Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simone Russo1
Non riesco proprio a risolvere questo problema, sto diventando pazzo.. Data la semicirconferenza di centro $O$ e diametro $AB=2r$, sia $AC=r*sqrt(2)$ una sua corda. Considerato su $AO$ un punto $P$, detti $Q$ ed $R$ i punti in cui la perpendicolare condotta per $P$ ad $AC$ incontra rispettivamente $AC$ e la semicirconferenza, determinare il limite del rapporto ...

billytalentitalianfan
Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)

antonio11
Ad una maratona, un atleta spagnolo parte esattamente sotto lo striscione dello START con velocità costante di 18,0 Km/h, mentre un atleta italiano parte 200 m più indietro con velocità costante di 21,6 Km/h: -Scrivere le leggi orarie dei due maratoneti. -Calcolare dopo quanto tempo si incontrano. -Determinare quanta strada ha percorso l'italiano dal momento della partenza all'istante in cui raggiunge lo spagnolo. (tutte le risposte in m/s) Grazie 1000 in anticipo!
3
9 nov 2007, 14:19

AOOO
sono in 3 e lunedi ho la verifica sulle disequazioni. ma quando è che bisogna cambiare il verso? () solo quando cambio i segni moltiplicando x -1? e il denominatore non si può eliminare? e come faccio?!
2
9 nov 2007, 14:26

Geopardy
Ciao a tutti, per favore qualcuno mi spiega perchè $ab+not ac+bc$ equivale a $ ab+not ac$ ho provato a fare varie minimizzazioni partendo da $ab+not ac+bc$ ma probabilmente c'è qualche regola che mi sfugge
2
8 nov 2007, 20:14

lillalolla
Se io ho $f(x)$ il cui grafico è quello ceh ho disegnato malamente sotto (ma potrebbe essere un grafico qualsiasi): a $-oo$ tende a $0$, a $+oo$ tende a $+oo$, ha un massimo locale in $x=-2$ un minimo in $x=2$ e interseca l'asse $x$ in $0$ e $+4$. Se devo disegnare $f(+2-|x|)$ come faccio? o meglio, come fare in teoria lo so, il fatto è ...
3
9 nov 2007, 15:49

SuperGaara
Su un problema di fisica ho un dubbio riguardante il proiettare o meno la velocità iniziale di un corpo...ecco: Un corpo di massa 6kg si muove lungo il piano AB di 8m liscio con velocità costante di 4 m/s. Prosegue poi il suo moto lungo il piano BC, inclinato di 30°. In questo tratto si trova però sottoposto ad una forza costante F di intensità 30N e orientata come in figura. Determinare la velocità acquisita dal corpo dopo 4s dalla sua partenza dal punto A. E' assente ogni tipo di ...
5
9 nov 2007, 16:00

lupomatematico
Il problema è il seguente: data una circonferenza di raggio $r$ si consideri una corda $AB$ che dista $r/2$ dal centro della circonferenza. Considerato un punto P sul minore dei due archi $AB$ si trovi il massimo della somma 2AP+3PB Ho posto l’angolo PAB=x ottenendo alla fine la funzione $f(x)= 2AP+3PB=4rsin(120-x)+6rsin(x)$ con $0<x<90$ Per trovare il massimo di questa funzione la devo cercare di porre nella forma $f(x)=asin(…)+b$ oppure ...

leticia
Ciaaoo!! sono del Brasile, e adesso ho un esame falso.... per prepararmi x quello di giugno! ma domani ci sara quello di matematica e avrà geometria solida (prisma) volevo sapere come si trova Area Laterale, e Totale.... e il calcolo letterale.. qualcuno può spirgarmi!! scusa se l'italiano non venne scritto benee... xchè ho pocco tempo di conoscenza dell'italiano!
11
8 nov 2007, 19:11

fabjim25
Un vettore libero è un insieme di vettori applicati equipollenti; nella somma di due vettori v=[AB] e u=[CD] liberi perché vengono utilizzati solo 2 vettori applicati rappresentanti e non tutti i vettori applicati rispettivamente di v e di u. Sapreste darmi una definizione di verso di una retta?
6
9 nov 2007, 00:29

