Insiemi 1 superiore

Bada203
1)Siano: A = (4, 8, 12} B = {x € N | x è multiplo di 4 e 4 < o uguale 16} C = {4, 12}
2)Sia A l'insieme dei divisori pari di 4. Determina tutti sottoinsiemi di A.
3)Dato l'insieme A = {x, y, z}, determina tutti i sottoinsiemi di A.
4)Sia X = {x € N|1< o uguale x

Risposte
Zero87
Ciao, a parte l'es. 1 di cui credo hai dimenticato la domanda, per gli altri si tratta di scrivere tutti i sottoinsiemi di un determinato insieme.

Hai problemi in questo? Hai bisogno di una mano in questo? Vuoi provare?

Bada203
@zero87 potresti farmer te e ti daro 20 punto pls

Zero87
Non si tratta di punti, si tratta di aiutarti a capire. Non mi sembra giusto darti la soluzione, ma non perché sono cattivo, perché vorrei aiutarti a raggiungerla in modo che capisci il procedimento.

Facciamo un punto.
In modo banale, un sottoinsieme di un insieme è un insieme vuoto o che contiene parte (o tutti) gli elementi dell'insieme di partenza.

Prendi l'esercizio n. 3.
A = {x,y,z}
è un insieme composto da 3 elementi.

Un sottoinsieme di A, dunque, è un qualsiasi insieme che ha parte o tutti gli elementi di A (poi c'è anche l'insieme vuoto, ma questo è un altro discorso.
Quindi
- {x} è un sottoinsieme
- {x,y} è un sottoinsieme
- {z} è un sottoinsieme
- {x,y,z} è un sottoinsieme (seppur improprio perché contiene tutti gli elementi di partenza
- ...

A questo punto, dopo questo piccolo richiamo teorico, saresti in grado di farmi un elenco di tutti i sottoinsiemi?

(Suggerimento: conta i sottoinsiemi che ottieni in ogni esercizio, ti aiuterà negli esercizi 4 e 5)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.