Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
senpaifrancesco.ponzo
Un saluto a tutto il forum tanto per incominciare! Mi sono iscritto perchè sono veramente alla deriva... sono disperato al massimo! Incomincio con il premettere che io e la matematica non siamo mai stati grandi amici fin dall'elementari, e fin'ad oggi il nostro rapporto è andato solo a degenerare Il problema è che mi sono veramente rotto a non capirici mai nulla in sta materia! Non voglio raggiungere votoni e/o competenze mostruose, ma avere una minima base che mi permetta di prendere ...

Benz1
Ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in una disequazione irrazionale che non riesco a capire come si possa risolvere: $(sqrtx + sqrt(x-2) -1)/(sqrt(x^2+3) - sqrt(x+5)) >=0 Potete aiutarmi????
4
12 nov 2007, 21:10

Bandit1
Ciao a tutti ho un grande dubbio, che vengono appunto quando non c'è ne bisogno , cmq ho per esempio $2 $Watt$/m^2$ come faccio a portarlo in $$Watt$/cm^2$? ciao e grazie mille
4
12 nov 2007, 19:44

angyfashion
Qualcuno mi può aiutare??? Avrei bisogno di alcune spiegazioni riguardo al dominio???
15
12 nov 2007, 15:19

dadi89
tra un vettore di velocità e un vettore di spostamento esiste una relazione??? quale???:|:|
6
12 nov 2007, 14:56

indovina
5 cos^2 x+ 7 cos^2 x=1 mi viene x= +\- arcos 8rad 3)/6+2k pigreco è giusto?
1
11 nov 2007, 23:11

Andrea902
Salve a tutti! Ho un problema riguardante i determinanti: "Applicando le opportune proprietà dei determinanti, dimostrare che $det((1,a,bc),(1,b,ac),(1,c,ab))=det((1,a,a^2),(1,b,b^2),(1,c,c^2))$ [Suggerimento: si moltiplichi la prima riga per $a$, la seconda per $b$, la terza per $c$, ricordando che così il determinante risulta moltiplicato per $abc$; quindi...]" Seguendo il suggerimento e applicando successivamente le varie proprietà pervengo alla situazione: $det((abc)((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c)))=det((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c))$. Ma è ...
3
11 nov 2007, 13:06

fedethestar
ciao a tutti!!!! DOVETE AIUTARMIIIII!! ho appena avuto un 3 e mezzo in mate!!hihihih!! vabbe cose da niente...ora volevo kiedervi dei consigli..mi sto esercitando sui valori assoluti delle disequazioni ma nn so fare nnt!! ki midice come si svolge questa cosa?? |x^2 - 4| >(maggiore o uguale) 4 + 2x vi prego aiutatemiiiii!! thx
6
11 nov 2007, 15:15

nilox
Chi mi spiega in modo semplice le proporzioni e tutte le sue proprietà?Mi spiegate anche le proporzioni con le incognite?Non le ho capite bene.Grazie
6
10 nov 2007, 17:51

zeteol
Potreste darmi una mano su questo esercizio? "Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1;1) e B(15;8) e l'incentro F(3;7). Determinare le coordinate di C." Io pensavo di sfruttare il fatto che l'incentro è equidistante dai lati di un triangolo. Allora, chiamando $C(x_0;y_0)$ , trovando la distanza di F dalla retta del lato AB che viene $2sqrt5$, trovando l'espressione delle rette degli altri 2 lati in funzione di $x_0$ e $y_0$ e imponendo che la distanza ...
7
10 nov 2007, 06:33

pupazzetta1
salve a tutti.. ho bisogno di sapere perchè ogni volta che mi trovo a trasformare espressioni da seno e coseno in tangente nel caso in cui l'angolo appartiene al secondo quadrante non mi trovo con i risultati dei libri..sostituisco a senx l'espressione { +tgx/sqrt(1+tg^2x) } e a cosx { -1/sqrt(1+tg^2x) } invece in tutti i casi che ho visto i risultati sono dati considerando segni diversi da quelli usati da me !! DOVE SBAGLIO?!??!??!
1
10 nov 2007, 17:20

V3rgil
Il mio problema è il seguente: Devo determinare il lim con x->0 di (e^x)senx tramite il secondo teorema del confronto Io sono arrivato a |(e^x)senx|0 e non a -infinito... Non mi riesco a inventare una soluzione è dato che altrimenti ne sarei ossessionato per il resto della giornata xD help me
2
10 nov 2007, 15:10

fabrire1
come faccio ad inserire un immagine? Potete aiutarmi?Altrimenti non so come scrivere un espressione con parentesi esponenti ecc...!!!!
7
10 nov 2007, 10:07

Sasuke
Data la retta R di equazione:r=2x-y+1=0 determinare: 1)l'equazione della retta passante per P(2,1) e // ad r 2)l'equazione della retta passante per Q(-1,3) e perpendicolare ad r 3)le coordinate del piede della perpendicolare r con la retta x+3y-10=0 4)la misura del segmento intercettato dalla retta r sugli assi cartesiani (mettete anche la spiegazione x favore) grazie x le risp:hi
5
9 nov 2007, 21:07

migi90
:hiCiao a tutti ragazzi! Ho un problema di Fisica sull'equilibrio termico che non so se ho risolto nel modo corretto... Il testo è il seguente: Quanti litri di latte occorre aggiungere a 180 ml di caffè a 80°C per avere un cappuccino a 50°C? Potreste dirmi cortesemente il procedimento come deve essere? Grazie anticipatameente! :)
1
9 nov 2007, 18:35

Tommy931
((1/2)^3:((3/4.(3/2)^-1)^-3).2^5 io l'ho risolta cosi' e viene giusta ma mi dicono il procedimento non va bene dove sbaglio? ((1/2)^3:((3/4.(2/3)^-3).2^5 1/2^3:2/2^2=1/2 L'altra è: (-1/3)^-3:(-1/3)^-3+((-4/5)^1)^-1+(-3/4)^-1.(-3/4)^-2+(4/3)^3=
20
9 nov 2007, 11:36

antonio11
PROBLEMA: Due fidanzati si corrono incontro a velocità costante partendo da un a distanza di 30 m. La velocità di Marco è di 3,0 m/s e quella di Katia è di 2,0 m/s: -Dopo quanto tempo si incontrano? Raga aiutatemi...di sta fisica nn ci capisco proprio niente!!!
11
9 nov 2007, 19:02

blakman
raga oggi il prof ha spiegato riduzione diu una frazione algebrica ai minimi termini io nn ho capito un cavolo...mi aiutate voi....grazie di cuore
5
9 nov 2007, 19:19

Simone Russo1
Non riesco proprio a risolvere questo problema, sto diventando pazzo.. Data la semicirconferenza di centro $O$ e diametro $AB=2r$, sia $AC=r*sqrt(2)$ una sua corda. Considerato su $AO$ un punto $P$, detti $Q$ ed $R$ i punti in cui la perpendicolare condotta per $P$ ad $AC$ incontra rispettivamente $AC$ e la semicirconferenza, determinare il limite del rapporto ...

billytalentitalianfan
Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)