Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' da un bel po' che volevo proporre questi problemi.
1) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze passanti per i punti A e B. Preso un punto P su $C_1$ (sull'arco AB esterno a $C_2$) si considerino i punti M ed N intersezioni di $C_2$ con le rette PA e PB.
Determinare la posizione di P che rende massima la lunghezza della corda MN.
2) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze tangenti esternamente. Una loro ...
il primo è
Lim 1 +logfx/ fx =1 ? giusto? se al posto di + logfx ci metto - logfx, il risultato è sempre 1? o -1 ?ma il log(-1) non esiste vero?
x->0
Lim sex/x tende a 1 vale lo stesso per cosx/x?
x->o
grazie

salve,
mi aiutate a capire questo esercizio?
$(3arcose^(-x)-3pi)(1+arcsen^2(x))<0$
Ho risolto così: studio la positività:
$(1+arcsen^2(x))>0$ sempre verificata
$3arcose^(-x)-3pi>0$ da cui $e^(-x)<-sqrt(2)/2$ mai verificata
Inoltre $-1<e^(-x)<1$, da cui $e^(-x)>-1$ sempre verificato e $e^(-x)<1$ da cui x>0.
La soluzione del libro è [0,1] perchè?
Non dovrebbe essere [-1,0] ?(Valori discordi)
grazie

Es. n. 1
La lunghezza di una parete è (4,82 +/- 0,02)m
- Che cosa indica il valore 4,82 m?
- Che cosa indica il valore 0,02 m?
- Tra quali valori è compresa la lunghezza della parete?
- Qual'è l'incertezza relativa sulla misura?
- Qual'è l'incertezza in percentuale?
Es. n. 2
Un operaio misura la lunghezza di alcune sbarre metalliche aquistate recentemente, prendendone 5 a caso e trova le seguenti misure:
L1= 1,85 m l2= 1,84 m L3= 1,88 m L4= 1,86 m L5= 1,87 m
Es. n. 3
Calcola ...

Ciao raga,
volevo kiedervi come si fa a trovare il lato di un rettangolo prtendo cn l'area???
X esempio: A=3084cmq
AB=3/4xAD
X favore rispondetemi!!!

ragazzi,quanto viene il logaritmo in base 8 di 32???
aiutoooo!!!

Ciao!
Ho bisogno di idee per un seminario che devo fare...
Pensavo di farlo sull'analisi reale......
Ogni cosa vi passa per la testa...
grazie grazie
ciao ciao
nn ho capito molto bene questo argomento dei numeri complessi. allora,
utilizzando de moivre che si deve fare? ho bisogno di capire più che altro come si fanno gli esercizi.
sul libro porta che il numero Complesso 1, ha modulo 1 e argomento 0. ed ha 4 radice distinte? perchè ? potreste spiegarmi come devo operare perpiacere?
vi ringrazio
Giuseppe
devo ancora installare mathml per scrivere gli esercizi qua, lo farò fra un po'. qualcuno ntanto uò aiutarmi sui numeri complessi?Vi scrivo qualche esercizio
Z= radice di 3 - i/ 1-i
calcolarne il coefficente reale
calcolarne l'argomento principale
2)Z= 1 + radice di 3 per i/1 +i
calcolarne coefficente reale, immaginario e modulo
3) risolvere l'equazione algebrica
Z(al quadrato) + 2iz+ 3=0 Z appartiene a C
4) Z al quadrato -(1+i)z +1=0 Z appartiene a C
5) Z al ...

