Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*francesca214
Chiedo gentilmente, pubblicherete il risultato della 2° prova nella stessa mattina del giorno d'esame? Grazie! franci
10
18 giu 2007, 13:39

Steven11
Carissimi professori toglietemi un dubbio che mi porto dietro da tempo. Esiste un numero massimo di debiti che si possono contrarre in un anno, pena la bocciatura? Di solito il massimo numero di debiti che ho visto dare è stato 3, ma di contro so anche che la bocciatura di un alunno di decide per votazione... ma se allora in un liceo classico un alunno va male con l'insegnante di lettere, prende quindi 4-5 debiti (storia latino greco italiano geografia ecc.) può essere comunque promosso se ...

Imad2
ci sono delle regole o consigli su quando usare l'int per sostituzione ... ?
5
18 giu 2007, 09:35

Ciao.09
sAPETE DIRMI QUALCOSA SUL CORSO TRYNITY LIVELLO 7 ?
9
16 apr 2007, 18:59

fu^2
qusito di maturità: dati a e b, due numeri positivi assegnati, dire 1.qual'è la loro media aritmetica? 2.quella geometrica? 3.quale delle due è più grande? perchè? 4.come si generalizzano tali medie se i numeri assegnati sono n? allora 1.$x=(a+b)/2<br /> 2.$x=sqrt(ab) 4. la medie aritmetca si generalizza come $x=sum_(i=1)^nm_i/n$, mentre quella geometrica è $x=(m_1*m_2*...*m_n)^(1/n)$ il punto 3 ho fatto così: $sqrt(ab)>(a+b)/2$, ottenendo $4ab>a^2+b^2+2ab$, quindi la disequazione finale ...
2
18 giu 2007, 09:57

gygabyte017
0 1 2 3 4 5 6 0 1 1 1 1 2 1 2 1 3 1 3 3 1 4 1 4 6 4 1 5 1 5 10 10 5 1 6 1 6 15 20 15 6 1 Ciao a tutti, provando e riprovando a ragionare sul triangolo di tartaglia sono arrivato alla conclusione che, ogni elemento alla riga $n$ e alla colonna $k$ (dove gli indici cominciano entrambi da zero) è: $e_(n,k)=((n),(k))$ So che magari già lo sanno tutti, ma non l'ho letto da nessuna parte... è giusto?
9
17 giu 2007, 21:43

Pablo5
ho iniziato solo oggi ad affrontarle: non riesco a capire dove sta la mia dimenticanza: integrale indefinito di ( [1/(1+e^x)] dx) applico il metodo d sostituzione: pongo t=1+e^x quindi dx=dt/e^x ora viene integrale indefinito di ( (1/t) (1/e^x) dt) il tutto viene log [(1+e^x)/e^x]+C (C=costante) dove sbaglio??? la soluzione indicatami è log [(e^x)/(1+e^x)]+C (C=costante) ho commesso una sciocchezza ma non la trovo
13
17 giu 2007, 21:14

luigi19881
Vi prego aiutatemi, è per l'esame di maturità. 1)Il dominio di una funzione y=x (x-1) è costituiti dai valori di x, tali che: a)x-1≠0 b)x-1‹0 c)x-1›0 d)x≠0 2)Il limite lim (x^2+3x-10) / (3x-1) x→2 a)è nella forma indeterminata del tipo 0/0 b)è immediato rd uguale a zero c)si risolve dividndo il numeratore e il denominatore per x-2 d)è infinito poichè il numeratore ha grado maggiore del denominatore 3)La funzione (x^2-4) / (x^2+4) è una ...
2
17 giu 2007, 18:32

boole
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie. data una semicirconferenza di diametro AC=2r e centro O, partendo da A si tracci la semiretta perpendicolare ad AC, giacente dalla stessa parte della semicirconferenza. Da un punto M della semiretta, ponendo AM=x, tracciare la tangente alla semicirconferenza in B. Sia K il punto d'intersezione della semicirconferenza con OM. Determinare l'area y del quadrilatero ACBK in funzione di x.
1
17 giu 2007, 00:13

volcom88
Salve ragazzi, mi sono bloccato con uno stupido integrale... int(cosx*sin(2x))
6
17 giu 2007, 12:41

