Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
i miei professori mi stanno assilando con questa storia della necessita di prepararsi x tempo all'esame di stato.Se fosse per me,volentieri ne farei a me.Vogliono sapere le nostre idee(perche per loro non possiamo non averne).
Ora, avevo come da titolo una mezza idea di portare i teoremi di godel..Volevo ssentire la vostra opinione(di esperti) sulla fattibilità, sui possibili collegamenti a riguardo.Grazie
Per favore mi potete spiegare e risolvere questo problema perchè sto trovando un pò di difficoltà:
E' dato un segmento AB e il suo punto medio O; da A e da B , da parte opposta di AB , si conducano le semirette AX e BZ formanti due angoli congruenti con AB. Per il punto O si conduca una prima retta che tagli AX in C e BZ in D, poi una seconda retta che tagli AX in E e BZ in F. dimostrare che
1) AC = BD
2) CE = DF
(dalla congruenza dei triangoli AOC e BOD dedurre....; considerare ...
dato il punto P(-3.2)e la retta r di equazione y+1=2x trova il punto P' simmetrico di p rispetto a r.trova poi sulla retta r un punto Q in modo che il triangolo PP'Q abbia area uguale a 18
la mia unica idea era qll di usare la formula per calcolare la distanza da un punta a una retta..ma poi?
Esiste per caso un teorema generalizzato che dice che, se due triangoli hanno in comune due lati e un angolo qualsiasi, essi sono uguali? O L'angolo in comune deve essere per forza compreso tra i due lati?
Qualcuno mi puo' aiutare urgentemente?
Un trapezio isoscele e un rettangolo hanno il perimetro di cm 240. I lati obliqui del trapezio misurano ciascuno cm 48 e la base maggiore è 5/4 della base minore. Calcola la misura dell'altezza del rettangolo, sapendo che la sua base è congruente alla base maggiore del trapezio.
Il risultato è cm 40.
L'esercizio richiede di calcolare la distanza tra le due rette parallele 2x=3(y-1) e 6x-9y+5=0
Io l'ho risolto in questo modo sapendo che la seconda retta interseca l'asse delle ordinate in $5/9$, ho calcolato la distanza d utilizzando la formula della distanza da un punto alla retta 2x=3(y-1)
$d=|ax1+by1+c|/sqrt(a^2+b^2)$
mi viene $4/(3*sqrt(13))$
é giusto il procedimento?
$-2^8$:$(-1/3)^-7$
prima di inviare tutti i passaggi per sapere dove sbaglio mi potete aiutare a capire se il risultato del libro è effettivamente giusto?
grazie mille
ho iniziato la settimana scorsa a fare trigonometria e il mio prof ci ha sfidato dandoci questo problema che però non so risolvere...
SI VUOLE COSTRUIRE CON IL CARTONCINO UN CONO LA CUI APERTURA (ANGOLO TRA UN'APOTEMA E L'ASSE DEL CONO) ABBIA UN AMPIEZZA "ALFA". DETERMINA L'ANGOLO X DEL SETTORE CIRCOLARE CHE DA' LO SVILUPPO DELLA SUPERFICIE LATERALE DEL CONO.
non ho neanche capite bene la richiesta...
chi mi aiuta allora?
è urgente,
grazie
vi prego qualcuno che mi aiuti a risolvere questo problema?grazie grazie grazie
Dato il fascio di rette di equazione:
(k-1) x +(2k +3) y-2=0
determinare il centro del fascio,se esiste e trovare per quale valore del parametro k la retta soddisfa alle seguenti condizioni:
a)è parallela all'asse delle ordinate;
b)e parallela alla retta di equazione 3x+y-1=0
c)è perpendicolare alla retta di equazione 3x-4y+1=0
d)passa per l'origine degli assi;
e)passa per il punto P (1,2)
i risultati ...
Un saluto a tutto il forum tanto per incominciare!
Mi sono iscritto perchè sono veramente alla deriva... sono disperato al massimo!
Incomincio con il premettere che io e la matematica non siamo mai stati grandi amici fin dall'elementari, e fin'ad oggi il nostro rapporto è andato solo a degenerare
Il problema è che mi sono veramente rotto a non capirici mai nulla in sta materia! Non voglio raggiungere votoni e/o competenze mostruose, ma avere una minima base che mi permetta di prendere ...
Ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in una disequazione irrazionale
che non riesco a capire come si possa risolvere:
$(sqrtx + sqrt(x-2) -1)/(sqrt(x^2+3) - sqrt(x+5)) >=0
Potete aiutarmi????
Ciao a tutti ho un grande dubbio, che vengono appunto quando non c'è ne bisogno , cmq
ho per esempio $2 $Watt$/m^2$ come faccio a portarlo in $$Watt$/cm^2$?
ciao e grazie mille
Qualcuno mi può aiutare??? Avrei bisogno di alcune spiegazioni riguardo al dominio???
tra un vettore di velocità e un vettore di spostamento esiste una relazione??? quale???:|:|
5 cos^2 x+ 7 cos^2 x=1
mi viene
x= +\- arcos 8rad 3)/6+2k pigreco
è giusto?
Salve a tutti! Ho un problema riguardante i determinanti:
"Applicando le opportune proprietà dei determinanti, dimostrare che
$det((1,a,bc),(1,b,ac),(1,c,ab))=det((1,a,a^2),(1,b,b^2),(1,c,c^2))$
[Suggerimento: si moltiplichi la prima riga per $a$, la seconda per $b$, la terza per $c$, ricordando che così il determinante risulta moltiplicato per $abc$; quindi...]"
Seguendo il suggerimento e applicando successivamente le varie proprietà pervengo alla situazione: $det((abc)((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c)))=det((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c))$. Ma è ...
ciao a tutti!!!! DOVETE AIUTARMIIIII!! ho appena avuto un 3 e mezzo in mate!!hihihih!! vabbe cose da niente...ora volevo kiedervi dei consigli..mi sto esercitando sui valori assoluti delle disequazioni ma nn so fare nnt!! ki midice come si svolge questa cosa??
|x^2 - 4| >(maggiore o uguale) 4 + 2x
vi prego aiutatemiiiii!! thx
Chi mi spiega in modo semplice le proporzioni e tutte le sue proprietà?Mi spiegate anche le proporzioni con le incognite?Non le ho capite bene.Grazie
Potreste darmi una mano su questo esercizio?
"Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1;1) e B(15;8) e l'incentro F(3;7). Determinare le coordinate di C."
Io pensavo di sfruttare il fatto che l'incentro è equidistante dai lati di un triangolo. Allora, chiamando $C(x_0;y_0)$ , trovando la distanza di F dalla retta del lato AB che viene $2sqrt5$, trovando l'espressione delle rette degli altri 2 lati in funzione di $x_0$ e $y_0$ e imponendo che la distanza ...
salve a tutti.. ho bisogno di sapere perchè ogni volta che mi trovo a trasformare espressioni da seno e coseno in tangente nel caso in cui l'angolo appartiene al secondo quadrante non mi trovo con i risultati dei libri..sostituisco a senx l'espressione { +tgx/sqrt(1+tg^2x) } e a cosx { -1/sqrt(1+tg^2x) } invece in tutti i casi che ho visto i risultati sono dati considerando segni diversi da quelli usati da me !!
DOVE SBAGLIO?!??!??!