Int per sostituzione

Imad2
ci sono delle regole o consigli su quando usare l'int per sostituzione ... ?

Risposte
mirko9991
ciao!
Solitamente l'int per sostituzione la applico quando la funzione integranda non ha prodotti all'interno (perchè uso il metodo per parti); solitamente quindi sostituisco quando si hanno funz con il + o il - e con delle radici .
Non è una regola, ma è come faccio di solito io.
Non so se ti è utile, spero di si..
ciao :D

Imad2
sisi molto utile .. e che nn ne ho fatti tanti cosi nn ci ho preso la mano :D grz !

Principe2
un mio amico fisico una volta disse: l'integrale è per il matematico come il pennello per il pittore.

In realtà non sono del tutto d'accordo con questa affermazione... esistono tecniche molto più eleganti
degl'integrali... però essa ha comunque un qualcosa di vero: non esistono per gli integrali delle regolette
e bisogna spesso andare a naso (come dicono i matematici) o a culo( come dicono gli studenti)

Imad2
sono studente ma nn mi piace andare a culo ...

Concordo sulla definizione di integrale come pennello .. ma purtroppo vengono fatti troppo male al liceo

Paolo902
"ubermensch":
un mio amico fisico una volta disse: l'integrale è per il matematico come il pennello per il pittore.

Mai stato più d'accordo.. frase bellissima e piena di significato.. anche se cmq ubermensch hai ragione anche tu nel dire che esistono tecniche più eleganti degl'integrali.. resta il fatto che sono una grandissima scoperta che ha permesso notevole innovazioni non solo in campo matematico ma anche fisico, meccanico, elettronico....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.