Elementi del triangolo di tartaglia
0 1 2 3 4 5 6 0 1 1 1 1 2 1 2 1 3 1 3 3 1 4 1 4 6 4 1 5 1 5 10 10 5 1 6 1 6 15 20 15 6 1
Ciao a tutti, provando e riprovando a ragionare sul triangolo di tartaglia sono arrivato alla conclusione che, ogni elemento alla riga $n$ e alla colonna $k$ (dove gli indici cominciano entrambi da zero) è:
$e_(n,k)=((n),(k))$
So che magari già lo sanno tutti, ma non l'ho letto da nessuna parte... è giusto?

Risposte
certo che è giusto!
prova a sommare i numeri di una stessa riga.. guarda un pò che succede!
prova a sommare i numeri di una stessa riga.. guarda un pò che succede!

quindi sarebbe: $sum_(k=0)^n ((n),(k)) = 2^n$ ?
"gygabyte017":
:shock: viene $2^n$ !![]()
quindi sarebbe: $sum_(k=0)^n ((n),(k)) = 2^n$ ?
Esatto !!
Infatti la formula del Binomio di Newton è :
$(a+b)^n = sum_(k=0)^n((n),(k))a^(n-k)b^k $
Nel tuo caso $a=b=1 $ .
wow che bello stasera ne ho scoperta una nuova! Mica la sapevo la relazione tra tartaglia e i coefficienti binomiali....
Può essere interessante tirare in ballo "l'identità della mazza da hockey":
a questo punto è facile mostrare che $((r),(r))+((r+1),(r))+((r+2),(r))+ldots+((f),(r))=((f+1),(r+1))$.
a questo punto è facile mostrare che $((r),(r))+((r+1),(r))+((r+2),(r))+ldots+((f),(r))=((f+1),(r+1))$.
@gygabyte017
sono contento per te, è così bello scoprire da soli le cose
continua cosi!
ciao
sono contento per te, è così bello scoprire da soli le cose
continua cosi!
ciao
"Fioravante Patrone":
è così bello scoprire da soli le cose
è vero! però invece di divagare dovrei farmi i temi della maturità visto che mi tocca tra 4 giorni... ma mentre mi esercitavo stavo facendo un binomio alla settima, per farlo mi sono scritto tartaglia e invece di risolvere il quesito m'è venuta l'idea di trovare la regola x gli elementi

Può essere interessante tirare in ballo "l'identità della mazza da hockey":Da dove deriva il termine "identità della mazza da hockey?
Io ho sempre conosciuto le due proprietà dei coefficienti binomiali come Formula di Stifel e Formula di Vandermonde.
Sostituendo qualche valore ed evidenziando sul triangolo i coefficienti
ottenuti sarà chiaro il perchè di questa simpatica denominazione.
ottenuti sarà chiaro il perchè di questa simpatica denominazione.