Ciao a tutti... faccio spesso confusione con il cambio di segni, cosa che mi porta spesso a sbagliare degli esercizi banalmente...
Non ricordo mai come si cambiano i segni in questo modo:
esempio 1:
$x+3 = (x-3+2x)/3$
esempio 2:
$x+3 = -(x-x+2x)/3$
Cioè, quando sposto i termini con le incognite al primo membro, devo cambiare in entrambi i casi i segni a tutti i fattori al numeratore?
So che è una domanda banale, ma spesso vado in confusione...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio: $sqrt2^x*^3sqrt4^(1-x)=8$ . Sono ariivato a $x/2*(2-2x)/3=3$ , ho moltiplicto e semplificato e mi viene: $x^2-x+9=0$ ora quando vado a risolvere l'equazione di 2° grado mi viene $x=(1+-sqrt35)/2$ . Ora non riesco più a risolverla. Ho sbagliato qualche passaggio precedente? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Salve premetto che sono nuovo di questo forum, e dagli altri topic che ho notato siete una community molto competente in campo matematico/scientifico.
Comunque bando alle ciance.
Dopo numerose ricerche su internet a riguardo delle leggi di De Morgan in relazione con gli insiemi non ho trovato nulla che potesse soddisfare le mie esigenze, spiegandomi al meglio le regole base di questi due teoremi che riguardano l'unione e l'intersezione.
Detto questo ho bisogno di qualcuno che gentilmente mi ...

Non riesco a capire l'esercizio:
"Completa i seguenti triangoli numerici. Ciascun numero della seconda e terza riga è la somma dei due numeri della riga soprastante e il risultato finale è sempre 20"
1° riga --> 5 - 6 - vuoto (3 quadratini)
2° riga --> vuoto - vuoto (2 quadratini)
3° riga --> 20 (1 quadratino)
In pratica non ho capito, lui dice "la somma dei due numeri della riga soprastante..." ma la seconda riga ha 3 numeri sulla riga soprastante (anche se uno di essi non è ...

aiutatemi a risolvere qst espressione
6*10^-11*5*M/d^2
verifica ke il valore dell'espressione è uguale a 12 per M=10*10^5 e d=5*10^-3
grazieeeeeeeeeeeeeeee

ciao in qst immagine troverete alcune espressioni..potreste aiutarmi a risolverne qualcuna??? gli esercizi sono: 438, 440, 442, 447..grazie mille..
es mate

Purtroppo temo di essere lento a capire.
$lim_(x->x_0)f(x)=+oo<br />
<br />
$AAN>0, EE delta>0 | AAx inD-{x_0}, |x-x_0|N
Per ogni N>0 esiste un $delta$>0 che identifica un intorno di $x_0$ all'interno del quale cade x ad un valore di f(x)>N
Ma in che modo delta dipende da N?
Man mano che il valore di f(x) aumenta, il valore di x si avvicina sempre piú ad $x_0$, oppure è possibile anche che si allontani?
Insomma, questa funzione (fatta con paint, ...

Ciao a tutti, vorrei sapere come trovare i lati dei triangoli rettangoli conoscendo alcuni angoli. Per farvi capire meglio vi allego una foto
Vorrei sapere come calcolare di AB; CB; e AC, conoscendo il valore dell'angolo A o C o B
tutto questo utilizzando solo le funzioni trigonometriche
grazie

trovando il dominio di una funzione mi è capitato di dover porre
arc sen (x -2) > 0
qualcuno mi spiegherebbe come si fa? quale è il procedimento logico che devo seguire? grazieeeee

Eseguendo questi esercizi:
Per ogni numero dato scrivi quello ottenuto inserendo uno zero fra la cifra delle decine e quelle delle unità. Di quante decine aumenta il numero dato?
29 --> $209$ --> aumenta di $18$ decine
67 --> $607$ --> aumenta di $54$ decine
e così via per gli altri esercizi.
Lo stesso mi viene chiesto inserendo uno zero fra centinaia e decine, migliaia e centinaia.
Alla fine di tutto questo ho notato che il numero ...

ciaoooooooooooo a tutti!!!!
mi potreste aiutare a risolvere queste espressioni.
grazie anticipatamente
nella srguente espressione:
a*b^2 *d
c
i valori delle lettere sono:
a= 10^4
b= 10^-3
C= 10^6
d= 2*10^5
sostituisci i valori numerici e calcola il valore dell'espressione