Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ines
ciao ragazzi!!!!scusate di nuovo il disturbo ma mi serve un aiuto piuttosto urgente(x domani mattina),potreste darmi una mano? un'asta sottile e omogenea di lunghezza L=1m (Icdm=1/12mL^2)viene usata come pendolo,con l'asse di rotazione ad una distanza x dell'estremità superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo? Grazie mille!
1
29 mag 2007, 23:01

tonnia
ciao ragazzi sto cercando di risolvere questo problema che devo consegnare domani da tutta la sera ma, come avrete certo capito, non ce l'ho fatta....vi chiedo di aiutarmi per favore...vi scrivo il testo: 1. Un oggeto di massa m = 5,0 kg, attaccato ad una molla avente costante d'elasticità k = 1000 N/m, è appoggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. L'oggetto viene spostato dalla posizione di riposo da una distanza d = 50 cm e rimandato indietro verso il punto di ...
1
29 mag 2007, 22:56

POPY91
Ciao a tutti una mia amica mi ha chiesto aiuto su un sistema.. Io non lo so risolvere (almeno credo).. è così: x^2+y^2-5x-5y=15 xy=6 Spero che PER VOI sia facile, ho provato a far diventare x=6/y ma mi viene un casotto. Confido in voi
3
29 mag 2007, 18:37

Barnaba1
Come si può fare per risolvere numericamente $tg(x)+tg(x/100)+5x$=$pi$ ? Cioè senza grafici, ricavarsi prprio il valore di x. Grazie a tutti.
4
29 mag 2007, 16:29

mouchette
Non riesco a capire le dimostrazioni che ci sono su internet.. c'è qualche anima buona che me lo può spiegare? Inoltre.. i teoremi dei seni, delle proiezioni e del coseno sono validi solo per i triangoli qualunque o anche particolarmente per i triangoli rettangoli? Quale dei tre teoremi si riduce al teorema di Pitagora? Perchè? Grazie mille...
10
28 mag 2007, 14:57

Alvis1
Ciao a tutti, io conosco questi 4 metodi per risolvere i sistemi di equazioni di primo grado: 1) Sostituzione 2) Riduzione 3) Confronto 4) Cramer ne conoscete altri?
4
28 mag 2007, 13:19

BillyTalent
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Esercitandomi per il compito in classe mi sono trovato di fronte la seguente disequazione: 2 2 Log x-9 >( log x+1) 3 3 [(logaritmo al quadrato in base 3 di x, -9 > di (logaritmo in base 3 di x, +1) al quadrato.] Si, anche a me sembrava facile….e invece il risultato dovrebbe essere 0
5
28 mag 2007, 18:42

Imad2
$int (lnx + 1)/(x)$ sono riuscito a risolverlo con l'integrazione per parti ... ma visto che il libro lo mette tra quelli per sostituzione vorrei proprio sapere come si riesce a fare ...
4
29 mag 2007, 12:21

toketin
potreste spiegarmi come si risolve un problema di trigonometria, parametrico ad esempio in cui bisogna discutere una relazione fondamentale con K al suo interno. grazie
4
24 mag 2007, 19:12

fridj
ciao a tutti sono nuovo e ho un problemone... sapete risolverlo? probabilmente il prof mi interrogherà su questo... grazie a tutti!! Il perimetro di un triangolo rettangolo ABC è 96 cm, l'ipotenusa BC è 5/4 del cateto AC. Il punto P dell'ipotenusa la divide in due parti PC e PB tali che la prima supera di 7 cm i 7/4 della seconda. Dal Punto P si conducano le parallele ai cateti. Trovare il perimetro e l'area delle tre parti su cui resta diviso il triangolo. i risultati sono : Cateti = 32 ...
9
27 mag 2007, 16:10

fu^2
nel piano sono dati: il cerchio $gamma$ di diametro OA=a, la retta t tangente in $gamma$ in A, una retta r passante per O, il punto B, ulteriore intersezione di r con $gamma$, il punto C intersezione r con t. La parallela per B a t e la perpendicolare per C a t s'intersecano in P. Al variare di r, P descrive il luogo geometrico $Phi$ noto con il nome di versiera di Agnesi. 1. si provi che valgono le seguenti ...
2
28 mag 2007, 19:48

Arine
Salve a tutti!Sono una nuova iscritta.Frequento il 3° anno del liceo scientifico e ho un pò di difficoltà a risolvere questo problema: Dato il fascio di curve di equazione : kx^2+(2-3k)y^2=1 determinare per quali valori di k l'equazione data rappresenta: a)un'ellisse b)una circonferenza c)un'iperbole con i fuochi sull'asse x d)un'iperbole con i fuochi sull'asse y e)un'iperbole equilatera. So che è parecchia robba,solo che se qualcuno di voi potrebbe darmi una manoanche solo ...
1
28 mag 2007, 21:09

giadetta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale: Int(Sqrt(-x^2+8*x-7))dx = Io sono arrivata a una soluzione che è questa: =6*ArcTan(Sqrt((7-x)/(x-1))) – (6*(Sqrt((7-x)/(x-1)))/(6/(x-1)) ma non so se è giusta, secondo voi? Ciao Sqrt( ) = radice quadrata di
5
27 mag 2007, 18:43

nomen1
Che cos'è la somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica di alcuni numeri dati?
3
28 mag 2007, 18:27

fu^2
non riesco a mettere in funzione di x la funzione $y=e^x-x$ devo calcolare la rotazione completa intorno a y=0 nell'int [-2,0] però per far questo devo scrivere in funzione di x la funzione, ma nn riesco... qualcuno può aiutarmi?
6
28 mag 2007, 17:58

Steven11
Carissimi docenti, giusto ora mi sopraggiunge una domanda: se ad esempio uno studente di 5 liceo si rompe una mano due giorni prima dell'esame, cosa prevede il regolamento? Grazie Steven

fed_27
trovare la parabola avente punti (0;-2) (1;0) tangente alla retta x-y-1=0 ho messo in punti nella parabola generale y=$ax^2+bx+c$ metto a sistema c=-2 a+b-2=0 a=-b+2 sostituisco questa nella generale quindi $y=(-b+2)x^2+bx-2 $ e metto a sistema con la retta tangente trovandomi poi il delta =0 ?
1
28 mag 2007, 17:41

Imad2
ragazzi ho $int 1/(x^2+x+1)$ sono arrivato a $int 1/((x+1/2)^2+3/4)$ chi mi puo aiutare passo di qui in avanti mi viene sempre un risultato diverso ...
4
28 mag 2007, 14:17

Alvis1
Dato un triangolo rettangolo ABC, con ipotenusa BC, il doppio del cateto AB+ l'ipotenusa è uguale a 16cm. Sia AM la mediana condotta sull'ipotenusa, il perimetro di AM+BM+AB=11 cm, Trova la misura dei tre lati del triangolo rettangolo: Hp: Th: AB+2BC=16 AB? BC? AC? AM+BM+AB=11 Voi come lo risolvereste, io l'ho già fatto ieri come compito in classe. E' semplice...
3
26 mag 2007, 13:43

nuovoastro1
Salve. Devo discutere questa equazione: $(m-1)x^2+(m+1)x+2-m=0$ per $-1<=x<=1$ con il metodo della parabola fissa. Potreste spiegarmi come si fa, con i vari passaggi? Grazie
9
27 mag 2007, 11:23