Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Congruenza dei triangoli, problema
Miglior risposta
Ciao, ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non sono sicuro: allego una foto del problema.
Il testo è "Disegna un triangolo ABC e traccia la mediana AM; traccia poi dal vertice B una retta esterna al triangolo che formi con BC un angolo congruente ad AC^B e indica con S il punto di intersezione di questa semiretta con il prolungamento di AM. Dimostra che MS è congruente ad AM."
Ho ragionato così: per ipotesi AM è mediana, pertanto BM è congruente ad MC. Per ipotesi gli angoli SB^C ...
1)La differenza tra la base è l’altezza di un rettangolo ABCD è 21 dm e la prima è 19/12 della seconda.Calcola
a)l’area del rettangolo ABCD
b)l’area di un rettangolo uso perimetri o a quello dato,sapendo che la sua base misura 61 dm. Ris(2052dm;1952dm)
2) Tre rettangoli sono tali che il primo ha il perimetro di 216cm è una dimensione 4/5 dell’altra;il secondo ha l’area di 775 cm2 è una dimensione di 31 cm; il terzo è equivalente al doppio del primo e ha la base uguale a 36 cm. Calcola ...
Leggi di monotonia esercizi
Miglior risposta
Leggi di monotonia esercizi
Data l'uguaglianza 3x6-8=2×5 indica quale delle leggi di monotonia è stata applicata per ottenere le seguenti uguaglianze:
3x6=2×5+8
3×6-10=2×5-2
3×3-4=5
6×6-16=4×5
3×6-18=0
Grazie mille per l'aiuto!!!

Buongiorno a tutti,scusate l'ignoranza ma ho un dubbio che mi sta facendo ammattire.Se ho la figura riportata in seguito,è possibile stabilire il valore di b in funzione di a?In particolare la soluzione dell'esercizio richiede che l'area totale della figura sia uguale a $ A=10/9 a^2 $ ,ma come si arriva ad ottenere questo valore non avendo a disposizione il valore di b?Se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.
Problema (293691)
Miglior risposta
Una candela si trova a 15 cm da uno specchio convesso . Quando lo specchio convesso viene sostituito da uno piano, l'immagine della candela si allontana di 7,0cm. Calcola la distanza focale dello specchio convesso. Come risolvo? Grazie
Un guscio cilindrico cavo di raggio interno 5,8 cm e raggio esterno 8,5 cm ha una densità volumica di carica uniforme = 3,9 x 10^-6 C/m^3. Calcola il modulo del campo elettrico nel punto P che dista d = 12,7 cm dall asse del guscio cilindrico.
La risposta all'esercizio è 6,7x10^3 N/c.
Grazie a tutti.

Salve a tutti,
Un'equazione $y=f(x)$ in coordinate Cartesiane $x$ e $y$ viene tracciata indicando sul piano tutti i punti $(x,y)$ che soddisfano l'equazione stessa. Lo stesso oggetto matematico puo' essere descritto anche attraverso un'equazione in coordinate polari $r$ e $\theta$ del tipo $r=f(\theta)$ visto che esistono relazioni fra le coordinate $x,y$ e $r,\theta$. Fin qui tutto chiaro.
Quando si ...

Buongiorno.
Vorrei capire come impostare la risoluzione di questo problema.
Individuare l'equazione dell'iperbole equilatera che ha F (2;1) come centro di simmetria, asintoti paralleli agli assi cartesiani e passa per il punto B (3,1).
Mi sembra di capire che si tratta di una funziona omografica, ma quando imposto il sistema riesco ad individuare solo tre condizioni e non quattro. C'è un approccio più semplice?
Grazie per l'aiuto.
Raffaele
Help me 2
Miglior risposta
Dal 77 al numero 80
Mi potreste aiutareee
Miglior risposta
Dovrei svolgere questi esercizi
Aiuto urgente!!
Miglior risposta
Tre esercizi su addizione algebrica:
Urgente!!!! Mi date una mano perfavore
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore. Disegna una circonferenza di centro O e fissa un punto Q. Conduci una retta passante per Q e tangente alla circonferenza e su di essa Considera un segmento AB di 64 cm, tale che Q sia il suo punto medio. Congiunge O con A e con B e calcola la misura di OAe OB, sapendo che il perimetro del triangolo AOB è 144cm. Grazie
Aiuto, problemi con la formula del l'errore relativo
Miglior risposta
È corretta questa formula per l'errore relativo?
(Ea:Vm) perché l'errore assoluto è sempre più piccole del valore medio
Come si fa il calcolo? Ad esempio il valore medio è 5,8
E L'errore assoluto è 0,15.
Come faccio 0,15 : 5,8?
GRAZIE.

Buonasera ,
un'amica che fa ripetizioni per i bambini delle elementari mi ha chiesto di aiutarla a risolvere degli esercizi sulle frazioni generatrici; in particolare di trovare il numeratore/ denominatore mancante che renda la frazione generatrice un numero periodico semplice. Il libro propone due esempi:
\[\frac{\dots}{22}=\frac{8}{22}=\frac{4}{11}=0.\overline{36}\]
\[\frac{5}{\cdots}=\frac{5}{3}=1.\overline{6}\]
Sinceramente non riesco a capire il criterio con cui siano stati scelti ...
Buongiorno avrei bisogno di una mano
AIUTO URGENTE!!!!!!!!
Miglior risposta
Mi serve un aiutino mi poter dare la soluzione per favore:
GLI ANGOLI ALFA E BETA SONO COMPLEMENTARI E ALFA È CONGRUENTE A UN QUINTO DI BETA. QUANTO MISURA CIASCUN ANGOLO.
(SOLUZIONE)-->(15 gradi,75 gradi)
Problema di goniometr
Miglior risposta
Aiuto per favore!! Questo è il problema: È vero che sin^2 alfa/4 + cos^2 alfa/4 =1?Perché?
Help me
Miglior risposta
Marta ha comprato un Freezer nuovo per la cucina. Al momento, la temperatura in cucina è di 19•C . Ipotizziamo che il costo dell'energia elettrica necessaria al Freezer per diminuire la temperatura di 5°C sia uguale a 1€. Quanto spende Marta per portare il Freezer a -21°C?
Un albero di Natale è addobbato con tre fili di luci intermittenti, i cui tempi di accensione/ spegnimento sono indicati a lato.
A. Se le luci partono accendendosi insieme, dopo quanti secondi di riaccende danno insieme?
B. Tra la prima accensione comune e la successiva, quanti intervalli di buio ci sono? Di che durata?
C. Se le luci partono in modo che la fila B si accenda subito dopo che si è spenta la fila A e la C si accenda subito dopo che si è spenta la B, sarà possibile che a un ...
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto con questi esercizi grazieeee
la massa di una pietra è 115,12 g Puoi misurarla con un’incertezza percentuale inferiore al 3% utilizzando una bilancia che ha una sensibilità di 5 g è una portata di 500g?
hai eseguito una serie di misure della lunghezza della tua scrivania. Hai scritto il risultato ottenuto accompagnato dalla sensibilità del metro utilizzato e hai espresso la tua misura in centimetri. Qual è l’unità di misura della relativa incertezza ...