Dubbio metodo risolutivo esercizio di logica
Data questa tipologia di esercizi:
Sia b un numero diverso da 0. Se a è il triplo di b e c è metà di b, qual è il rapporto tra 3c e 2a?
Vorrei capire quale sia il metodo risolutivo corretto.
Non mi interessa il risultato di questo specifico esercizio vorrei solo capire la metodologia da usare per risolverlo...
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Sia b un numero diverso da 0. Se a è il triplo di b e c è metà di b, qual è il rapporto tra 3c e 2a?
Vorrei capire quale sia il metodo risolutivo corretto.
Non mi interessa il risultato di questo specifico esercizio vorrei solo capire la metodologia da usare per risolverlo...
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Risposte
Riscrivi $a$ e $c$ in funzione di $b$ e fai il rapporto; $b$ sparirà e rimane solo il rapporto numerico.
"axpgn":
Riscrivi $a$ e $c$ in funzione di $b$ e fai il rapporto; $b$ sparirà e rimane solo il rapporto numerico.
vediamo se ho capito bene:
b un numero diverso da 0
b=1
Se a è il triplo di b
a=3b
c è metà di b
c=1/2b
qual è il rapporto tra 3c e 2a
c=(1/2b)x3
a=(3b)x2
3/2 / 6 = 1/4
corretto?
Sì (tranne il fatto che non ho capito cosa significhi $b=1$ )
"axpgn":
Sì (tranne il fatto che non ho capito cosa significhi $b=1$ )
ho semplicemente assegnato un valore a b xD
Non serve, è inutile e pure fuorviante (a mio parere ...)
$a=3b$
$c=1/2b$
$(3c)/(2a) = (3*1/2b)/(2*3b)=$ semplifico le $b$ ponendo $b!=0$ e faccio i conti con i numeri
$= (3/2)/6 = 3/2*1/6 = 1/4$ senza assegnare a $b$ nessun valore, tranne la condizione $b!=0$
$c=1/2b$
$(3c)/(2a) = (3*1/2b)/(2*3b)=$ semplifico le $b$ ponendo $b!=0$ e faccio i conti con i numeri
$= (3/2)/6 = 3/2*1/6 = 1/4$ senza assegnare a $b$ nessun valore, tranne la condizione $b!=0$
"Anonimamente22":
ho semplicemente assegnato un valore a b xD
Quando nelle ipotesi c'è \(b \neq 0 \) ti stanno dicendo "puoi dividere per \(b\)", non ti serve sapere nient'altro ;- )