Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda.
Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così?
Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.

Salve a tutti,
pensavo di riuscire a svolgere un problema attinente all'argomento, invece ragiono da ore senza alcun esito; non so come iniziare e da dove.
Questo è il problema:
Determinare il valore del parametro $m$ per il quale la retta di equazione $y = (2 - m)/(2m)x + 1/2(1/m - 1)$ con $m != 0$
1) passi per il punto (1;2);
2) sia parallela all'asse $y$;
3) sia parallela all'asse $x$;
Non chiedo l'intero procedimento, ma soltanto degli aiuti ...

Il candidato risolva e discuta il seguente problema trigonometrico.
Nel quadrato ABCD di lato "a" sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio OP incontra il lato BC, sia verificata la relazione:
PE + PF = (radice di 3 - 1)a.
Spero che qualcuno posso ...

Come da titolo:
$e^(ipi)+1=0$
o
$e^(ipi)=-1$
è dimostrabile con la radice o con il logaritmo? Ad esempio:
$root(ipi)(-1)=e$ ?
$log_e -1=(ipi)$ ?
RSVP
andrew

mi aiutate???
1. x^3-4x^2

Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)

Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ):
Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.

Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$.
Ecco la figura:
Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$).
Devo calcolare:
Il Perimetro della figura
L'area della figura
Il lato minore della figura
Il lato maggiore della figura
[/list:u:11t205qe]
I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...
ciao qualcuno mi può aiutare?????????
trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale.
grazie!!!!!!!!
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta:
a)sempre >dell' altezza del triangolo
b)sempre

me le sapreste risolvere?
1. x^3+4x^2-5x>0
2. x^3-3x^2-x+3>0
3. (x^3-9x)(3x-1)

ho difficoltà nella risoluzione di questo problema:
scrivere l'equazione dell'ellisse riferita la centro degli assi sapendo ke l'eccentricità è = √2/2 ke la somma dei quadrati dei semiassi è = 15 e ke i fuoki stanno sull'asse x. determinare l'eq della retta tangente all'ellisse nel suo punto di ascissa 2 appartenente al 1° quadrante.
grazie 1000 ( fatemi capire bene x favore)

Ecco il mio primo post (che mero esordio ahahah), ho un attimo di amnesia:
$8m^2 = 800cm^2$ vero?
Grazie.

Problema
"Per quale valore di $ainRR$ la curva di equazione
$x^2-y^2+(2-a)x+y-3=0$
è simmetrica rispetto all'asse x? Risultato: $a=2$"
----------------------------------
Normalmente sono abituato ad avere una funzione non paramentrica, e a trasformarla nella simmetrica rispetto alle ascisse invertendo il segno della stessa. Qua non so veramente da dove cominciare... ma non è un fascio di'perboli questo? come facio a fare il simmetrico di un fascio???
Se qualcuno ...

Mi sapete aiutare in questa serie per favore?
Ho fatto il limite per n che tende ad infinito di una serie e mi risulta alla fine (7/17) alla (n+4), quindi (7/17) all'infinito, giusto?
Ma com'è dunque il comportamento di tale successione?
Grazie a tutti!
ciaooo

Ciao!
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema impostando un'equazione di primo grado a un'incognita?
Un negoziante vende prima i $1/3$, poi $2/5$ di una pezza di stoffa e successivamente $1/4$ della parte rimasta; sapendo che complessivamente vende 48 m, determinare quanti metri rimangono ancora da vendere. [ Risultato: 12 m ]
E' corretto impostare come x tutta la stoffa? Oppure x deve essere la stoffa rimanente?

aiuto
xalquadrato-2x+10
-xalquadrato+2x+5>0
xalquadrato+7>0
Mi servono prestissimo

Ciao a tutti, rieccomi.
Oggi pomeriggio ho seguito la seconda lezione del corso di recupero, argomento: l'equazione della retta.
Diciamo che il professore dapprima ha voluto esporre la teoria senza addentrarsi troppo in esempi concreti e poi ha preferito dimostrare il tutto tramite un esercizio.
Non so perché, ma quando ha spiegato la teoria si è soffermato abbastanza a lungo spiegando dettagliatamente tutte le formule e devo ammettere che la teoria l'ho capita abbastanza bene. Quando ha ...

Non riesco a svolgere questi calcoli...
Scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo TET'
I vertici sono T(7/2; -35/4) T'(9/2; -35/4) E(4; -37/4)
Io ho imposto a sistema il passaggio della circonferenza per i tre vertici..ma nn mi trovo cn i calcoli!