Steven11
Salve a tutti, mi domandavo Un polinomio del tipo $f(x)=a^x-b^x$ quand'è che può scomporsi in $f(x)=(a-b)*p(x)$ ? Ovviamente escludendo i casi noti in cui x vale 2 e 3, più tutti i casi riconducibili a questi due, come 4,6,8,12 ecc... Grazie, ciao a tutti.
8
15 giu 2007, 20:35

Steven11
Ciao a tutti. Una domanda: cosa si intende per combinazione lineare di un numero $a$? Sper possiate farmi anche un esempio. Grazie S.
6
16 giu 2007, 18:27

Pebla
ebbene si ragazzi, dopo il faticoso tema, e la lettera d'inglese, siamo giunti al mio scritto peggiore :S. Venerdù 15 Giugno 2007 prova di matematica... mmm vediamo cosa devo portare? Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e... La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!! Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile? poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la ...
79
14 giu 2007, 13:20

Gp741
Salve a tutti il mio problema è questo: il mio prof afferma che l'uso della calcolatrice scientifica durante la prova di matematica dell'esame di maturità è vietato;Al più si puo usare una colcolatrice che esegua le quattro operazioni aritmentiche elementari. Pèro io ho contestato le sue affermazioni dicendo che è vietato solo l'uso delle calcolatrici PROGRAMMABILI (cioè di quelle capaci di tracciare grafici, risolvere equazioni ecc.) e non di quelle scientifiche. Secondo voi ho ragione io o il ...
17
13 giu 2007, 20:35

masko87
ciao ragazzi...ki ha degli appunti sul sistema biella manovella????li devo mettere nella mia tesina..ma nn so ke svrivere.....aiutoooooooooo
1
16 giu 2007, 14:59

Imad2
perke il grafico di $y=ln(f(x))^2$ è diverso da $y=2ln(f(x))$ teoricamente per le proprietà dei logaritimi dovrebbe rimanere lo stesso .. e invece ..
7
15 giu 2007, 20:25

pink.flamingo1
Ciao a tutti...volevo un aiutino....Non riesco a calcolare questo integrale... $sqrt(1+x^2)dx$ (il simbolo di integrale non ho capito come si mette...sorry) Grazie in anticipo per la risposta
15
11 giu 2007, 11:24

masko87
ki mi potrebbe aiutare a trovare argomenti e dcumenti sulla certificazione energetica degli edifici???? xfavore se qualcuno sa dv posso trovare info contattatemi... ciao e grazie in anticipo...
1
15 giu 2007, 17:11

hope871
Salve a tutti. Esercitandomi, sono incappato in questo esercizio: $' sqrt{a^2-2ab+b^2}/sqrt{b(a-b)-a(sqrt{a}+sqrt{b})(sqrt{a}-sqrt{b}) '$ che risulta essere $' sqrt{(a-b)^2}/sqrt{(b-a)(a-b)} '$ quindi $' sqrt{a-b}/sqrt{b-a} '$ A questo punto, perdonatemi l'ignoranza, non so dove sbattere la testa per razionalizzare, visto che il risultato indicato è $' 1/|b-a| '$ Grazie in anticipo
10
12 giu 2007, 19:05

fu^2
data la successione $a_n{(2 " if n=1"),(1/3a_(n-1) "if n>1):}<br /> <br /> dire quanto vale $sum_1^ooa_n allora ho iniziato a scrivere un pò di termini della serie... $a_1=2<br /> $a_2=2/3 $a_3=2/9<br /> $a_4=2/27 ... $a_n=2/3^(n-1)<br /> <br /> quindi $sum_1^ooa_n=2+sum_2^ooa_n=2+int_2^(+oo)a_ndn=2+int_2^(+oo)2/3^(n-1)dn che risolto viene $2+lim_(zto+oo)(2/3^(z-1)*1/ln(1/3)-2/3^(1)*1/ln(1/3))<br /> <br /> quindi la sommatoria da come risultato $2-2/3^(1)*1/ln(1/3) è giusto risolto in questo modo?
10
13 giu 2007, 18:40