Dubbio relativo a un esercizio di logica
Sulle sei facce di un dado compaiono le cifre da 1 a 6. Si lancia il dado due volte; qual è la probabilità che il 3 non esca al primo lancio ed esca al secondo?
Vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizi grazie...
Vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizi grazie...
Risposte
Qual è il contesto da cui nasce questo problema? Cosa conosci di probabilità?
"axpgn":
Qual è il contesto da cui nasce questo problema? Cosa conosci di probabilità?
il contesto è un test d'ammissione, in cui è sempre presente una domanda del genere.
Se non sbaglio alle superiori anni fa ho fatto un po' di probabilità. Tipo x! etc. Però non ricordo molto....
Se non ricordi niente di probabilità puoi procedere con il metodo artigianale, fai una tabella in cui nella riga metti i 6 valori del primo lancio e in colonna i valori possibili del secondo lancio. I casi possibili sono le 36 coppie della tabella quelli favorevoli sono tutte le coppie in cui il primo valore è diverso da 3 e il secondo è 3, quindi 5 coppie. Probabilità casi favorevoli fratto casi possibili, cioè $5/36$.
Se ricordi un po' di probabilità
La probabilità che al primo lancio non esca 3 è $5/6$, la probabilità che al secondo lancio esca 3 è $1/6$, la probabilità che si verifichino entrambi gli eventi è il prodotto delle probabilità:
$P=5/6*1/6=5/36$
Se ricordi un po' di probabilità
La probabilità che al primo lancio non esca 3 è $5/6$, la probabilità che al secondo lancio esca 3 è $1/6$, la probabilità che si verifichino entrambi gli eventi è il prodotto delle probabilità:
$P=5/6*1/6=5/36$
Test di ammissione per cosa?
Ripeto: cosa conosci di probabilità? Perché queste sono conoscenze veramente di base.
Ci sono 5 probabilità su 6 che non esca il tre al primo lancio e c'è una probabilità su sei che esca al secondo lancio; quindi $5/6*1/6=5/36$.
Ripeto: cosa conosci di probabilità? Perché queste sono conoscenze veramente di base.
Ci sono 5 probabilità su 6 che non esca il tre al primo lancio e c'è una probabilità su sei che esca al secondo lancio; quindi $5/6*1/6=5/36$.