PROBLEMA DI MASSIMO e MINIMO

lupomatematico
Il problema è il seguente:

data una circonferenza di raggio $r$ si consideri una corda $AB$ che dista $r/2$ dal centro della circonferenza. Considerato un punto P sul minore dei due archi $AB$ si trovi il massimo della somma 2AP+3PB

Ho posto l’angolo PAB=x ottenendo alla fine la funzione $f(x)= 2AP+3PB=4rsin(120-x)+6rsin(x)$ con $0
Per trovare il massimo di questa funzione la devo cercare di porre nella forma $f(x)=asin(…)+b$ oppure equivalentemente $f(x)=acos(…)+b$ con a e b numeri contenenti eventualmente il raggio r. Per fare questo nei problemi che ho risolto di questo tipo bastava utilizzare le formule di addizione del seno o coseno e quelle di prostaferesi.Ora però non riesco ad utilizzarle perché ho quel 4r e 6r davanti,pur mettendo in evidenza e svolgendo quel $sin(120-x)$ non mi porta a niente.

Risposte
Sk_Anonymous
Se P si muove sul minore dei due archi AB allora $hat(APB)=120°$, quindi l'angolo $hat(ABP)=180°-120°-x=60°-x$ quindi con $0<=x<=60°$
$f(x)=4r sin(60°-x) +6r sinx= 2r (sqrt3 cos x +2 sin x)=2/sqrt7 r ((sqrt3)/(sqrt7) cos x +2/(sqrt7) sin x)= =2/sqrt7 r sin (arcsin sqrt(3/7)-x)$

lupomatematico
Il primo errore che ho fatto l'ho capito: siccome $sinAPB=sqrt(3)/2$ allora APB=60° oppure 120°. E' di 120° perchè insiste sull'arco maggiore( io invece ho fatto i calcoli con APB=60° :-D ).

Dopo la messa in evidenza di $2r$ (nell'ultimo rigo) però non mi trovo con i tuoi calcoli successivi....................

Sk_Anonymous
Credo di aver capito che non volevi utilizzare le derivate per trovare il punto di massimo
Allora ho usato una regoletta che trovi anche nel tuo libro di testo e permette di risolvere le equazioni omogenee di primo grado, per capirci quelle del tipo
$a sinx + b cosx=0$ divido tutto per $sqrt(a^2 +b^2)$ a questo punto $a/(sqrt(a^2 +b^2))$ e $b/(sqrt(a^2 +b^2))$ sono rispettivamente il coseno e il seno di un angolo $alpha$, per cui l'equazione diventa $cosalpha sinx + cosx sin alpha=0$ e utilizzando le formule del seno di una somma diventano $sin (x+ alpha)=0$

lupomatematico
Avevo capito che hai utilizzato tale regola, mi sembra però che devi mettere in evidenza $sqrt(7)$ e non $1/sqrt(7)$. Inoltre siccome hai utilizzato la regola di addizione del seno dovrebbe starci un + fra gli angoli. In conclusione l'angolo x che mi dà il massimo è $x=90-arcsin(sqrt(3/7))$(in modo da ottenere$sin90$) che soddisfa la condizione sulla x. Quindi la somma massima è $2rsqrt(7)$ come dice il risultato del libro.

Purtroppo non avevo applicato quella regola perchè non mi dava un angolo specifico e mi faceva uscire l'arcoseno. Invece come ho visto è l'unico modo di arrivare alla soluzione. Grazie per l'aiuto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.