fabjim25
Quando mi trovo con il punto la retta il piano e lo spazio della geometria euclidea non so se pensare a dei simboli tracciati sul foglio o a delle idee che non si trovano realmente;sapreste dirmi cosa pensate di questi enti? Un insieme che cos’è? Un numero,un raggruppamento? Se è un raggruppamento di oggetti mentali come faccio a capire l’insieme vuoto se non ha elementi,sarà un simbolo? Un ultima cosa : se L è l’insieme dei segmenti dello spazio e LxL indica l’insieme delle coppie ordinate ...
3
8 nov 2007, 11:12

toonamix
Salve ragazzi mi dite come risolvo questa????????? Ho fatto utilizzando la formula parametrica ma il risultato del libro è totalmente diverso mi da un 10^3 mha!!!!!!! LOG^(x, 10) - 4·LOG(x, 10) + 3 < 0 In pratica logaritmo al quadrato (base 10) di x meno a per logaritmo di x (base 10) più tre minore di zero... PS COME SI ELEVA UN LOG AL QUADRATO IN DERIVE (MI ELEVA SEMPRE E SOLO L'ARGOMENOTO ) Grazie
1
8 nov 2007, 19:27

Great Legionar
Raga, mi spiegate sti sistemi??? Sistemi di secondo grado, sistemi simmetrici e sistemi che si risolvono con artifici, vi prego so ke è tardi, ma so ke mi aiuterete!!! x favore!!! vi faccio la statua di bronzo!!:D

genio assoluto
ciao raga oggi ho fatto un compito in classe e c'era un problema che diceva: un serbatoio e pieno per 2/5 gli aggiungo 150 l di acqua rempiendolo per i 7/4 quanto contiene il serbatoio? grazie in anticipo ciaoooooo :hi

Trotta1
Sono alla ricerca di un testo di temi svolti dati all'esame di maturità negli anni precedenti al 1970. Nel testo "complementi di matematica" di Palatini Faggioli sono riportati i temi dal 1924 al 1970 con i soli risultati finali senza cioè i procedimenti seguiti. Rimango in attesa di qualche indicazione in merito. Grazie R.T.
6
5 nov 2007, 12:41

indovina
calcolare la forza centripeta necessaria affinchè un uomo di massa 80 kg che si trova in un punto sulla linea dell'equatore , non abbandoni la superficie terrestre per effetto della rotazione della terra attorno al proprio asse. calcolare inoltre la forza di reazione esercitata dalla terra sull'uomo.
8
7 nov 2007, 18:10

Matteus91
(3+2,5 periotico )x(tre quindi )alla seconda + ( un mezzo) alla seconda --------------------------------------------------------------------------- 3,5 periotico + ( 1,3+ due quindicesimi ) x dieci noni ( risultato nove quattordicesimi) ciao.
4
7 nov 2007, 17:09

Pebla
ragazziiiiiii domani ho un compito di matematica dove ci saranno le espressioni!! io nn le ho capite benissimo e mi dovete aiutareeeeeee allora prima di tutto le espressioni ke ci darà sono quelle con la linea di frazione lunga e scritto al numeratore e al denominatore i vari calcoliii!!! adesso sto provando ad esercitarmi su una presa dal libro, ma niente, mi blokko x questo kiedo il vostro aiuto! siccome nn so scrivere in latex vedo come arrangiarmi!!! spero di essere il + kiaro ...
8
7 nov 2007, 16:51

smemo89
Ciao a tutti. Sto studiando la dimostrazioone del teorema dell'unicità (dei limiti). Ora, però, non ho capito un passaggio. Fino a quì tutto ok: $I f_x-lI + I f_x-l _1<e$ ,Ora non ho capito il passaggio successivo. Come si arriva a: $I l_ 1-l I=l _1-l+f_x-f_x$ ? Non ho proprio capito come si arrivo a questo passaggio che ho scritto, non ho capito proprio letteralmente. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
7
7 nov 2007, 16:20

Hyper7
Ragazzi potete aiutarmi a risolvere questi esercizi? 1) Fra tutti i rettangoli di data area, che misura a^2, determina quello la cui diagonale è minima. 2) Fra tutti i triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio r, determina quello di area massima. Grazie in anticipo per le risposte
1
7 nov 2007, 14:32