/(mol*K)*298K))=0.079M
visto che all'equilibrio $AgBrO_3toAg^++BrO_3^-$ per ogni mole di ioni argento si crea una mole di ioni $BrO_3^-$ la
$C_(Ag^+)=C_(BrO_3^-)$
quindi il $Kps=C_(Ag^+)*C_(BrO_3^-)=0.079*0.079=0.0062
b.
mmm qua ho difficoltà.. sarà che ho fatto l'errore di perdere gli appunti dell'anno scorso...
comunque dove ho sbagliato nel punto $a.$? il risultato mi viene ben diverso, uffi...
grazie a chiunque risponda....
calcolare
a. la costante d'equilibrio (Kps)di $AgBrO_3
b. calcolare la solubilità di $AgBrO_3$ in $g/l$
(la differenza di potenziale standar($E°$) dell'argento è pari a 0,8v)
RISULTATI:$(Kps=9,6*10^(-6),s=0,73g/l$
a. io ho ragionato così:
prima di tutto la semicella $Ag|AgBrO_3(saturo)$ la chiamo $alpha$ e la semicella $AgNO_2(0,1M)|Ag$ la chiamo $beta$.
il sale $AgNO_2$è completamente solubile, quindi $AgNO_2toAg^++NO_2^-$ la concentrazione $[Ag^+]=[NO_2^-]=0,1M
dall'equazione di Nernst possiamo calcolare la differenza di potenziale in condizioni non standard:
$E_alpha=E°+(RT)/(nF)ln([C_(Ag^+)]/[C_(Ag)])=0.8v+(8.31j/(k*mol)*298K)/(96500C/(mol)*1e^-)*ln(0.1)=0.74v$
sapendo che forza elettromotrice totale è data dalla differenza delle due semicelle (catodo meno anodo), essendo questa una pila a concentrazione, la semicella con concentrazione maggiore funge da catodo.
La semicella $beta$ ha sicuramente una concentrazione maggiore della semicella $alpha$ in quanto il sale che da origine agli ioni argento è più solubile del sale che si trova nella semicella $alpha$.
quindi $E_alpha=E_beta-E_(t)=0.74v-0.09v=0.65v$
dalla formula inversa dell'equazione di Nernst
$C_(Ag^+)=e^((E_alpha-E°)*(nF)/(RT))=e^((0.65v-0.8v)*(1e^-*96500C/(mol))/(8.31j/(mol*K)*298K))=0.079M
visto che all'equilibrio $AgBrO_3toAg^++BrO_3^-$ per ogni mole di ioni argento si crea una mole di ioni $BrO_3^-$ la
$C_(Ag^+)=C_(BrO_3^-)$
quindi il $Kps=C_(Ag^+)*C_(BrO_3^-)=0.079*0.079=0.0062
b.
mmm qua ho difficoltà.. sarà che ho fatto l'errore di perdere gli appunti dell'anno scorso...

comunque dove ho sbagliato nel punto $a.$? il risultato mi viene ben diverso, uffi...
grazie a chiunque risponda....

Risposte
un'altra cosa.. sapreste dirmi dove posso trovare delle tapella delle costanti di dissociazione?
mi servirebbe quella del cromato d'argento che sul mio libro non c'è...
mi servirebbe quella del cromato d'argento che sul mio libro non c'è...