Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa: 1) $y=e^(tgx)$ 2) $y=log $ $tgx$ 3) $y=tg$ $e^x$ 4) $y=log$ $tg$ $e^x$ come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco mi spiegate il ragionamento? ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda. 2) le funzioni $y=logx^2$ e ...

sonda90
vorrei chiedere una cosa riguardo alle matrici che oggi abbiamo iniziato a comprendere, non ho ben capito il prodotto tra matrici cioè la definizione: A(n x m)*B(m x s) = C(n x s), l'ho capita soltanto che il passaggioe che porta a questa conclusione: = non riesco a capirlo, sapreste spiegarmelo? grazie
1
20 set 2007, 18:40

indovina
per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2
1
20 set 2007, 15:19

Princeps1
Abbiamo iniziato lo studio dei limiti delle funzioni ed ho alcuni dubbi sulla definizione: $lim_(x->+oo)f(x)=l<br /> <br /> $AAepsilon>0, EE M_(epsilon)>0 | AAx inD, x>M_epsilon : |f(x)-l|
7
19 set 2007, 17:14

sonda90
salve, sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi una chiarificazione riguardo alle formule parametriche di tg(x/2). Dalla spiegazione fatta dal nostro prof. di matematica ho capito che le formule da sapere sono queste: sen x = 2tg (x/2) / (1+tg2(x/2)) cos x = (1 - tg2 (x/2)) / (1 + tg2 (x/2)) tg x = 2tg(x/2)/(1-tg2(x/2)) solo che poi il prof. ci ha aggiunto delle osservazioni ad esempio per quanto riguarda il sen(x) non è definita se x=pi + 2k*pi, lo stesso per ...
2
20 set 2007, 14:54

Jazz_lover
qualcuno mi sa spiegare: data la distanza d((x1,x2);(y1,y2))={ mod(y1-x1) se x2=y2, mod(y1-x1) +1 se x2!=y2} devo disegnare le bocce centrate in (0,0) di raggio 1/2,1,3 come faccio a ottenerle?
13
18 set 2007, 00:21

germany-votailprof
Ho molti dubbi su ques'esercizio: Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->2)((x^3-6x^2+11x-6)/(x-2))=-1<0$ determinare un intorno di 2 in cui la funzione di cui sopra sia, per $x non= 2$, negativa. Posta la relazione, nella verifica del limite non riesco a risolvere le disequazioni ai numeratori delle disequazioni del sistema che si viene a creare (cioè il porre il primo numeratore e denominatore>0 e secondo numeratore e denominatore>0 ). Inoltre non sono sicuro di come si deve svolgere il secondo punto ...

Yaschin
ciao raga, mi scuso perchè, siccome nn so scrivere l'elevamento a potenza l'ho rappresentato in questo modo: 2e3 equivale a 2 elevato alla 3 ... la e sta per elevato. se qualcuno la potesse riscrivere come si deve mi farebbe un gran piacere. potete svolgere questa espressione {[(2e3+2e2):2e2-3e0]e2-1}e3-{(8e2:4e2-1)x[(3e3)e4 : (3e4)e3]e5}e2 vi ringrazio tantissimo
11
19 set 2007, 19:47

piccolastella
X piacere mi dite cm dv risolvere qst radikale??? -3 per radicale 2 fratto 2.....devo portare il 2fuori al segno????
31
18 set 2007, 13:03

fed_27
non riesco a risolverla soprattuto per i logaritmo $y=3/(log(base 2)2^2x-log( base 2)x^3+2)$ non so come si scrive logaritmo in base 2
7
19 set 2007, 13:27

Yaschin
ciao raga, una semplice domanda: quando troviamo queste potenze: (+ 2(elevato alla 2) x 2(elevata alla 0)) il risultato è 2 (elevato alla 2)?? vi ringrazio
6
19 set 2007, 19:11

Help2
Ad esempio, in $x^2/(1/2)+y^2/(9)=1$ si nota che $a<b$, e per la relazione $a^2-c^2=b^2$ questo non è possibile, quindi va drizzato. La cosa che non capisco è la seguente: Il prof dice che bisogna fare una rotazione del piano di $pi/2$ in senso antiorario, in modo da riportare l'ellisse in forma canonica, data da queste trasformazioni: $x=-Y$ ; $y=X$ e a questo punto (sostituendo) l'equazione diventa $x^2/(9)+y^2/(1/2)=1$. Perchè la rotazione è proprio ...
4
18 set 2007, 15:27

Feuerbach
Ciao a tutti! Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio: Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3). Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..
42
18 set 2007, 16:06

Dolce Amorina
Non riesco a risolvere questa disequazione : tg x/2 - tg x > 0 secondo me mi sto perdendo su una cosa semplicissima! (la formula di bisezione della tangente è 1-cos x/sen x)
2
18 set 2007, 18:07

per1
ciao a tutti, sarei felice se mi aiutaste a risolvere il seguente problema spiegando anche il procedimento: Trovare la parabola che ha il vertice (2,-1) e passa per il punto p (5,5) dato il fascio di rette y=x+k trovare la retta del fascio che risulta tangente alla parabola. grazie in anticipo, ciao
4
17 set 2007, 20:28

clarkk
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso risolvere questo problema: E' data una semicirconferenza di diametro A'A=2 di centro O. Preso un punto M su di essa, la tangente in M incontra in B la tangente in A e in C la retta OC perpendicolare ad A'A. Calcola AB=x in modo che i ltrapezio OABC abbia un perimetro dato a. Grazie.
3
17 set 2007, 16:49

cinzclock
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione...... y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
2
18 set 2007, 16:18

moka90-votailprof
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]

federiketta
ragazzi! mi occorrono un po' di esercizi svolti sui sistemi di euqazioni di primo grado con il metodo: CRAMER ADDIZZIONE SOTTRAZIONE SOSTITUZIONE CONFRONTO soprattutto CRAMER!!! vanno bene anke scannerizzati!!! sn urgentiiiiiiiiiiiiiiiii grasieeee
5
18 set 2007, 09:59

stefano_alghero
salve, con quale tecnica posso risolvere l'equazione esponenziale $3^(2x+1)+9^(x+1)=5^(x+2)$ devo passare ai logaritmi? grazie anticipatamente stefano