Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti è la prima volta ke scrivo in questo forum però avrei bisogno di un piccolo aiuto con i radicali.
per domani devo risolvere questi esercizi:
3 elevato a due sesti;
2 elevato a sette quinti;
5 elevato a un terzo;
quattro quinti(tra parentesi) elevato a tre quarti;
radice quadrata di 3 alla quinta con indice della radice 7;
radice quadrata di 3;
radice quadrata di 3 alla terza con indice della radice 3.
vi prego aiutatemi se nn faccio questi esercizi nn posso superare il ...
Salve a tutti, ho un problema con la geometria analitica, e tra pochi giorni ci sono gli esami IDEI, ecco il mio problema:
"Non riesco a risolvere questo esercizio:
-Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A (2;3) alla retta r di coefficiente angolare 2.
Determinare le equazioni delle rette t e m tangenti alla parabola nei suoi punti di intersezione con l'asse x e calcolare l'area del quadrilatero limitato da r t m e l'asse delle ...
Altro problema sulla parabola:
Scrivere l'equazione del tipo $y = ax^2 + bx + c$ della parabola avente per vertice il punto (5; - 1) e che taglia l'asse y nel punto di ordinata 3.
Ho visto gli esempi sul libro, ma non mi sono affatto chiari poiché procede con questa formula $(-b)/(2a)$ e abbina le coordinate in modo poco comprensibile.
Grazie in anticipo.
1) $y= arc cos ((2^x+1)/(2^(x+1)-1))$
2) $y=arc sen ((logx+1)/(logx+2))$
devo trovare l'inversa di entrambe le funzioni.
ho solo fatto il primo passaggio per tutte e due e poi mi sono bloccata, cioè sono arrivata a scrivere:
1) $(2^x+1)/(2^(x+1)-1)=cosy$
2) $(logx+1)/(logx+2)=seny$
oltre non so proseguire. mi date una mano?
grazie mille
ragazzi mi potete spiegare cm si fa sto probl:
inscrivere nell'ellisse di equazione x^2+9y^2=9 un quadrato cn i lati paralleli agli assi e determinarne le equazioni dei lati, il perimetro e l'area
grazie 1000
ho questi due esercizi che non capisco proprio come fare
1) data la funzione $y=sqrt(k-2-3senx)$ determinare k in modo che il dominio non sia vuoto e non ha punti di accumulazione.
2) per quali valori di k la funzione $y=1/(x^2+x-3+2k)$ ha il dominio =R?
non so proprio come ragionare. per il secondo, per esempio, ho provato a pensare quando devo trovare il dominio di una funzione fratta. pongo sempre il denominatore diverso da 0. quindi ho fatto così anche qui:
$x^2+x-3+2k$ ...
Come posso trovare le curve degeneri in una funzione omografica ?
ad esempio nella funzione di equazione $y=((k-2)x+1)/((k+1)x+3)$ ?
Il prof - "Come vi ho detto, non usate *mai* la retta in forma esplicita, perché in quel modo escludete le rette del tipo x=k".
Questo ho potuto verificarlo con un esercizio, e sono d'accordo. Queste sono le difficoltà:
1) Come visualizzarla "in testa", e come disegnarla? Per entrambi ho bisogno di trasformarla in forma esplicita, di riconoscere un $m$, un $n$ e allora ce l'ho, l'ho visualizzata. C'è un metodo per visualizzare rapidamente una retta in forma ...
Salve a tutti e complimenti ai moderatori per il sito . Sono alle prese con questo problema :
Determina un numero sapendo che si divide 30 per la somma del numero piu 9
si ottiene il quoziente tra 24 ed e il numero . Qualcuno conosce lo svolgimento?
Ciao a tutti.
Rieccomi nuovamente, stavolta con la trigonometria. Quest'anno abbiamo iniziato proprio da qui, tralasciando la geometria analitica (piuttosto tediosa, direi ) e finora ho capito tutto bene e gli esercizi mi sono risultati.
Ieri il professore ha spiegato le equazioni trigonometriche e sinceramente non ho capito molto. Fin quando si trattava di calcolare $sen(180 ° + alfa)$ per esempio, riuscivo a farlo, ma adesso è ben diverso.
Ho studiato la teoria, ma non trovo la ...
raga dovrei fare delle espressioni di matematika ke nn sò fare vorrei postarle x farmi aiutare...mika sapete dirmi come faccio ad usare quella skrittura(ke ho visto usate qlk vlt) x skrivere le espressioni??grazie...
oppure come si mettono gli allegati
raga mi potreste aiutare nella risoluzione di questo probl:
dato il fascio di rette (2+k)x+(k-1)y+3-k
determinare
a) il valore di k per cui la retta è // all'asse x
B)i valori di k per i quali vi sono rette del fascio che formano angoli ottusi con l'asse x
c) i valori di k per i quali le rette del fascio intersecano il segmento di estremi O (0;0) e C (2;0)
per cortesia fatemi capire il ragionamento
grazie 1000
Se io ho l'equazione di una retta, e le coordinate di due punti (A e B) che si trovano su questa retta. Devo trovare le coordinate del punto D, che si trova anch'egli sulla stessa retta, sapendo la distanza BD. Come faccio?
che accidenti signfica questo:
$G= { 1/x ; x in RR \\ {0} } $
è la dicitura finale che non capisco \ {0}
ho cercato nell'indice dei simboli ma niente
Dopo un'intera estate in cui non ho toccato i libri, ritorno a studiare. Scusatemi se quello che sto per chiedervi è MOLTO semplice, ma sono parecchio arrugginito.
Non ho capito dei passaggi della risoluzione di questa equazione da studiare. La traccia è questa:
"Dato il polinomio $P(x)=x^2+ax+b$, determinare il segno del polinomio al variare di $a$ e $b$ sapendo che $P(1)=0$".
Sono arrivato al punto in cui, dopo un sistema di equazioni, esce la ...
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille
Al liceo mi sono perso "la lezione" in cui spiegavano cosa fosse e in che casi si usasse il $Delta/4$ (i.e. $(b^2-4ac)/4$), e non vedendolo più sulle lavagne per gli anni seguenti mi sono portato dietro la lacuna, incurante del pericolo. Oggi me la ritrovo davanti mentre si parlava di coniche... L'argomento non è dei più facili da trovare, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa serve questo Delta diviso 4 e da dove viene fuori? Anche un rimando a link andrebbe ...
Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...!
1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?
ciao raga,
potete risolvere questo problemino:
il rpblema è questo, bisogna tradurlo in espressione:
moltiplica la somma del doppio di A e della terza parte di B per la differenza tra il doppio di A e la terza parte di B, sottrai poi al risultato la somma del quadruplo del quadrato di A e del doppio di C
A= 1; b=3 mezzi (3 fratto 2) C= -2
risultato 15 fratto 4
mi potete dare una mano??
grazie
Il prof di fisica ci ha dato 3 problemi che io non riuscirò MAI a risolvere perchè non lui ha mai spiegato l'argomento..!
1- Quanti grammi di Mercurio (13590 kg/al metro cubo)può contenere una scatola di 250cm cubi di volume..?
2- Quanti grammi d'aria può contenere una bottiglia di vetro che ha un volume di 750cm cubi..?
3- Calcolare il numero di atomi contenuti in 20g di Calcio..
Vi prego, rispondete.. poi cercherò di spiegarmeli da sola..! GRAZIE..!!!